le anomalie termiche settimanali e mensili
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
In effetti quest' anno complessivamente è impressionate la sequenza di mesi molto sopra la media
Da febbraio pochissimi effimeri rientri e anomalie costanti intorno ai 2 gradi.
Il mese che però mi ha fatto più impressione è stato marzo con massime fisse tra 23 e 26 gradi come se fosse maggio: sembrava totalmente di essere fuori di ogni logica e in un altra stagione.
Per quanto riguarda l'estate localmente è stata la seconda per la persistenza.
Nella mia zona infatti, mentre 2 terzi d'Italia erano over 40 la temperatura più alta è stata di 34.5 ad inizio agosto, ben lontana dai picchi over 38 del 2003 o anche del 2009 o della terribile terza decade del 2011
Da febbraio pochissimi effimeri rientri e anomalie costanti intorno ai 2 gradi.
Il mese che però mi ha fatto più impressione è stato marzo con massime fisse tra 23 e 26 gradi come se fosse maggio: sembrava totalmente di essere fuori di ogni logica e in un altra stagione.
Per quanto riguarda l'estate localmente è stata la seconda per la persistenza.
Nella mia zona infatti, mentre 2 terzi d'Italia erano over 40 la temperatura più alta è stata di 34.5 ad inizio agosto, ben lontana dai picchi over 38 del 2003 o anche del 2009 o della terribile terza decade del 2011
-
alx87
- Forumista senior
Credo che dipenda molto dalle correnti al suolo, se queste soffiano dai quadranti meridionali, cioè dal mare, non si potranno mai avere temperature altissime; in Liguria ad esempio, per avere temperature molto alte è necessario che si instaurino correnti di caduta che trasportino l'aria calda dalla Valpadana; evidentemente queste condizioni non hanno avuto modo di verificarsi quest'anno.Marco92 ha scritto:Qualcuno mi sa dire il perché qua e in Liguria le temperature al suolo si sono mantenute più contenute nonostante termiche in quota maggiori degli anni suddetti? Non è tanto l'asse dell' anticiclone perché nel 1983, con asse simile a quest'anno, ci furono diversi picchi di 38 gradi
Io sono stato ad Albenga, nel Ponente Ligure, nella terza decade di Agosto, e mi hanno detto che a Giugno si è sofferto il caldo più che ad Agosto; in quell'angolo d'Italia sembra in effetti che l'ondata di caldo più forte di sempre a livello nazionale quasi non si sia avvertita, perlomeno non più di altre ondate di caldo del recente passato.
Confermo! La costa Ligure e - in misura minore - la Versilia hanno un microclima estivo influenzato più dai venti al suolo e dalla T marina che non dalle termiche in quota. Con una +20° a 1500 mt si può avere un clima caldino e umido se si attiva la brezza marina o un caldo terrificante, sia pure più secco, se i venti si orientano da Nord. A Genova in passato ho visto raggiungere i 35° con la + 16° a 1500 mt (inizio luglio 2013 ad esempio) e fermarsi a 29° con la +23° in quota (es. agosto 2017)...va a gusti, io personalmente preferisco temperature più contenute e umidità più alta (la famosa "maccaja"), con il Foehn appenninico mi sento schiacciare la testa; ciò non toglie che quando di notte hai 25/26 gradi e l'80% di umidità non si sta di certo bene. Ciaoalx87 ha scritto:Credo che dipenda molto dalle correnti al suolo, se queste soffiano dai quadranti meridionali, cioè dal mare, non si potranno mai avere temperature altissime; in Liguria ad esempio, per avere temperature molto alte è necessario che si instaurino correnti di caduta che trasportino l'aria calda dalla Valpadana; evidentemente queste condizioni non hanno avuto modo di verificarsi quest'anno.Marco92 ha scritto:Qualcuno mi sa dire il perché qua e in Liguria le temperature al suolo si sono mantenute più contenute nonostante termiche in quota maggiori degli anni suddetti? Non è tanto l'asse dell' anticiclone perché nel 1983, con asse simile a quest'anno, ci furono diversi picchi di 38 gradi
Io sono stato ad Albenga, nel Ponente Ligure, nella terza decade di Agosto, e mi hanno detto che a Giugno si è sofferto il caldo più che ad Agosto; in quell'angolo d'Italia sembra in effetti che l'ondata di caldo più forte di sempre a livello nazionale quasi non si sia avvertita, perlomeno non più di altre ondate di caldo del recente passato.
-
alx87
- Forumista senior
Conclusasi ieri la prima decade settembrina, uno sguardo alle temperature decadali qui a Milano Linate:
Media minime 16.0° (+1.3° dalla 1971-2000)
Media massime 24.7° (-1.1° dalla 1971-2000)
Media giornaliera 20.1° (-0.1° dalla 1971-2000)
Termicamente la decade è stata quasi perfettamente in media; 4 giorni su 10 sono stati sopramedia, con punte di 23° medi giornalieri il giorno 1 e il giorno 7 (contro una media decadale di 20.2°), in particolare la parte centrale della decade (dal 4 al 7) ha avuto le classiche caratteristiche della PES con sole, temperature giornaliere superiori a 20° e massime sino a 28-29° (quindi estive); 2 giorni fortemente sottomedia, in corrispondenza dei due passaggi perturbati del giorno 2 e del giorno 10, con una media giornaliera di 16° (-4° dalla media) e con max sotto i 20° hanno riequilibrato il risultato; in particolare la max del giorno 10 di 17° è stata 8° inferiore al normale. I rimanenti giorni sono stati in media o appena sotto.
Ne risulta un quadro sopramedia per le minime, comprese tra 12° e 19°, alzatesi durante la PES e non scese troppo durante il peggioramento per via delle copertura nuvolosa; e sottomedia per le massime; salite non eccessivamente sopramedia durante la PES e drasticamente calate con le due "burrasche", esse sono state comprese tra 17° e 29°
La prima decade di norma vede un over30 mentre non dovrebbe ancora vedere under20, ma quest'anno è stato il contrario.
Per quanto riguarda le prp, la centralina Linate radiosonda segna gia 105.4 mm, già superati quindi i 93.1 mm della media mensile; da notare però come l'est milanese abbia avuto quantitativi di pioggia di gran lunga superiori all'ovest (Rho gira a 37.6 mm e Milano Cadorna a 60 mm).
Insomma, non ancora autunno ma nemmeno più estate, clima di transizione tra le due stagioni come normale che sia la prima metà di Settembre da queste parti.
Media minime 16.0° (+1.3° dalla 1971-2000)
Media massime 24.7° (-1.1° dalla 1971-2000)
Media giornaliera 20.1° (-0.1° dalla 1971-2000)
Termicamente la decade è stata quasi perfettamente in media; 4 giorni su 10 sono stati sopramedia, con punte di 23° medi giornalieri il giorno 1 e il giorno 7 (contro una media decadale di 20.2°), in particolare la parte centrale della decade (dal 4 al 7) ha avuto le classiche caratteristiche della PES con sole, temperature giornaliere superiori a 20° e massime sino a 28-29° (quindi estive); 2 giorni fortemente sottomedia, in corrispondenza dei due passaggi perturbati del giorno 2 e del giorno 10, con una media giornaliera di 16° (-4° dalla media) e con max sotto i 20° hanno riequilibrato il risultato; in particolare la max del giorno 10 di 17° è stata 8° inferiore al normale. I rimanenti giorni sono stati in media o appena sotto.
Ne risulta un quadro sopramedia per le minime, comprese tra 12° e 19°, alzatesi durante la PES e non scese troppo durante il peggioramento per via delle copertura nuvolosa; e sottomedia per le massime; salite non eccessivamente sopramedia durante la PES e drasticamente calate con le due "burrasche", esse sono state comprese tra 17° e 29°
La prima decade di norma vede un over30 mentre non dovrebbe ancora vedere under20, ma quest'anno è stato il contrario.
Per quanto riguarda le prp, la centralina Linate radiosonda segna gia 105.4 mm, già superati quindi i 93.1 mm della media mensile; da notare però come l'est milanese abbia avuto quantitativi di pioggia di gran lunga superiori all'ovest (Rho gira a 37.6 mm e Milano Cadorna a 60 mm).
Insomma, non ancora autunno ma nemmeno più estate, clima di transizione tra le due stagioni come normale che sia la prima metà di Settembre da queste parti.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ma che configurazioni servono per andare sottomedia 71-00? Perché più di così io penso che non si possa ottenere a livello barico, e se siamo sopra media con queste sinottiche c'è un po da preoccuparsi, perché quelle cartine usano la 81-2010, che ha un grado in più rispetto la 71-00, cioè se sto mese finisce sopra media c'è da mettersi le mani fra i capelliStefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana
Prevale un leggero sotto media a livello italico.
-
Stefano1986
- Forumista senior
Vero. Non avevo fatto mente locale sul fatto che fosse basata sulla 81-10. E qui rispunta la diatriba su quella ufficiale ad oggi.Blizzard90A ha scritto:Ma che configurazioni servono per andare sottomedia 71-00? Perché più di così io penso che non si possa ottenere a livello barico, e se siamo sopra media con queste sinottiche c'è un po da preoccuparsi, perché quelle cartine usano la 81-2010, che ha un grado in più rispetto la 71-00, cioè se sto mese finisce sopra media c'è da mettersi le mani fra i capelliStefano1986 ha scritto:Anomalie ultima settimana
Prevale un leggero sotto media a livello italico.
- luca90
- *Forumista TOP*
Non è tanto la configurazione quanto il GW che agisce sulle temperature Globali. La terra è composta da circa il 70% d'acqua. Di questo numero sappiamo che il 97% è principalmente dovuto agli Oceani che nell'era del cambiamento climatico altro non hanno fatto che accumulare calore e questo determina anche a livello di temperature un aiuto di base nel mantenerle più alte rispetto ad altre medie di riferimento.Blizzard90A ha scritto: Ma che configurazioni servono per andare sottomedia 71-00? Perché più di così io penso che non si possa ottenere a livello barico, e se siamo sopra media con queste sinottiche c'è un po da preoccuparsi, perché quelle cartine usano la 81-2010, che ha un grado in più rispetto la 71-00, cioè se sto mese finisce sopra media c'è da mettersi le mani fra i capelli
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si ovviamente era ovvio che il GW incidesse molto sulle temperature al suolo, tale per cui a parità di sinottica si hanno 1-2 gradi circa in più rispetto a prima, ciò però sorprende perchè a questo punto è quasi impossibile finire sotto media e direi che quindi sia arrivato il momento di cambiare media di riferimento e usarne una vicina al nostro periodo climatico. La mia riflessione era legata a questo aspetto, al fatto che con sinottiche con cui si dovrebbe andare sotto media, si va ugualmente sopra media per i motivi che hai indicato e come più volte detto quindi, inutile considerare ancora una media climatica che dovrebbe riguardare una normalità a livello di temperature che non ci appartiene più e che non rappresenta più la norma nell'attuale periodo climatico, è come se nel periodo post peg usassero le medie della peg, ovviamente il risultato sarebbe sempre sopra media.luca90 ha scritto:Non è tanto la configurazione quanto il GW che agisce sulle temperature Globali. La terra è composta da circa il 70% d'acqua. Di questo numero sappiamo che il 97% è principalmente dovuto agli Oceani che nell'era del cambiamento climatico altro non hanno fatto che accumulare calore e questo determina anche a livello di temperature un aiuto di base nel mantenerle più alte rispetto ad altre medie di riferimento.Blizzard90A ha scritto: Ma che configurazioni servono per andare sottomedia 71-00? Perché più di così io penso che non si possa ottenere a livello barico, e se siamo sopra media con queste sinottiche c'è un po da preoccuparsi, perché quelle cartine usano la 81-2010, che ha un grado in più rispetto la 71-00, cioè se sto mese finisce sopra media c'è da mettersi le mani fra i capelli
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Eh ma la media usata è infatti la 81/10, che è la più vicina a noi fino all'introduzione della 91/20. Non si possono fare medie di meno di 30 anni perchè sennò la serie non si potrebbe prendere in considerazioneBlizzard90A ha scritto:Si ovviamente era ovvio che il GW incidesse molto sulle temperature al suolo, tale per cui a parità di sinottica si hanno 1-2 gradi circa in più rispetto a prima, ciò però sorprende perchè a questo punto è quasi impossibile finire sotto media e direi che quindi sia arrivato il momento di cambiare media di riferimento e usarne una vicina al nostro periodo climatico. La mia riflessione era legata a questo aspetto, al fatto che con sinottiche con cui si dovrebbe andare sotto media, si va ugualmente sopra media per i motivi che hai indicato e come più volte detto quindi, inutile considerare ancora una media climatica che dovrebbe riguardare una normalità a livello di temperature che non ci appartiene più e che non rappresenta più la norma nell'attuale periodo climatico, è come se nel periodo post peg usassero le medie della peg, ovviamente il risultato sarebbe sempre sopra media.luca90 ha scritto:Non è tanto la configurazione quanto il GW che agisce sulle temperature Globali. La terra è composta da circa il 70% d'acqua. Di questo numero sappiamo che il 97% è principalmente dovuto agli Oceani che nell'era del cambiamento climatico altro non hanno fatto che accumulare calore e questo determina anche a livello di temperature un aiuto di base nel mantenerle più alte rispetto ad altre medie di riferimento.Blizzard90A ha scritto: Ma che configurazioni servono per andare sottomedia 71-00? Perché più di così io penso che non si possa ottenere a livello barico, e se siamo sopra media con queste sinottiche c'è un po da preoccuparsi, perché quelle cartine usano la 81-2010, che ha un grado in più rispetto la 71-00, cioè se sto mese finisce sopra media c'è da mettersi le mani fra i capelli
La mappa va dal 3 al 9 quindi mancano i primi due di settembre e soprattutto ieri e oggi che hanno visto discreti e diffusi sottomedia per cui il cumulato dal primo all'11 settembre dovrebbe presentare a livello nazionale termiche in media o leggermente sotto, e comunque venivamo da configurazioni africane e non sono entrati peggioramenti freddi ma due break pertanto direi che trovo assurdo leggere commenti come quello di Blizzard senza vene polemiche. Le previsioni erano per pes o ges quindi lamentarsi di questa prima parte del mese è assurdo ripeto, questo a parer mio rispettando le idee diverse dalla mia
- luca90
- *Forumista TOP*
Finire sotto media si può, l'archivio anche recente ci da atto di questo. Il GW indubbiamente oltre a portare un aumento termico a livello degli Oceani, tutto ciò si ripercuote anche sulla variabilità circolatoria. Sappiamo che attualmente gli anni che vanno dal 1981 al 2016 hanno presentato a livello Europeo un livello Gpt piuttosto alti e questo indubbiamente grava sul bilancio dell'andamento termico.

Inoltre come detto benissimo da IMade la WMO ci indica come di riferimento operazionale la 1981-2010. Peccato che molti appunto ancora non la utilizzano.

Inoltre come detto benissimo da IMade la WMO ci indica come di riferimento operazionale la 1981-2010. Peccato che molti appunto ancora non la utilizzano.
D'accordo con Robertino. Nella carta sono comprese tutte le giornate di PES e mancano i 2 peggioramenti che hanno portato a max under 20 in diverse zone. Per cui il quadro complessivo è di un maggior sottomedia.
Poi considerate che settembre a parte gli ultimissimi anni ha avuto meno riscaldamento rispetto al passato se confrontato ad altri mesi come aprile o giugno dove finire in media è diventata un'utopia.
Ci sono stati anche in anni recenti diversi settembre normali
Poi considerate che settembre a parte gli ultimissimi anni ha avuto meno riscaldamento rispetto al passato se confrontato ad altri mesi come aprile o giugno dove finire in media è diventata un'utopia.
Ci sono stati anche in anni recenti diversi settembre normali