Straquoto le tue parole Nevo... sono parole di denuncia come le mie!!!nevofilo80 ha scritto:affinchè si permette di costruire sopra il letto dei fiumi o a fianco non dobbiamo meravigliarci se succedono queste tragedie ,la colpa è di chi permette di costruire ,ma finiamo sempre nello stesso calderone degli interessi e mazzette
Acqua ai pluviometri, NowCasting Italiano II perturbazione Settembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
In effetti la cosa che mi ha impressionato di più e pensare ad una famiglia che viveva in "relativa tranquillità" in un'abitazione definita "elegante", etc etc, ma praticamente circondata dall'acqua....NOCOLDEST ha scritto:Straquoto le tue parole Nevo... sono parole di denuncia come le mie!!!nevofilo80 ha scritto:affinchè si permette di costruire sopra il letto dei fiumi o a fianco non dobbiamo meravigliarci se succedono queste tragedie ,la colpa è di chi permette di costruire ,ma finiamo sempre nello stesso calderone degli interessi e mazzette
poi vedi gli americani che organizzano in poche ore una evacuazione di 6 milioni di persone, 6 milioni non so se rendo l'idea...
e noi rischiamo di avere un bilancio di vittime simile per un evento che 1/10 di un uragano come quello..
e qualche interrogativo uno se lo pone...
- luca90
- *Forumista TOP*
Eheh questi hanno grave colpe e va bè, non è cosa nuova ormai. Ma a me stanno riportando anche di persone comuni come noi che si stanno lamentando perchè l'allerta era elevata e da loro non è piovuto. Questi sono gli stessi che poi magari dell'allerta non gli interessa nulla e piangono alla fine. Sicuri che le colpe siano solo di enti comunali e regionali e non dell'ignoranza che c'è in molti nell'argomento Meteorologia?NOCOLDEST ha scritto:
Allerta meteo che non vengono seguite e non fatte rispettare dagli organi pubblici preposti. Negli altri paesi si proclama un'allerta e poi viene monitorata e seguita fino al momento in cui diviene ordinaria amministrazione.
Vorrei solo capire cosa fanno nelle prefetture e nei comuni.
Scusate l'OT, ma è davvero vergognoso quello che accade in Italia.
-
MarMediterraneo
oltre a questo la rete di stato per la quale paghiamo il canone dovrebbe dedicare piu spazio al meteo almeno un quarto d ora la sera invece di 30 secondi con simboli da sottosviluppati(sole nuvole ecc)turbo_dif ha scritto:bravo! i problemi sono molto più a montenevofilo80 ha scritto:affinchè si permette di costruire sopra il letto dei fiumi o a fianco non dobbiamo meravigliarci se succedono queste tragedie ,la colpa è di chi permette di costruire ,ma finiamo sempre nello stesso calderone degli interessi e mazzette
- luca90
- *Forumista TOP*
Bravissimo, iper quote. leggo ogni tanto la Meteo in Forum US, negli ultimi giorni ho seguito la vicenda Uragano anche nei relativi servizi TG. Aldilà che si tratta di evento eccezionale ma, porca paletta, ce lo sogniamo un qualcosa del genere, servizio impeccabile e davvero ben spiegato. Ma loro hanno enti Nazionali imponenti come NOAA, NASA ma anche lo stesso AccuWeather. Noi ci tocca spesso sentire al TG servizi tratti da Ilcaccoso.It, logico che l'informazione di molti è pessima.4gen85 ha scritto: oltre a questo la rete di stato per la quale paghiamo il canone dovrebbe dedicare piu spazio al meteo almeno un quarto d ora la sera invece di 30 secondi con simboli da sottosviluppati(sole nuvole ecc)
-
BrixiaFidelis
ma i Prefetti e Sindaci a chi si affidano per la sicurezza in campo meteo? intendo chi materialmente passa la notizia di allerta da emettere? evacuazione da effettuare etc.?luca90 ha scritto:Bravissimo, iper quote. leggo ogni tanto la Meteo in Forum US, negli ultimi giorni ho seguito la vicenda Uragano anche nei relativi servizi TG. Aldilà che si tratta di evento eccezionale ma, porca paletta, ce lo sogniamo un qualcosa del genere, servizio impeccabile e davvero ben spiegato. Ma loro hanno enti Nazionali imponenti come NOAA, NASA ma anche lo stesso AccuWeather. Noi ci tocca spesso sentire al TG servizi tratti da Ilcaccoso.It, logico che l'informazione di molti è pessima.4gen85 ha scritto: oltre a questo la rete di stato per la quale paghiamo il canone dovrebbe dedicare piu spazio al meteo almeno un quarto d ora la sera invece di 30 secondi con simboli da sottosviluppati(sole nuvole ecc)
Certissimamente Luca, l'ignoranza di persone dello stato anche nell'interpretare una mappa meteo a poche ore dall'evento è palese.luca90 ha scritto:Eheh questi hanno grave colpe e va bè, non è cosa nuova ormai. Ma a me stanno riportando anche di persone comuni come noi che si stanno lamentando perchè l'allerta era elevata e da loro non è piovuto. Questi sono gli stessi che poi magari dell'allerta non gli interessa nulla e piangono alla fine. Sicuri che le colpe siano solo di enti comunali e regionali e non dell'ignoranza che c'è in molti nell'argomento Meteorologia?NOCOLDEST ha scritto:
Allerta meteo che non vengono seguite e non fatte rispettare dagli organi pubblici preposti. Negli altri paesi si proclama un'allerta e poi viene monitorata e seguita fino al momento in cui diviene ordinaria amministrazione.
Vorrei solo capire cosa fanno nelle prefetture e nei comuni.
Scusate l'OT, ma è davvero vergognoso quello che accade in Italia.
In quanto al fatto che in alcuni luoghi dove è stata evidenziata l'allerta e poi non è venuto giù nulla, pazienza dico io, riflettendo poi queste persone lamentose debbono capire che poteva anche venir giù una frana come avvenne quasi 20 anni fa a Sarno come l'avrebbero presa poi.
In quanto a me, e lo stesso credo per te e per tutti gli avventori di questo forum, penso che è meglio un'allerta in più che essere sepolti dall'ignoranza di quello che potrebbe accaderti.
Ciao
- luca90
- *Forumista TOP*
Se non sbaglio, non vorrei dire una cavolata e dopo cercherò di informarmi, mi sembra la Protezione Civile.BrixiaFidelis ha scritto:
ma i Prefetti e Sindaci a chi si affidano per la sicurezza in campo meteo? intendo chi materialmente passa la notizia di allerta da emettere? evacuazione da effettuare etc.?
- luca90
- *Forumista TOP*
L'allerta ci deve essere se esistono ovviamente le condizioni perchè essa sia supportata da basi effettive, altrimenti si rischia davvero che questa non venga ascoltata. Ma per quanto riguarda me sono d'accordo, preferisco un'allerta in più che in meno.NOCOLDEST ha scritto: Certissimamente Luca, l'ignoranza di persone dello stato anche nell'interpretare una mappa meteo a poche ore dall'evento è palese.
In quanto al fatto che in alcuni luoghi dove è stata evidenziata l'allerta e poi non è venuto giù nulla, pazienza dico io, riflettendo poi queste persone lamentose debbono capire che poteva anche venir giù una frana come avvenne quasi 20 anni fa a Sarno come l'avrebbero presa poi.
In quanto a me, e lo stesso credo per te e per tutti gli avventori di questo forum, penso che è meglio un'allerta in più che essere sepolti dall'ignoranza di quello che potrebbe accaderti.
Ciao
quantitativi pioggia 10/9/17 area Roma
Buongiorno.Mi riferisco ai quantitativi segnalati da Nevofilo e tratti da Meteone che trovo in alcuni casi imprecisi.Confermo per Roma centro 101mm. al Collegio Romano e 102mm al Flaminio e questo solo fino alle ore16,00(fonte Ufficio Idrologico di Roma). Inoltre segnalo il quantitativo veramente "mostruoso" caduto a Maccarese:216,2 mm (che credo rappresenti un autentico record per il Lazio):fonte SIARL Lazio.Ripeto 216,2 per ieri 10/9/17 a Maccarese.Saluti
Mi riferisco ai messaggi precedenti.
In effetti a Livorno nessuno ha mai saputo che uno dei viali principali ed eleganti della città che collega il centro al lungomare fosse stato costruito sopra il letto di un torrente prima d'ora.
Nessuno ne è mai stato al corrente.
Anzi quella è sempre stata ritenuta una delle zone migliori con tante ville in stile liberty di inizio '900
In effetti a Livorno nessuno ha mai saputo che uno dei viali principali ed eleganti della città che collega il centro al lungomare fosse stato costruito sopra il letto di un torrente prima d'ora.
Anzi quella è sempre stata ritenuta una delle zone migliori con tante ville in stile liberty di inizio '900
ma infatti a me questa cosa sembra incredibileMarco92 ha scritto:Mi riferisco ai messaggi precedenti.
ma chi ci abitava lo sapeva?
Parliamo di una cittadina abbastanza ricca, che ha avuto per anni un Presidente della Repubblica, sede di un'Accademia Navale, in una regione cmq ricca....
e non si sapeva una cosa del genere?
Marco perdonami ma non ci credo...ci deve qualche carta, qualche documento storico che ne segnali la presenza.Marco92 ha scritto:Iniestas nessuno lo sapeva, posso garantirlo.
Tutti totalmente ignari dell' esistenza di quel torrente
Ciò non toglie che oggi la maggior parte della cittadinanza non ne sia a conoscenza, ma qualche studioso della città, che sicuramente c'è, lo saprà di certo.