Carte da brivido...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Carte da brivido...

Messaggio da lupo76 »

Brividi di paura non certo di freddo. Non oso postate le gfs 06 perchè qualcuno potrebbe rimanerci secco e sono arrivato alle 200 ore! Ciao! :(
gianluca1979

Messaggio da gianluca1979 »

io sono morto d'infarto troppo brutte per essere vero! non si possono vedere...ridimensionato il peggiormanto per la prossima settimana dopo ritorno del HP piu forte di prima ....sto s..........o!
mex71

Messaggio da mex71 »

perché se erano bellissime vi esaltavate?
Io no, oltre le 144 ore non c'è da avere tante emozioni
al limite si può sognare un po' ma a me non fanno né caldo né freddo
a meno che non confermino per MOLTI run una stessa linea di tendenza
cosa molto difficile più si va in là con la scadenza...
Non mi abbatto nemmeno perché il fantameteo fa schifo visto che ormai siamo abituati da mesi e mesi ad avere situazioni scandalose
ormai ci ho fatto l'abitudine...
pantanick

Messaggio da pantanick »

Personalmente e senza modestia l'inverno scorso sono riuscito con il solo intuito a ridicolizzare le carte oltre le 144h, azzeccandoci molto di più. Ma devo ammettere che era un'altra storia.

Quest'anno sta dimostrando che le potenti figure anticicloniche in grado di monopolizzare lo scacchiere europeo vengono "previste" dai modelli a lungo termine molto meglio degli scenari complessi fatti di piccole e diffuse depressioni in mezzo a "estemporanee" cellule di alta pressione. Sembrerebbe che i parametri di partenza di questi robusti anticicloni ed in generale delle configurazioni "semplici" che si stanno verificando in Europa permettano ai modelli di "girare" meglio del solito.

Altrimenti non si spiegherebbe come i modelli abbiano quasi puntualmente centrato la forza dell'anticiclone, che veniva dato in sella fin dai primi di dicembre ad oltranza e così è stato :wink:

Si potrà obiettare che ogni tanto nei run di gennaio sono spuntati "l'orso russo" e colate di burian, ma nella maggioranza dei casi 'sti modelli, a differenza dello scorso inverno, stanno impressionando per come ci azzeccano. Ecco perchè se l'anno scorso mi rifutavo di guardare oltre la settimana, ora guardo anche ai 15 giorni non senza qualche preoccupazione legittima! :wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

ma nella maggioranza dei casi 'sti modelli, a differenza dello scorso inverno, stanno impressionando per come ci azzeccano
E' quello che ho notato anch'io.
E' da qualche anno che osservo sempre i modelli,e mai come quest'anno hanno quasi sempre azzeccato le previsioni anche nel lungo.
L'anno scorso ricordo bene che anche dopo soli 5 giorni prendevano delle toppate madornali.
Adesso sono praticamente perfetti..dicono HP e HP è!
I casi sono due:
O hanno piu parametri di elaborazioni diventando quindi piu esatti.
O(come penso io)quando si tratta di HP e caldo sono sempre i numeri 1.
Saluti
gabriele1980

Messaggio da gabriele1980 »

gianluca1979 ha scritto:io sono morto d'infarto troppo brutte per essere vero! non si possono vedere...ridimensionato il peggiormanto per la prossima settimana dopo ritorno del HP piu forte di prima ....sto s..........o!
beh non esagerare....a sentire i media mi fanno inc****.
Rispondi