Acqua ai pluviometri, NowCasting Italiano II perturbazione Settembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Juanluc_ ha scritto:The hurricane, grazie per la risposta
L'occhio del ciclone è su Napoli!! Interessante
Si, il centro di bassa pressione dovrebbe essere su di noi; pressione attuale di 996 hPa
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

peggioramento che ha raggiunto infine anche la calabria. bella cellula temporalesca si è formata in mattinata sul reggino e poi è risalita da sudovest verso nordest, interessando parzialmente il resto della regione ed infine si è gettata nel mare ionio raggiungendo il salento.
in regione accumuli significativi sulla piana di gioia tauro (rc) con una cinquantina di millimetri. una quarantina i millimetri sul catanzarese ionico. minori gli accumuli sul cosentino, intorno ai 15 millimetri in area urbana cosentina, concentrati in due-tre ore dalle sette alle dieci circa. dopo la passata temporalesca tempo in miglioramento su tutta la regione, resistono dei rovesci sulla fascia tirrenica settentrionale al confine con la basilicata ed i prospicienti monti calabresi, tra la catena dell'orsomarso e la catena costiera, dove tra stamattina ed ora si sono raggiunti in alcune stazioni i 30 millimetri.
speravo di meglio, temevo di peggio.
per questa passata, in attesa di tempi migliori, va bene così...
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Qua sono circa 4 ore che piove di continuo....penso che a questo punto abbiamo risolto definitivamente almeno per quest anno il problema siccita ....anche per la capitale credo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:Qua sono circa 4 ore che piove di continuo....penso che a questo punto abbiamo risolto definitivamente almeno per quest anno il problema siccita ....anche per la capitale credo
a roma oggi brevi rovesci localizzati niente di +
molta della pioggia caduta non è penetrata nel terreno ,ci vorrebbero altre passate spalmate nel tempo
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Qua sono circa 4 ore che piove di continuo....penso che a questo punto abbiamo risolto definitivamente almeno per quest anno il problema siccita ....anche per la capitale credo
molta della pioggia caduta non è penetrata nel terreno ,ci vorrebbero altre passate spalmate nel tempo
Più che i nubifragi che fanno correre via fiumi di acqua abbiamo bisogno di pioggia distribuita bene a monte, comunque meglio che niente e attendiamo fiduciosi che la bestia ad occidente si allontani ulteriormente, anche se a mio avviso il rischio di ribeccarcelo in testa è sempre presente.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:
qui l entroterra e zuppe e la falde penso che si stanno rimpinguando un bel po...la maggior parte dell acqua di roma viene dal reatino :wink:
Juanluc_

Messaggio da Juanluc_ »

Bellissimi occhio in formazione a nord est di bari
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Pioggia moderata, a tratti abbondante, per tutto il pomeriggio.
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Il centro di bassa pressione, centrato su Napoli nel pomeriggio odierno si va spostando verso est, dopo aver scaricato sulla città oltre 90 mm di pioggia! pressione ora a 1001 hPa, in aumento, il peggio sembra essere passato.
Rispondi