Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
Nessuna tregua duratura

Ultima modifica di Stefano1986 il lun set 11, 2017 7:19 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- occhiobarico
Potrebbe tranquillamente sostituirla la pet, la pen la ped, non dimenticare che i giorni perturbati nell'anno in corso si contano sulle dita.Marziano ha scritto:e la Pes???nibuck ha scritto:Pioggia. ......poi forte calo termico e altra pioggia ed infine lenta risalita termica con valori in linea con il decadimento stagionale. ....in una parola. ...Autunno![]()
![]()
- nevofilo80
bgiorno
Modelli che ripropongono per il prossimo fine settimana l'avanzamento di una saccatura da ovest e annesso prefrontale caldo al centro sud
Per adesso mi terrei abbottonato sulla reale traiettoria dell'affondo, sicuramente il nord e la toscana caution, per il centro sud e quindi dalla Toscana giù c'è sicura una risalita termica seppur temporanea notevole ma sui fenomeni mi terrei prudente, essi potrebbero essere più radi e meno profondi in latitudine di questa passata, complice una deriva un pochino più ad ovest delle tube cicloniche
vedremo nei prox aggiornamenti
purtroppo si contano i danni per una situazione che era stata largamente prevista, sindaci sotto accusa, ma come già scritto lo scorso anno penso che ancora molto ci sia da fare in termini di prevenzione che di linguaggio, nel seno che capisco anche il punto di vista di molti amministratori perché se su 5 passaggi perturbati emani sempre allerta arancione vuol dire che il sistema dalle allerte va rivisto, non c'+è più quella gradualità che dà senso e discerne una situazione ordinaria da una critica
dobbiamo imparare dagli americani in questo, con le dovute proporzioni
e anche su questo punto: stamattina mi sono letto una nutrita rassegna stampa con parere di meteoman e scienziati che parlano di tropicalizzazione del clima italiano e di altri, per la verità uno o due, che parlano di situazioni che ci sono sempre state e che il problema è lo stato di dissesto idrogeologico.
beh io penso che la verità sta nel mezzo, nel senso che se andiamo a vedere quello che è successo da noi è i/10 della forza dell'uragano in Usa e quindi possiamo dire che il fenomeno è estremo per il nostro territorio ma sarebbe magari ordinario in altre realtà, che potrebbe essere inesatto parlare di clima tropicale in Italia, ma anche se non si arriva ad una completa identificazione dei due tipi di clima non si può negare che in 30 anni questi fenomeni si sono accentuati e sono aumentati di frequenza per i cambiamenti climatici.
questo non significo che l'Italia diventa terra di uragani come la Florida, significa che un certo cambiamento c'è stato e per un Paese che non è abituato questo è tanto e molto in termini di effetti .
infine tra glia spetti positivi questa pioggia ridimensiona in Italia centrale la siccità e quindi impone ora una più corretta informazione ai cittadini circa lo stato delle risorse idriche specie in una metropoli come Roma
ciao
Modelli che ripropongono per il prossimo fine settimana l'avanzamento di una saccatura da ovest e annesso prefrontale caldo al centro sud
Per adesso mi terrei abbottonato sulla reale traiettoria dell'affondo, sicuramente il nord e la toscana caution, per il centro sud e quindi dalla Toscana giù c'è sicura una risalita termica seppur temporanea notevole ma sui fenomeni mi terrei prudente, essi potrebbero essere più radi e meno profondi in latitudine di questa passata, complice una deriva un pochino più ad ovest delle tube cicloniche
vedremo nei prox aggiornamenti
purtroppo si contano i danni per una situazione che era stata largamente prevista, sindaci sotto accusa, ma come già scritto lo scorso anno penso che ancora molto ci sia da fare in termini di prevenzione che di linguaggio, nel seno che capisco anche il punto di vista di molti amministratori perché se su 5 passaggi perturbati emani sempre allerta arancione vuol dire che il sistema dalle allerte va rivisto, non c'+è più quella gradualità che dà senso e discerne una situazione ordinaria da una critica
dobbiamo imparare dagli americani in questo, con le dovute proporzioni
e anche su questo punto: stamattina mi sono letto una nutrita rassegna stampa con parere di meteoman e scienziati che parlano di tropicalizzazione del clima italiano e di altri, per la verità uno o due, che parlano di situazioni che ci sono sempre state e che il problema è lo stato di dissesto idrogeologico.
beh io penso che la verità sta nel mezzo, nel senso che se andiamo a vedere quello che è successo da noi è i/10 della forza dell'uragano in Usa e quindi possiamo dire che il fenomeno è estremo per il nostro territorio ma sarebbe magari ordinario in altre realtà, che potrebbe essere inesatto parlare di clima tropicale in Italia, ma anche se non si arriva ad una completa identificazione dei due tipi di clima non si può negare che in 30 anni questi fenomeni si sono accentuati e sono aumentati di frequenza per i cambiamenti climatici.
questo non significo che l'Italia diventa terra di uragani come la Florida, significa che un certo cambiamento c'è stato e per un Paese che non è abituato questo è tanto e molto in termini di effetti .
infine tra glia spetti positivi questa pioggia ridimensiona in Italia centrale la siccità e quindi impone ora una più corretta informazione ai cittadini circa lo stato delle risorse idriche specie in una metropoli come Roma
ciao
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
e questo quello che contaIMadeYouReadThis ha scritto:Beh speriamo non ce le facciano pagare più avanti queste saccature![]()
Il pallone rosso è sempre lì, perlomeno qualcosa riesce (anche un po' di cul0 in realtà) ad entrare
Una parte del deficit idrico verrà risanata
il risanamento del deficit idrico
io sono pronto a scommettere che si pagherà dazio nei mesi successivi, anche perché ho la sensazione che ancora molti confondono causa ed effetto e pensano che siano di fronte ai Lothar o ai cicloni atlantici di una volta, eppure mi sembra di sentire alluvioni a Roma e a Livorno e non a Bruxellese, Londra, Belfast, Parigi, etc
Garda caso alluvioni sul Tirreno che ha raggiunto i 29 gradi ad agosto e dove c'è stata l'estate più calda della storia
forse qualcosa questo significa, o no?
ma no, è la forza dell'atlantico....
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
D'accordissimo con te, e anche sul tuo precedente post...iniestas ha scritto:e questo quello che contaIMadeYouReadThis ha scritto:Beh speriamo non ce le facciano pagare più avanti queste saccature![]()
Il pallone rosso è sempre lì, perlomeno qualcosa riesce (anche un po' di cul0 in realtà) ad entrare
io sono pronto a scommettere che si pagherà dazio nei mesi successivi, anche perché ho la sensazione che ancora molti confondono causa ed effetto e pensano che siano di fronte ai Lothar o ai cicloni atlantici di una volta, eppure mi sembra di sentire alluvioni a Roma e a Livorno e non a Bruxellese, Londra, Belfast, Parigi, etc
Garda caso alluvioni sul Tirreno che ha raggiunto i 29 gradi ad agosto e dove c'è stata l'estate più calda della storia
Credo sinceramente che tutta la popolazione, fin dalle scuole, vada educata anche a questo, ....Parlare del tempo non vuol dire fare due chiacchiere di circostanza, vuol dire davvero imparare e vedere un satellite quando si approssima un fronte, imparare per un minimo a leggere le carte....imparare a fare davvero nowcasting, riconoscendo le nuvole, i venti, e come impattano sul proprio territorio, quello in cui si vive....
C'è ancora molto da fare e quello che personalmente non sopporto davvero più è questa liturgia di rammarichi, rimpalli, il presidnte della repubblica che "da vicinanza" alle zoen colpite, pacche sulle spalle, lumini per le strade...per poi ripetere tutto alla prossima catastrofe...Amen
E poi voglio aggiungere una cosa....per questa mia passione da questo forum, (che seguo ormai al 2001 pur intervenendo poco), per quanto spesso litigioso e polemico, ho comunque attinto tante informazioni, tante cose utili, imparato davvero molto, il che non mi rende "meteorologo", ma state pur certi che nella vita quotidiana sono dati che mi sono serviti e mi serviranno, anche solo per divulgarle a chi mi sta vicino...
Vi saluto tutti
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma indubbiamente gli accumuli sono dovuti alle acque supercalde. Senza il Mediterraneo forse saremmo deserto con poca pioggia che valica le alpi e con freddo secco anche sulle Adriatiche con l'Est in inverno. L'umidità dei nostri mari é fondamentale per le precipitazioni ma quest'anno l'eccessivo calore sta aumentando gli apporti. Con un peggioramento così non avrei mai fatto 40 mm qua eppure ieri siamo stati 4-5 sotto il flusso della mega-cellula temporalesca di Roma che seguitava il suo percorso beccandoci precipitazioni deboli/moderate e costantiiniestas ha scritto:e questo quello che contaIMadeYouReadThis ha scritto:Beh speriamo non ce le facciano pagare più avanti queste saccature![]()
- picchio70
mah, la mia idea è che queste cose sono sempre accadute e ancora riaccadranno, magari la frequenza è aumentata ma non è questo il .motivo di tante tragedie la verità è che non frega niente a nessuno a parte essere presenti ai funerali , gli interessi sono sempre i denari e gli affari con gli amici il resto sono chiacchiere. Tra qualche giorno sara tutto dimenticato tranquilli.iniestas ha scritto:e questo quello che contaIMadeYouReadThis ha scritto:Beh speriamo non ce le facciano pagare più avanti queste saccature![]()
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pe-/65352/
temporaneo ma valori di tutto rispetto
personalmente vedo questo ingresso un pochino troppo occidentalizzato e quindi francamente non sarei certo di acqua a catinelle sotto la Toscana, bisognerà vedere quanta forza avrà questa saccatura
sul profilo previsionale, almeno per ora, mentre per la passata appena trascorsa non c'erano dubbi sul coinvolgimento con prp intense di tutto il centro tirrenico, su questa mi riservo, tanto per capirci mentre il nubifragio su Roma era praticamente certo prima, qui andrei cauto ad emanare allerte, fino a quando non si arriva a 48 ore dall'evento
temporaneo ma valori di tutto rispetto
personalmente vedo questo ingresso un pochino troppo occidentalizzato e quindi francamente non sarei certo di acqua a catinelle sotto la Toscana, bisognerà vedere quanta forza avrà questa saccatura
sul profilo previsionale, almeno per ora, mentre per la passata appena trascorsa non c'erano dubbi sul coinvolgimento con prp intense di tutto il centro tirrenico, su questa mi riservo, tanto per capirci mentre il nubifragio su Roma era praticamente certo prima, qui andrei cauto ad emanare allerte, fino a quando non si arriva a 48 ore dall'evento