Acqua ai pluviometri, NowCasting Italiano II perturbazione Settembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

accumuli ieri nel lazio
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Enrico92 ha scritto:Si vince hai 4ragione forse ho esagerato, ma diciamo che l'allerta meteo in toscana (eccetto il terribile v shaped di Livorno) é stata più una precauzione che un pericolo reale, si é visto come nell'approssimarsi del'levento l'impatto sulla nost4a regione è stato via via ridimensionato, la toscana è stata quasi saltata rispetto alle previsioni precedenti, il grosso tutto in Lazio e al Nord est, qui poi zona sfigata, accumulati si è no 5mm
Precauzione o no l'allerta sulla Toscana c'era. Bastava guardare nelle prime pagine del post per capire quali erano le possibili contendenti ad avere a seguito della perturbazioni importanti episodi pluviometrici. Sulla Toscana il livello era arancio, tanto basta per capire che c'era eccome la possibilità di eventi di forte intensità e anche le mappe dei Lam mostravano possibilità di picchi estesi essenzialmente a microaree e non sull'intera Toscana. Siamo in un Forum Meteorologico dovremmo essere in grado a differenza della gente "comune" che ormai pensa solo a lamentarsi di qualsiasi cosa di capire l'effettiva diramazione delle allerte e la possibilità di forti piogge interpretando le cartine.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

luca90 ha scritto:
Enrico92 ha scritto:Si vince hai 4ragione forse ho esagerato, ma diciamo che l'allerta meteo in toscana (eccetto il terribile v shaped di Livorno) é stata più una precauzione che un pericolo reale, si é visto come nell'approssimarsi del'levento l'impatto sulla nost4a regione è stato via via ridimensionato, la toscana è stata quasi saltata rispetto alle previsioni precedenti, il grosso tutto in Lazio e al Nord est, qui poi zona sfigata, accumulati si è no 5mm
Precauzione o no l'allerta sulla Toscana c'era. Bastava guardare nelle prime pagine del post per capire quali erano le possibili contendenti ad avere a seguito della perturbazioni importanti episodi pluviometrici. Sulla Toscana il livello era arancio, tanto basta per capire che c'era eccome la possibilità di eventi di forte intensità e anche le mappe dei Lam mostravano possibilità di picchi estesi essenzialmente a microaree e non sull'intera Toscana. Siamo in un Forum Meteorologico dovremmo essere in grado a differenza della gente "comune" che ormai pensa solo a lamentarsi di qualsiasi cosa di capire l'effettiva diramazione delle allerte e la possibilità di forti piogge interpretando le cartine.
Esatto Luca ;)
Enrico l'allerta è stata più che giusta, perché segnalava la possibilità di eventi molto intensi che per loro natura non possono essere estesi a tutta la regione (ma comunque ne ha preso una bella fetta in questa occasione).
L'esatta localizzazione dei fenomeni può esserci solo a poche ore dall'evento: io alle 7 di ieri sabato sera ho capito che le mie zone se la sarebbero vista brutta, ma anche chi se ne intende di più non credo avrebbe potuto accorgersene molte ore prima.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il nubifragio di ieri a Roma è paragonabile come intensità a quello del 20 ottobre 2011
Nel complesso quello del 20 ottobre 2011 fu forse leggermente più forte, alcuni quartieri centrali hanno superato i 100 mm , limite che in questo caso è stato cmq sfiorato in alcuni quartieri
Va detto che gli effetti ieri sono stati minori anche per una circostanza fortunata: il giorno, la domenica, e la data del 10 setteebre con le scuole ancora chiuse
Diversa fu la situazione il 20 ottobre di 6 anni fa, in una giornata feriale di traffico molto intenso e di un nubifragio che colpì la capitale proprio nelle ore critiche dell'alba e del primo mattino quando centinaia di migliaia di persone sono già fuori casa.
diciamo che alla fine ieri è andata anche bene, fosse capitato di lunedì e qualche giorno dopo sarebbe andata molto peggio

temporale 20 ottobre 2011

Località Accumuli ( mm)
Roma Torre Spaccata 68,3
Roma Ardeatina 101.1
Roma Centocelle 80.4
Roma , Valle Muricana 52.0
Roma , Spinaceto 137.2
Juanluc_

Messaggio da Juanluc_ »

Secondo voi, nelle zone in cui già c'è il sole, nel corso del pomeriggio sarà possibile la formazione di temporali termoconvettivi?
Tein80

Messaggio da Tein80 »

28mm il totale del peggioramento, quasi tutti ieri (1mm sabato prima di mezzanotte).
Totale mese 93mm già oltre la media
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

intanto qui rovescio di pioggia
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Concordo ragazzi, chiedo scusa s3 ho detto inesattezze, è che noi della zona di Siena e dintorni non riusciamo mai in nessun peggioramento ad accumulare più dell3 briciole ed è ancora tutto arsi e secco... chiedo scusa per per inesattezze dette
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Enrico92 ha scritto:Concordo ragazzi, chiedo scusa s3 ho detto inesattezze, è che noi della zona di Siena e dintorni non riusciamo mai in nessun peggioramento ad accumulare più dell3 briciole ed è ancora tutto arsi e secco... chiedo scusa per per inesattezze dette
tranquillo Enrico ;)
Le prospettive per avere ulteriori precipitazioni nelle prossime settimane sono buone, quindi non disperare ;)
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Uragano in florida 3 vittime.....perturbazione in Italia 7 .....non c e altro da aggiungere credo.
Juanluc_

Messaggio da Juanluc_ »

Il sistema a V ha portato nella mia zona 28 mm (non somo tanti ma pazienza) con continui fulmini..emozionante..la prima pioggia dopo tre mesi di assoluto sole
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:
Enrico92 ha scritto:Concordo ragazzi, chiedo scusa s3 ho detto inesattezze, è che noi della zona di Siena e dintorni non riusciamo mai in nessun peggioramento ad accumulare più dell3 briciole ed è ancora tutto arsi e secco... chiedo scusa per per inesattezze dette
tranquillo Enrico ;)
Le prospettive per avere ulteriori precipitazioni nelle prossime settimane sono buone, quindi non disperare ;)
Quoto, non ti preoccupare Enrico. :wink:

Credo che all'interno del Forum siamo riusciti con mappe e allerte a vedere bene l'evoluzione Meteorologica di questi giorni con le possibili criticità allegate. Semmai uno dei problemi in Italia è un'accurata informazione Meteo televisiva, non c'è. Quella che c'è è davvero mal fatta e molto velocizzata, molto più importante parlare poi dei disastri e dei lamenti.
NOCOLDEST

Messaggio da NOCOLDEST »

luca90 ha scritto:
Allerte meteo che non vengono seguite e non fatte rispettare dagli organi pubblici preposti. Negli altri paesi si proclama un'allerta e poi viene monitorata e seguita fino al momento in cui diviene ordinaria amministrazione.
Vorrei solo capire cosa fanno nelle prefetture e nei comuni.
Scusate l'OT, ma è davvero vergognoso quello che accade in Italia.
Ultima modifica di NOCOLDEST il lun set 11, 2017 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

affinchè si permette di costruire sopra il letto dei fiumi o a fianco non dobbiamo meravigliarci se succedono queste tragedie ,la colpa è di chi permette di costruire ,ma finiamo sempre nello stesso calderone degli interessi e mazzette
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:affinchè si permette di costruire sopra il letto dei fiumi o a fianco non dobbiamo meravigliarci se succedono queste tragedie ,la colpa è di chi permette di costruire ,ma finiamo sempre nello stesso calderone degli interessi e mazzette
bravo! i problemi sono molto più a monte
Rispondi