le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Marco92

Messaggio da Marco92 »

In effetti quest' anno complessivamente è impressionate la sequenza di mesi molto sopra la media
Da febbraio pochissimi effimeri rientri e anomalie costanti intorno ai 2 gradi.
Il mese che però mi ha fatto più impressione è stato marzo con massime fisse tra 23 e 26 gradi come se fosse maggio: sembrava totalmente di essere fuori di ogni logica e in un altra stagione.
Per quanto riguarda l'estate localmente è stata la seconda per la persistenza.
Nella mia zona infatti, mentre 2 terzi d'Italia erano over 40 la temperatura più alta è stata di 34.5 ad inizio agosto, ben lontana dai picchi over 38 del 2003 o anche del 2009 o della terribile terza decade del 2011
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Qualcuno mi sa dire il perché qua e in Liguria le temperature al suolo si sono mantenute più contenute nonostante termiche in quota maggiori degli anni suddetti? Non è tanto l'asse dell' anticiclone perché nel 1983, con asse simile a quest'anno, ci furono diversi picchi di 38 gradi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Marco92 ha scritto:Qualcuno mi sa dire il perché qua e in Liguria le temperature al suolo si sono mantenute più contenute nonostante termiche in quota maggiori degli anni suddetti? Non è tanto l'asse dell' anticiclone perché nel 1983, con asse simile a quest'anno, ci furono diversi picchi di 38 gradi
Credo che dipenda molto dalle correnti al suolo, se queste soffiano dai quadranti meridionali, cioè dal mare, non si potranno mai avere temperature altissime; in Liguria ad esempio, per avere temperature molto alte è necessario che si instaurino correnti di caduta che trasportino l'aria calda dalla Valpadana; evidentemente queste condizioni non hanno avuto modo di verificarsi quest'anno.
Io sono stato ad Albenga, nel Ponente Ligure, nella terza decade di Agosto, e mi hanno detto che a Giugno si è sofferto il caldo più che ad Agosto; in quell'angolo d'Italia sembra in effetti che l'ondata di caldo più forte di sempre a livello nazionale quasi non si sia avvertita, perlomeno non più di altre ondate di caldo del recente passato.
Fra 7786

Messaggio da Fra 7786 »

alx87 ha scritto:
Marco92 ha scritto:Qualcuno mi sa dire il perché qua e in Liguria le temperature al suolo si sono mantenute più contenute nonostante termiche in quota maggiori degli anni suddetti? Non è tanto l'asse dell' anticiclone perché nel 1983, con asse simile a quest'anno, ci furono diversi picchi di 38 gradi
Credo che dipenda molto dalle correnti al suolo, se queste soffiano dai quadranti meridionali, cioè dal mare, non si potranno mai avere temperature altissime; in Liguria ad esempio, per avere temperature molto alte è necessario che si instaurino correnti di caduta che trasportino l'aria calda dalla Valpadana; evidentemente queste condizioni non hanno avuto modo di verificarsi quest'anno.
Io sono stato ad Albenga, nel Ponente Ligure, nella terza decade di Agosto, e mi hanno detto che a Giugno si è sofferto il caldo più che ad Agosto; in quell'angolo d'Italia sembra in effetti che l'ondata di caldo più forte di sempre a livello nazionale quasi non si sia avvertita, perlomeno non più di altre ondate di caldo del recente passato.
Confermo! La costa Ligure e - in misura minore - la Versilia hanno un microclima estivo influenzato più dai venti al suolo e dalla T marina che non dalle termiche in quota. Con una +20° a 1500 mt si può avere un clima caldino e umido se si attiva la brezza marina o un caldo terrificante, sia pure più secco, se i venti si orientano da Nord. A Genova in passato ho visto raggiungere i 35° con la + 16° a 1500 mt (inizio luglio 2013 ad esempio) e fermarsi a 29° con la +23° in quota (es. agosto 2017)...va a gusti, io personalmente preferisco temperature più contenute e umidità più alta (la famosa "maccaja"), con il Foehn appenninico mi sento schiacciare la testa; ciò non toglie che quando di notte hai 25/26 gradi e l'80% di umidità non si sta di certo bene. Ciao :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Conclusasi ieri la prima decade settembrina, uno sguardo alle temperature decadali qui a Milano Linate:
Media minime 16.0° (+1.3° dalla 1971-2000)
Media massime 24.7° (-1.1° dalla 1971-2000)
Media giornaliera 20.1° (-0.1° dalla 1971-2000)

Termicamente la decade è stata quasi perfettamente in media; 4 giorni su 10 sono stati sopramedia, con punte di 23° medi giornalieri il giorno 1 e il giorno 7 (contro una media decadale di 20.2°), in particolare la parte centrale della decade (dal 4 al 7) ha avuto le classiche caratteristiche della PES con sole, temperature giornaliere superiori a 20° e massime sino a 28-29° (quindi estive); 2 giorni fortemente sottomedia, in corrispondenza dei due passaggi perturbati del giorno 2 e del giorno 10, con una media giornaliera di 16° (-4° dalla media) e con max sotto i 20° hanno riequilibrato il risultato; in particolare la max del giorno 10 di 17° è stata 8° inferiore al normale. I rimanenti giorni sono stati in media o appena sotto.
Ne risulta un quadro sopramedia per le minime, comprese tra 12° e 19°, alzatesi durante la PES e non scese troppo durante il peggioramento per via delle copertura nuvolosa; e sottomedia per le massime; salite non eccessivamente sopramedia durante la PES e drasticamente calate con le due "burrasche", esse sono state comprese tra 17° e 29°
La prima decade di norma vede un over30 mentre non dovrebbe ancora vedere under20, ma quest'anno è stato il contrario.
Per quanto riguarda le prp, la centralina Linate radiosonda segna gia 105.4 mm, già superati quindi i 93.1 mm della media mensile; da notare però come l'est milanese abbia avuto quantitativi di pioggia di gran lunga superiori all'ovest (Rho gira a 37.6 mm e Milano Cadorna a 60 mm).
Insomma, non ancora autunno ma nemmeno più estate, clima di transizione tra le due stagioni come normale che sia la prima metà di Settembre da queste parti.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Qui I decade di settembre con quasi +1° di scarto dalla media (minime +0.3° - massime +1.5°).
Pioggia 11 mm grazie al temporale del primo settembre, ultimo peggioramento assente.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anomalie ultima settimana

Immagine

Prevale un leggero sotto media a livello italico.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Stefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana

Immagine

Ma che configurazioni servono per andare sottomedia 71-00? Perché più di così io penso che non si possa ottenere a livello barico, e se siamo sopra media con queste sinottiche c'è un po da preoccuparsi, perché quelle cartine usano la 81-2010, che ha un grado in più rispetto la 71-00, cioè se sto mese finisce sopra media c'è da mettersi le mani fra i capelli
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Blizzard90A ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana

Ma che configurazioni servono per andare sottomedia 71-00? Perché più di così io penso che non si possa ottenere a livello barico, e se siamo sopra media con queste sinottiche c'è un po da preoccuparsi, perché quelle cartine usano la 81-2010, che ha un grado in più rispetto la 71-00, cioè se sto mese finisce sopra media c'è da mettersi le mani fra i capelli
Vero. Non avevo fatto mente locale sul fatto che fosse basata sulla 81-10. E qui rispunta la diatriba su quella ufficiale ad oggi.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto: Ma che configurazioni servono per andare sottomedia 71-00? Perché più di così io penso che non si possa ottenere a livello barico, e se siamo sopra media con queste sinottiche c'è un po da preoccuparsi, perché quelle cartine usano la 81-2010, che ha un grado in più rispetto la 71-00, cioè se sto mese finisce sopra media c'è da mettersi le mani fra i capelli
Non è tanto la configurazione quanto il GW che agisce sulle temperature Globali. La terra è composta da circa il 70% d'acqua. Di questo numero sappiamo che il 97% è principalmente dovuto agli Oceani che nell'era del cambiamento climatico altro non hanno fatto che accumulare calore e questo determina anche a livello di temperature un aiuto di base nel mantenerle più alte rispetto ad altre medie di riferimento.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Ma che configurazioni servono per andare sottomedia 71-00? Perché più di così io penso che non si possa ottenere a livello barico, e se siamo sopra media con queste sinottiche c'è un po da preoccuparsi, perché quelle cartine usano la 81-2010, che ha un grado in più rispetto la 71-00, cioè se sto mese finisce sopra media c'è da mettersi le mani fra i capelli
Non è tanto la configurazione quanto il GW che agisce sulle temperature Globali. La terra è composta da circa il 70% d'acqua. Di questo numero sappiamo che il 97% è principalmente dovuto agli Oceani che nell'era del cambiamento climatico altro non hanno fatto che accumulare calore e questo determina anche a livello di temperature un aiuto di base nel mantenerle più alte rispetto ad altre medie di riferimento.
Si ovviamente era ovvio che il GW incidesse molto sulle temperature al suolo, tale per cui a parità di sinottica si hanno 1-2 gradi circa in più rispetto a prima, ciò però sorprende perchè a questo punto è quasi impossibile finire sotto media e direi che quindi sia arrivato il momento di cambiare media di riferimento e usarne una vicina al nostro periodo climatico. La mia riflessione era legata a questo aspetto, al fatto che con sinottiche con cui si dovrebbe andare sotto media, si va ugualmente sopra media per i motivi che hai indicato e come più volte detto quindi, inutile considerare ancora una media climatica che dovrebbe riguardare una normalità a livello di temperature che non ci appartiene più e che non rappresenta più la norma nell'attuale periodo climatico, è come se nel periodo post peg usassero le medie della peg, ovviamente il risultato sarebbe sempre sopra media.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:
Si ovviamente era ovvio che il GW incidesse molto sulle temperature al suolo, tale per cui a parità di sinottica si hanno 1-2 gradi circa in più rispetto a prima, ciò però sorprende perchè a questo punto è quasi impossibile finire sotto media e direi che quindi sia arrivato il momento di cambiare media di riferimento e usarne una vicina al nostro periodo climatico. La mia riflessione era legata a questo aspetto, al fatto che con sinottiche con cui si dovrebbe andare sotto media, si va ugualmente sopra media per i motivi che hai indicato e come più volte detto quindi, inutile considerare ancora una media climatica che dovrebbe riguardare una normalità a livello di temperature che non ci appartiene più e che non rappresenta più la norma nell'attuale periodo climatico, è come se nel periodo post peg usassero le medie della peg, ovviamente il risultato sarebbe sempre sopra media.
Eh ma la media usata è infatti la 81/10, che è la più vicina a noi fino all'introduzione della 91/20. Non si possono fare medie di meno di 30 anni perchè sennò la serie non si potrebbe prendere in considerazione
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La mappa va dal 3 al 9 quindi mancano i primi due di settembre e soprattutto ieri e oggi che hanno visto discreti e diffusi sottomedia per cui il cumulato dal primo all'11 settembre dovrebbe presentare a livello nazionale termiche in media o leggermente sotto, e comunque venivamo da configurazioni africane e non sono entrati peggioramenti freddi ma due break pertanto direi che trovo assurdo leggere commenti come quello di Blizzard senza vene polemiche. Le previsioni erano per pes o ges quindi lamentarsi di questa prima parte del mese è assurdo ripeto, questo a parer mio rispettando le idee diverse dalla mia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Finire sotto media si può, l'archivio anche recente ci da atto di questo. Il GW indubbiamente oltre a portare un aumento termico a livello degli Oceani, tutto ciò si ripercuote anche sulla variabilità circolatoria. Sappiamo che attualmente gli anni che vanno dal 1981 al 2016 hanno presentato a livello Europeo un livello Gpt piuttosto alti e questo indubbiamente grava sul bilancio dell'andamento termico.

Immagine

Inoltre come detto benissimo da IMade la WMO ci indica come di riferimento operazionale la 1981-2010. Peccato che molti appunto ancora non la utilizzano. :wink:
Marco92

Messaggio da Marco92 »

D'accordo con Robertino. Nella carta sono comprese tutte le giornate di PES e mancano i 2 peggioramenti che hanno portato a max under 20 in diverse zone. Per cui il quadro complessivo è di un maggior sottomedia.
Poi considerate che settembre a parte gli ultimissimi anni ha avuto meno riscaldamento rispetto al passato se confrontato ad altri mesi come aprile o giugno dove finire in media è diventata un'utopia.
Ci sono stati anche in anni recenti diversi settembre normali
Rispondi