Autunno 2017 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Qui siamo ora in minima a 13 gradi. Stamattina caduti altri 20 mm e continua a piovere. In totale siamo a 40mm dall'inizio
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima 15.8°.

Dopo un po' di instabilità temporalesca che ha premiato soprattutto il bresciano con picchi locali oltre 50 mm (punta di 59 mm a Sabbio Chiese, in Val Sabbia e 53 a Castelmella, a sud di Brescia, qui invece appena 0.3 mm), attualmente resistono dei piovaschi sul bresciano mentre sono in atto ampie schiarite sui settori centro-occidentali per l'ingresso del favonio; cielo terso e temperature che schizzano velocemente verso l'alto, Rho segna già 25.4°, Milano Città Studi 25.9°, Settimo Milanese (MI) 25.5°.

Minime della notte comprese tra +0.2° del Lago della Vacca e 17.9° di Milano Città Studi, la località abitata più fredda è stata Santa Caterina Valfurva con +1.8°.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:Buongiorno!

Minima 15.8°.

Dopo un po' di instabilità temporalesca che ha premiato soprattutto il bresciano con picchi locali oltre 50 mm (punta di 59 mm a Sabbio Chiese, in Val Sabbia e 53 a Castelmella, a sud di Brescia, qui invece appena 0.3 mm), attualmente resistono dei piovaschi sul bresciano mentre sono in atto ampie schiarite sui settori centro-occidentali per l'ingresso del favonio; cielo terso e temperature che schizzano velocemente verso l'alto, Rho segna già 25.4°, Milano Città Studi 25.9°, Settimo Milanese (MI) 25.5°.

Minime della notte comprese tra +0.2° del Lago della Vacca e 17.9° di Milano Città Studi, la località abitata più fredda è stata Santa Caterina Valfurva con +1.8°.
ma non credo che le temperature si alzeranno ancora di tanto. 2 gradi magari.... Il calo in serata a partire dalle 19-20 sarà invece molto buono dato il cielo sereno.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Qui siamo in minima ora a 12,4 gradi. E' quasi smesso di piovere, le temperature risaliranno ora
natale2008

Messaggio da natale2008 »

Fino a ieri peggioramento deludente, oggi rovescio in mattinata. A mezzogiorno fronte temporalesco da ovest, in un ora 33 mm e ora 16° con minima di 15°. Sta cominciando ora ad aprirsi il cielo, vento forte.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata capoluogo: temperatura Massima 26.6°C alle 13:24
cielo minaccioso
Anvedi la coda del fronte che ti combina.
Continua intanto il libeccio anche a raffiche almeno qui in paese.
demeter

precipitazioni discrete in mattinata con neve che nelle dolomiti ..

Messaggio da demeter »

orientali Pusteria e Ampezzane e Bellunesi è scesa attorno ai 1400 metri di quota ed in alcune zone Passo Monte Croce per esempio ha imbiancato per bene monti, boschi e ironia delle sorte, le piste da sci così poco imbiancate nello scorso inverno..
Qui a Bz e nella bassa valle siamo a 13-14°C con 25-30mm ca di precipitazione nelle ultime 4-5h
a Dobbiaco 1200 di quota In Pusteria abbiamo attualmente una T di 1,1°C con i fiocchi che sono arivati al limite del paese.(https://www.foto.webcam/suedtirol/puste ... 09/12/1320)

oltre i 2000-2200 di quota siamo sotto zero .
peccato non essere a novembre
ciauz
ventomoderato

Re: precipitazioni discrete in mattinata con neve che nelle dolomiti ..

demeter ha scritto:orientali Pusteria e Ampezzane e Bellunesi è scesa attorno ai 1400 metri di quota ed in alcune zone Passo Monte Croce per esempio ha imbiancato per bene monti, boschi e ironia delle sorte, le piste da sci così poco imbiancate nello scorso inverno..
Qui a Bz e nella bassa valle siamo a 13-14°C con 25-30mm ca di precipitazione nelle ultime 4-5h
a Dobbiaco 1200 di quota In Pusteria abbiamo attualmente una T di 1,1°C con i fiocchi che sono arivati al limite del paese.(https://www.foto.webcam/suedtirol/puste ... 09/12/1320)

ciauz
la neve a 1200 metri a settembre è decisamente insolita e sottomedia
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
demeter ha scritto:orientali Pusteria e Ampezzane e Bellunesi è scesa attorno ai 1400 metri di quota ed in alcune zone Passo Monte Croce per esempio ha imbiancato per bene monti, boschi e ironia delle sorte, le piste da sci così poco imbiancate nello scorso inverno..

ciauz
Spruzzata di neve anche a Sesto Pusteria, bellissima località ai piedi delle 3 cime di Lavaredo (ci andai 3 anni fa proprio di questi tempi), a circa 1300 m di altitudine.
Qui invece estate favonica; al momento 27.5° con punte di 28° sull'Oltrepò pavese.
ventomoderato

alx87 ha scritto:

ciauz
Spruzzata di neve anche a Sesto Pusteria, bellissima località ai piedi delle 3 cime di Lavaredo (ci andai 3 anni fa proprio di questi tempi), a circa 1300 m di altitudine.
Qui invece estate favonica; al momento 27.5° con punte di 28° sull'Oltrepò pavese.
io invece 26,5. Massima per ora 26,9. Inutile dire che a causa del vento, dell umidità scesa al 14% e del sole di settembre la sensazione di calore è pressoché nulla. Anzi in casa il vento è fastidioso e fa percepire meno della temperatura reale.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la neve a 1200 metri a settembre è decisamente insolita e sottomedia
io invece 26,5. Massima per ora 26,9. Inutile dire che a causa del vento, dell umidità scesa al 14% e del sole di settembre la sensazione di calore è pressoché nulla. Anzi in casa il vento è fastidioso e fa percepire meno della temperatura reale.
Max 28.1° qui intanto, penso sia definitiva, ora 27.5°, casa mia uno dei punti più caldi di tutta la regione oggi.

Ovvio si tratta di temperature gradevoli se non hai il 90% di umidità; lo sarebbero anche d'estate parlando di temperature all'ombra; ovvio a Luglio il sole picchia molto più forte.
ventomoderato

alx87 ha scritto:
alx87 ha scritto: Spruzzata di neve anche a Sesto Pusteria, bellissima località ai piedi delle 3 cime di Lavaredo (ci andai 3 anni fa proprio di questi tempi), a circa 1300 m di altitudine.
Max 28.1° qui intanto, penso sia definitiva, ora 27.5°, casa mia uno dei punti più caldi di tutta la regione oggi.

Ovvio si tratta di temperature gradevoli se non hai il 90% di umidità; lo sarebbero anche d'estate parlando di temperature all'ombra; ovvio a Luglio il sole picchia molto più forte.
gradevoli? Non dirlo che qualcuno li presenta come valori folli. Ci possono invece benissimo stare. Oltretutto con Ur intorno al 40-50% saremmo stati sui 23-24 valori giusti al 12 settembre con il sole. Anche perché sabato magari staremo sui 18-20 con pioggia. Altro valore normale.
Bortol96

Messaggio da Bortol96 »

Buon pomeriggio a tutti
Giornata odierna trascorsa con cielo coperto in mattinata associato a intensi rovesci, ora cielo nuvoloso ma con schiarite che avanzano da ovest, caduti 56,0 mm, temperatura attuale +13,3°C. Da sabato sono caduti 98,5 mm, mensile 136,5 mm.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:io invece 26,5. Massima per ora 26,9. Inutile dire che a causa del vento, dell umidità scesa al 14% e del sole di settembre la sensazione di calore è pressoché nulla. Anzi in casa il vento è fastidioso e fa percepire meno della temperatura reale.

gradevoli? Non dirlo che qualcuno li presenta come valori folli. Ci possono invece benissimo stare. Oltretutto con Ur intorno al 40-50% saremmo stati sui 23-24 valori giusti al 12 settembre con il sole. Anche perché sabato magari staremo sui 18-20 con pioggia. Altro valore normale.
La media di questo periodo è sui 25°; non sarebbe normale averli fissi da qui a fine mese (come è già successo), tuttavia ci stanno in una sventagliata favonica.
L'altro ieri max 17° che è più anomala nella prima decade di Settembre :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Max 28.1°, come avevo già anticipato, causa favonio caldo, che ha anche abbattuto l'umidità, scesa intorno al 25%; da un'ora circa invece il phoen è stato sostituito da una corrente da E più fresca e umida; al momento t 21.6° e ur sul 55%; il cielo rimasto sereno per tutta la giornata si è ora fatto più nuvoloso.

Caldo favonico, con temperature sui 26-28° che ha interessato un po' tutta la Lombardia centro-occidentale; picchi di 28.7° a Castello d'Agogna (PV), 28.6° a Milano Città Studi, Codevilla e Castelletto di Branduzzo nell'Oltrepò pavese.

Temperature rimaste più contenute sui settori centro-orientali, mediamente sui 22-24° tra bresciano, cremonese e mantovano; con instabilità localmente protrattasi sino a metà pomeriggio; accumulo maggiore a Vallio Terme, alto bresciano, con 60.5 mm.

Tra i capoluoghi più fresca Brescia Castello con 22.5°, più calda Milano; a Brera 27.7°.
Rispondi