Autunno 2017 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
Buongiorno!
Minima 15.8°.
Dopo un po' di instabilità temporalesca che ha premiato soprattutto il bresciano con picchi locali oltre 50 mm (punta di 59 mm a Sabbio Chiese, in Val Sabbia e 53 a Castelmella, a sud di Brescia, qui invece appena 0.3 mm), attualmente resistono dei piovaschi sul bresciano mentre sono in atto ampie schiarite sui settori centro-occidentali per l'ingresso del favonio; cielo terso e temperature che schizzano velocemente verso l'alto, Rho segna già 25.4°, Milano Città Studi 25.9°, Settimo Milanese (MI) 25.5°.
Minime della notte comprese tra +0.2° del Lago della Vacca e 17.9° di Milano Città Studi, la località abitata più fredda è stata Santa Caterina Valfurva con +1.8°.
Minima 15.8°.
Dopo un po' di instabilità temporalesca che ha premiato soprattutto il bresciano con picchi locali oltre 50 mm (punta di 59 mm a Sabbio Chiese, in Val Sabbia e 53 a Castelmella, a sud di Brescia, qui invece appena 0.3 mm), attualmente resistono dei piovaschi sul bresciano mentre sono in atto ampie schiarite sui settori centro-occidentali per l'ingresso del favonio; cielo terso e temperature che schizzano velocemente verso l'alto, Rho segna già 25.4°, Milano Città Studi 25.9°, Settimo Milanese (MI) 25.5°.
Minime della notte comprese tra +0.2° del Lago della Vacca e 17.9° di Milano Città Studi, la località abitata più fredda è stata Santa Caterina Valfurva con +1.8°.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma non credo che le temperature si alzeranno ancora di tanto. 2 gradi magari.... Il calo in serata a partire dalle 19-20 sarà invece molto buono dato il cielo sereno.alx87 ha scritto:Buongiorno!
Minima 15.8°.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
natale2008
precipitazioni discrete in mattinata con neve che nelle dolomiti ..
orientali Pusteria e Ampezzane e Bellunesi è scesa attorno ai 1400 metri di quota ed in alcune zone Passo Monte Croce per esempio ha imbiancato per bene monti, boschi e ironia delle sorte, le piste da sci così poco imbiancate nello scorso inverno..
Qui a Bz e nella bassa valle siamo a 13-14°C con 25-30mm ca di precipitazione nelle ultime 4-5h
a Dobbiaco 1200 di quota In Pusteria abbiamo attualmente una T di 1,1°C con i fiocchi che sono arivati al limite del paese.(https://www.foto.webcam/suedtirol/puste ... 09/12/1320)
oltre i 2000-2200 di quota siamo sotto zero .
peccato non essere a novembre
ciauz
Qui a Bz e nella bassa valle siamo a 13-14°C con 25-30mm ca di precipitazione nelle ultime 4-5h
a Dobbiaco 1200 di quota In Pusteria abbiamo attualmente una T di 1,1°C con i fiocchi che sono arivati al limite del paese.(https://www.foto.webcam/suedtirol/puste ... 09/12/1320)
ciauz
-
ventomoderato
Re: precipitazioni discrete in mattinata con neve che nelle dolomiti ..
la neve a 1200 metri a settembre è decisamente insolita e sottomediademeter ha scritto:orientali Pusteria e Ampezzane e Bellunesi è scesa attorno ai 1400 metri di quota ed in alcune zone Passo Monte Croce per esempio ha imbiancato per bene monti, boschi e ironia delle sorte, le piste da sci così poco imbiancate nello scorso inverno..
ciauz
-
alx87
- Forumista senior
Spruzzata di neve anche a Sesto Pusteria, bellissima località ai piedi delle 3 cime di Lavaredo (ci andai 3 anni fa proprio di questi tempi), a circa 1300 m di altitudine.ventomoderato ha scritto:la neve a 1200 metri a settembre è decisamente insolita e sottomediademeter ha scritto:orientali Pusteria e Ampezzane e Bellunesi è scesa attorno ai 1400 metri di quota ed in alcune zone Passo Monte Croce per esempio ha imbiancato per bene monti, boschi e ironia delle sorte, le piste da sci così poco imbiancate nello scorso inverno..
ciauz
Qui invece estate favonica; al momento 27.5° con punte di 28° sull'Oltrepò pavese.
-
ventomoderato
io invece 26,5. Massima per ora 26,9. Inutile dire che a causa del vento, dell umidità scesa al 14% e del sole di settembre la sensazione di calore è pressoché nulla. Anzi in casa il vento è fastidioso e fa percepire meno della temperatura reale.alx87 ha scritto:Spruzzata di neve anche a Sesto Pusteria, bellissima località ai piedi delle 3 cime di Lavaredo (ci andai 3 anni fa proprio di questi tempi), a circa 1300 m di altitudine.ventomoderato ha scritto:la neve a 1200 metri a settembre è decisamente insolita e sottomediademeter ha scritto:orientali Pusteria e Ampezzane e Bellunesi è scesa attorno ai 1400 metri di quota ed in alcune zone Passo Monte Croce per esempio ha imbiancato per bene monti, boschi e ironia delle sorte, le piste da sci così poco imbiancate nello scorso inverno..
ciauz
Qui invece estate favonica; al momento 27.5° con punte di 28° sull'Oltrepò pavese.
-
alx87
- Forumista senior
Max 28.1° qui intanto, penso sia definitiva, ora 27.5°, casa mia uno dei punti più caldi di tutta la regione oggi.ventomoderato ha scritto:io invece 26,5. Massima per ora 26,9. Inutile dire che a causa del vento, dell umidità scesa al 14% e del sole di settembre la sensazione di calore è pressoché nulla. Anzi in casa il vento è fastidioso e fa percepire meno della temperatura reale.alx87 ha scritto:Spruzzata di neve anche a Sesto Pusteria, bellissima località ai piedi delle 3 cime di Lavaredo (ci andai 3 anni fa proprio di questi tempi), a circa 1300 m di altitudine.ventomoderato ha scritto: la neve a 1200 metri a settembre è decisamente insolita e sottomedia
Ovvio si tratta di temperature gradevoli se non hai il 90% di umidità; lo sarebbero anche d'estate parlando di temperature all'ombra; ovvio a Luglio il sole picchia molto più forte.
-
ventomoderato
gradevoli? Non dirlo che qualcuno li presenta come valori folli. Ci possono invece benissimo stare. Oltretutto con Ur intorno al 40-50% saremmo stati sui 23-24 valori giusti al 12 settembre con il sole. Anche perché sabato magari staremo sui 18-20 con pioggia. Altro valore normale.alx87 ha scritto:Max 28.1° qui intanto, penso sia definitiva, ora 27.5°, casa mia uno dei punti più caldi di tutta la regione oggi.ventomoderato ha scritto:io invece 26,5. Massima per ora 26,9. Inutile dire che a causa del vento, dell umidità scesa al 14% e del sole di settembre la sensazione di calore è pressoché nulla. Anzi in casa il vento è fastidioso e fa percepire meno della temperatura reale.alx87 ha scritto: Spruzzata di neve anche a Sesto Pusteria, bellissima località ai piedi delle 3 cime di Lavaredo (ci andai 3 anni fa proprio di questi tempi), a circa 1300 m di altitudine.
Ovvio si tratta di temperature gradevoli se non hai il 90% di umidità; lo sarebbero anche d'estate parlando di temperature all'ombra; ovvio a Luglio il sole picchia molto più forte.
-
alx87
- Forumista senior
La media di questo periodo è sui 25°; non sarebbe normale averli fissi da qui a fine mese (come è già successo), tuttavia ci stanno in una sventagliata favonica.ventomoderato ha scritto:gradevoli? Non dirlo che qualcuno li presenta come valori folli. Ci possono invece benissimo stare. Oltretutto con Ur intorno al 40-50% saremmo stati sui 23-24 valori giusti al 12 settembre con il sole. Anche perché sabato magari staremo sui 18-20 con pioggia. Altro valore normale.alx87 ha scritto:Max 28.1° qui intanto, penso sia definitiva, ora 27.5°, casa mia uno dei punti più caldi di tutta la regione oggi.ventomoderato ha scritto:io invece 26,5. Massima per ora 26,9. Inutile dire che a causa del vento, dell umidità scesa al 14% e del sole di settembre la sensazione di calore è pressoché nulla. Anzi in casa il vento è fastidioso e fa percepire meno della temperatura reale.
L'altro ieri max 17° che è più anomala nella prima decade di Settembre
-
alx87
- Forumista senior
Buonasera!
Max 28.1°, come avevo già anticipato, causa favonio caldo, che ha anche abbattuto l'umidità, scesa intorno al 25%; da un'ora circa invece il phoen è stato sostituito da una corrente da E più fresca e umida; al momento t 21.6° e ur sul 55%; il cielo rimasto sereno per tutta la giornata si è ora fatto più nuvoloso.
Caldo favonico, con temperature sui 26-28° che ha interessato un po' tutta la Lombardia centro-occidentale; picchi di 28.7° a Castello d'Agogna (PV), 28.6° a Milano Città Studi, Codevilla e Castelletto di Branduzzo nell'Oltrepò pavese.
Temperature rimaste più contenute sui settori centro-orientali, mediamente sui 22-24° tra bresciano, cremonese e mantovano; con instabilità localmente protrattasi sino a metà pomeriggio; accumulo maggiore a Vallio Terme, alto bresciano, con 60.5 mm.
Tra i capoluoghi più fresca Brescia Castello con 22.5°, più calda Milano; a Brera 27.7°.
Max 28.1°, come avevo già anticipato, causa favonio caldo, che ha anche abbattuto l'umidità, scesa intorno al 25%; da un'ora circa invece il phoen è stato sostituito da una corrente da E più fresca e umida; al momento t 21.6° e ur sul 55%; il cielo rimasto sereno per tutta la giornata si è ora fatto più nuvoloso.
Caldo favonico, con temperature sui 26-28° che ha interessato un po' tutta la Lombardia centro-occidentale; picchi di 28.7° a Castello d'Agogna (PV), 28.6° a Milano Città Studi, Codevilla e Castelletto di Branduzzo nell'Oltrepò pavese.
Temperature rimaste più contenute sui settori centro-orientali, mediamente sui 22-24° tra bresciano, cremonese e mantovano; con instabilità localmente protrattasi sino a metà pomeriggio; accumulo maggiore a Vallio Terme, alto bresciano, con 60.5 mm.
Tra i capoluoghi più fresca Brescia Castello con 22.5°, più calda Milano; a Brera 27.7°.