già, penso che sia abbastanza plausibile che la cittadinanza non sapesse niente, anche a Brescia hanno coperto più di un calale o roggia magari da 50anni, ma gli uffici tecnici del Comune dovrebbero penso io essere al corrente della rete idrica di superficie o del sottosuolo, mi pare strano, non capisco.vince1986 ha scritto:Marco perdonami ma non ci credo...ci deve qualche carta, qualche documento storico che ne segnali la presenza.Marco92 ha scritto:Iniestas nessuno lo sapeva, posso garantirlo.
Tutti totalmente ignari dell' esistenza di quel torrente
Ciò non toglie che oggi la maggior parte della cittadinanza non ne sia a conoscenza, ma qualche studioso della città, che sicuramente c'è, lo saprà di certo.
Acqua ai pluviometri, NowCasting Italiano II perturbazione Settembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
BrixiaFidelis
-
monte capanne
- Forumista senior
-
MarMediterraneo
- Artic Winter
- Forumista senior
-
mondometeo
Qui in Emilia-Romagna sta uscendo il sole dopo una mattinata di pioviggini e locali rovesci: nella mia provincia (Reggio Emilia) gli accumuli in 48 ore viaggiano dai 20 ai 30 mm, perciò la terra ha assorbito benissimo il tutto.
Il totale mensile sempre in provincia si porta dai 40 ai 50mm secondo le localitá, dopo il seccume di Luglio ed Agosto c'è ancora bisogno di acqua....
Il totale mensile sempre in provincia si porta dai 40 ai 50mm secondo le localitá, dopo il seccume di Luglio ed Agosto c'è ancora bisogno di acqua....
- the hurricane
No Artic, la depressione di questi giorni è un classico forte ciclone extratropicale, per essere classificato come medicane il sistema deve evolvere assumere caratteristiche tropicali ovvero con un core caldo al centro con venti da uragano ed è riconoscibile perchè si tratta di una bassa pressione, isolata dal flusso principale, nei casi più eclatanti si vede anche l' occhio classico degli uragani.Artic Winter ha scritto:Visti i livelli di pressione al suolo direi proprio di si...Juanluc_ ha scritto:Secondo voi, questo ciclone può essere classificato come Medicane?
La storia del medicane è assolutamente una balla fatta girare da qualche sito per avere qualche click in più
questo è il medicane del 1995, si vede che la situazione è assolutamente diversa

- Artic Winter
- Forumista senior
Grazie hurricane.the hurricane ha scritto:No Artic, la depressione di questi giorni è un classico forte ciclone extratropicale, per essere classificato come medicane il sistema deve evolvere assumere caratteristiche tropicali ovvero con un core caldo al centro con venti da uragano ed è riconoscibile perchè si tratta di una bassa pressione, isolata dal flusso principale, nei casi più eclatanti si vede anche l' occhio classico degli uragani.Artic Winter ha scritto:Visti i livelli di pressione al suolo direi proprio di si...Juanluc_ ha scritto:Secondo voi, questo ciclone può essere classificato come Medicane?
La storia del medicane è assolutamente una balla fatta girare da qualche sito per avere qualche click in più
questo è il medicane del 1995, si deve che la situazione è assolutamente diversa![]()
Ero convinto che lo fosse...
Bene
Grazie della spiegazione. ..
- Artic Winter
- Forumista senior
A questo punto non riesco a rendermi conto di cosa possa essere un medicane, fenomenologicamente parlando....Artic Winter ha scritto:Grazie hurricane.the hurricane ha scritto:No Artic, la depressione di questi giorni è un classico forte ciclone extratropicale, per essere classificato come medicane il sistema deve evolvere assumere caratteristiche tropicali ovvero con un core caldo al centro con venti da uragano ed è riconoscibile perchè si tratta di una bassa pressione, isolata dal flusso principale, nei casi più eclatanti si vede anche l' occhio classico degli uragani.Artic Winter ha scritto: Visti i livelli di pressione al suolo direi proprio di si...
questo è il medicane del 1995, si deve che la situazione è assolutamente diversa![]()
Ero convinto che lo fosse...
Bene
Grazie della spiegazione. ..
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Medicane 1995Artic Winter ha scritto: A questo punto non riesco a rendermi conto di cosa possa essere un medicane, fenomenologicamente parlando....
"Il vento supera, almeno in prossimità di questa muraglia, i 135 km/h e sono presenti violenti, persistenti ed abbondanti piogge a prevalente carattere temporalesco e di rovescio (intensità massima di 500 mm/h). Il diametro massimo dei cicloni mediterranei è di 200-400 km. La durata temporale è molto variabile ma in genere è limitata a 1 o 2 giorni (molto spesso tali fenomeni durano solo poche ore). Nell'unico caso in cui è stato possibile misurare la pressione nei pressi del minimo (quello del 16 gennaio 1995) grazie ad una nave meteorologica tedesca, la Meteor che si trovava nei pressi della tempesta, è stato di 975 hPa."

Leggi qui:Artic Winter ha scritto:
......
A questo punto non riesco a rendermi conto di cosa possa essere un medicane, fenomenologicamente parlando....
https://it.wikipedia.org/wiki/Medicane
- gippalippa
Hurri ho sentito spesso in giro il termine "ciclone mediterraneo" come sinonimo di Medicane (o, volendo essere precisini, TLC). Ma penso si tratta di un termine scorretto visto che per definizione qualsiasi perturbazione su mesoscala e scala sinottica è definita ciclone. Ergo qualsiasi perturbazione che scava un minimo al suolo nell'area mediterranea è definibile "ciclone mediterraneo"correggimi se sbaglio. Penso che sia per questo malinteso che adesso gira la storia del medicane.the hurricane ha scritto:No Artic, la depressione di questi giorni è un classico forte ciclone extratropicale, per essere classificato come medicane il sistema deve evolvere assumere caratteristiche tropicali ovvero con un core caldo al centro con venti da uragano ed è riconoscibile perchè si tratta di una bassa pressione, isolata dal flusso principale, nei casi più eclatanti si vede anche l' occhio classico degli uragani.Artic Winter ha scritto:Visti i livelli di pressione al suolo direi proprio di si...Juanluc_ ha scritto:Secondo voi, questo ciclone può essere classificato come Medicane?
questo è il medicane del 1995, si vede che la situazione è assolutamente diversa![]()
- the hurricane
si; infatti il termine ciclone mediterraneo è corretto, anche perchè ciclone è un sinonimo di bassa pressione e dal sat si vede bene la circolazione ciclonica attorno al minimo.gippalippa ha scritto:
Hurri ho sentito spesso in giro il termine "ciclone mediterraneo" come sinonimo di Medicane (o, volendo essere precisini, TLC). Ma penso si tratta di un termine scorretto visto che per definizione qualsiasi perturbazione su mesoscala e scala sinottica è definita ciclone. Ergo qualsiasi perturbazione che scava un minimo al suolo nell'area mediterranea è definibile "ciclone mediterraneo"correggimi se sbaglio. Penso che sia per questo malinteso che adesso gira la storia del medicane.
Il problema è che spesso i siti web, usano termini a sproposito solo per attirare click, su fb si legge di tutto dal medicane all' uragano mediterraneo
Ciò non toglie che queste basse pressioni, con il mare molto caldo, possano generare fenomeni violenti come l' MSC che ha colpito la toscana e il lazio
tornando in topic qui ieri ha fatto 60mm e altri 7mm oggi, ottimi accumuli senza danni.
- gippalippa
Grazie per la risposta, sempre impeccabilethe hurricane ha scritto:si; infatti il termine ciclone mediterraneo è corretto, anche perchè ciclone è un sinonimo di bassa pressione e dal sat si vede bene la circolazione ciclonica attorno al minimo.gippalippa ha scritto:
Hurri ho sentito spesso in giro il termine "ciclone mediterraneo" come sinonimo di Medicane (o, volendo essere precisini, TLC). Ma penso si tratta di un termine scorretto visto che per definizione qualsiasi perturbazione su mesoscala e scala sinottica è definita ciclone. Ergo qualsiasi perturbazione che scava un minimo al suolo nell'area mediterranea è definibile "ciclone mediterraneo"correggimi se sbaglio. Penso che sia per questo malinteso che adesso gira la storia del medicane.
Il problema è che spesso i siti web, usano termini a sproposito solo per attirare click, su fb si legge di tutto dal medicane all' uragano mediterraneo![]()
![]()
Ciò non toglie che queste basse pressioni, con il mare molto caldo, possano generare fenomeni violenti come l' MSC che ha colpito la toscana e il lazio
tornando in topic qui ieri ha fatto 60mm e altri 7mm oggi, ottimi accumuli senza danni.