Acqua ai pluviometri, NowCasting Italiano II perturbazione Settembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

vince1986 ha scritto:
Marco92 ha scritto:Iniestas nessuno lo sapeva, posso garantirlo.
Tutti totalmente ignari dell' esistenza di quel torrente
Marco perdonami ma non ci credo...ci deve qualche carta, qualche documento storico che ne segnali la presenza.
Ciò non toglie che oggi la maggior parte della cittadinanza non ne sia a conoscenza, ma qualche studioso della città, che sicuramente c'è, lo saprà di certo.
già, penso che sia abbastanza plausibile che la cittadinanza non sapesse niente, anche a Brescia hanno coperto più di un calale o roggia magari da 50anni, ma gli uffici tecnici del Comune dovrebbero penso io essere al corrente della rete idrica di superficie o del sottosuolo, mi pare strano, non capisco.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:intanto qui rovescio di pioggia
e dopo un'altra bella mattina di pioggia esce il sole
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Accumulo definitivo 13,2 mm
È piovuto più oggi in tre ore che negli ultimi 3 mesi e mezzo.
Juanluc_

Messaggio da Juanluc_ »

Secondo voi, questo ciclone può essere classificato come Medicane?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Juanluc_ ha scritto:Secondo voi, questo ciclone può essere classificato come Medicane?
Visti i livelli di pressione al suolo direi proprio di si...
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Qui in Emilia-Romagna sta uscendo il sole dopo una mattinata di pioviggini e locali rovesci: nella mia provincia (Reggio Emilia) gli accumuli in 48 ore viaggiano dai 20 ai 30 mm, perciò la terra ha assorbito benissimo il tutto.
Il totale mensile sempre in provincia si porta dai 40 ai 50mm secondo le localitá, dopo il seccume di Luglio ed Agosto c'è ancora bisogno di acqua....
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Artic Winter ha scritto:
Juanluc_ ha scritto:Secondo voi, questo ciclone può essere classificato come Medicane?
No Artic, la depressione di questi giorni è un classico forte ciclone extratropicale, per essere classificato come medicane il sistema deve evolvere assumere caratteristiche tropicali ovvero con un core caldo al centro con venti da uragano ed è riconoscibile perchè si tratta di una bassa pressione, isolata dal flusso principale, nei casi più eclatanti si vede anche l' occhio classico degli uragani.

La storia del medicane è assolutamente una balla fatta girare da qualche sito per avere qualche click in più

questo è il medicane del 1995, si vede che la situazione è assolutamente diversa :wink:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

the hurricane ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
No Artic, la depressione di questi giorni è un classico forte ciclone extratropicale, per essere classificato come medicane il sistema deve evolvere assumere caratteristiche tropicali ovvero con un core caldo al centro con venti da uragano ed è riconoscibile perchè si tratta di una bassa pressione, isolata dal flusso principale, nei casi più eclatanti si vede anche l' occhio classico degli uragani.

La storia del medicane è assolutamente una balla fatta girare da qualche sito per avere qualche click in più

questo è il medicane del 1995, si deve che la situazione è assolutamente diversa :wink:

Immagine
Grazie hurricane.
Ero convinto che lo fosse...
Bene
Grazie della spiegazione. .. :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Visti i livelli di pressione al suolo direi proprio di si...

questo è il medicane del 1995, si deve che la situazione è assolutamente diversa :wink:

Immagine
Grazie hurricane.
Ero convinto che lo fosse...
Bene
Grazie della spiegazione. .. :wink:
A questo punto non riesco a rendermi conto di cosa possa essere un medicane, fenomenologicamente parlando....
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Artic Winter ha scritto: A questo punto non riesco a rendermi conto di cosa possa essere un medicane, fenomenologicamente parlando....
Medicane 1995
"Il vento supera, almeno in prossimità di questa muraglia, i 135 km/h e sono presenti violenti, persistenti ed abbondanti piogge a prevalente carattere temporalesco e di rovescio (intensità massima di 500 mm/h). Il diametro massimo dei cicloni mediterranei è di 200-400 km. La durata temporale è molto variabile ma in genere è limitata a 1 o 2 giorni (molto spesso tali fenomeni durano solo poche ore). Nell'unico caso in cui è stato possibile misurare la pressione nei pressi del minimo (quello del 16 gennaio 1995) grazie ad una nave meteorologica tedesca, la Meteor che si trovava nei pressi della tempesta, è stato di 975 hPa."
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Artic Winter ha scritto:
......

A questo punto non riesco a rendermi conto di cosa possa essere un medicane, fenomenologicamente parlando....
Leggi qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Medicane :wink:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Artic Winter ha scritto:

questo è il medicane del 1995, si vede che la situazione è assolutamente diversa :wink:

Immagine
Hurri ho sentito spesso in giro il termine "ciclone mediterraneo" come sinonimo di Medicane (o, volendo essere precisini, TLC). Ma penso si tratta di un termine scorretto visto che per definizione qualsiasi perturbazione su mesoscala e scala sinottica è definita ciclone. Ergo qualsiasi perturbazione che scava un minimo al suolo nell'area mediterranea è definibile "ciclone mediterraneo"correggimi se sbaglio. Penso che sia per questo malinteso che adesso gira la storia del medicane.
Juanluc_

Messaggio da Juanluc_ »

The hurricane, grazie per la risposta
L'occhio del ciclone è su Napoli!! Interessante
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gippalippa ha scritto:
Hurri ho sentito spesso in giro il termine "ciclone mediterraneo" come sinonimo di Medicane (o, volendo essere precisini, TLC). Ma penso si tratta di un termine scorretto visto che per definizione qualsiasi perturbazione su mesoscala e scala sinottica è definita ciclone. Ergo qualsiasi perturbazione che scava un minimo al suolo nell'area mediterranea è definibile "ciclone mediterraneo"correggimi se sbaglio. Penso che sia per questo malinteso che adesso gira la storia del medicane.
si; infatti il termine ciclone mediterraneo è corretto, anche perchè ciclone è un sinonimo di bassa pressione e dal sat si vede bene la circolazione ciclonica attorno al minimo.

Il problema è che spesso i siti web, usano termini a sproposito solo per attirare click, su fb si legge di tutto dal medicane all' uragano mediterraneo :lol: :lol:

Ciò non toglie che queste basse pressioni, con il mare molto caldo, possano generare fenomeni violenti come l' MSC che ha colpito la toscana e il lazio

tornando in topic qui ieri ha fatto 60mm e altri 7mm oggi, ottimi accumuli senza danni.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

gippalippa ha scritto:
si; infatti il termine ciclone mediterraneo è corretto, anche perchè ciclone è un sinonimo di bassa pressione e dal sat si vede bene la circolazione ciclonica attorno al minimo.

Il problema è che spesso i siti web, usano termini a sproposito solo per attirare click, su fb si legge di tutto dal medicane all' uragano mediterraneo :lol: :lol:

Ciò non toglie che queste basse pressioni, con il mare molto caldo, possano generare fenomeni violenti come l' MSC che ha colpito la toscana e il lazio

tornando in topic qui ieri ha fatto 60mm e altri 7mm oggi, ottimi accumuli senza danni.
Grazie per la risposta, sempre impeccabile :wink:
Rispondi