Uragani atlantici (Stagione 2017)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Je gambardella

Messaggio da Je gambardella »

Grazie
Ma aldilà dell'italiano scadente e della banalità del contenuto
Cosa sono le mappe a pagamento e wuindi non per tutti???
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

the hurricane ha scritto:
Je gambardella ha scritto:Su altro forum ho letto questo post che riporto integralmente

Non.vi sembra un vaneggiamento?
NEL LONG RANGE, POSSIB. ANCHE PER L'EUROZ. UN URAGANO! [Non è affatto escludibile!]
Noi qui a MTL non abbiamo assolutamente l'intenzione ne' mai avuta di creare ALLARMISMI e/o PANICO MEDIATICO. Ma quel che va' detto in sede prettamente analitica, va' detto sicuramente e tutte le EVENTUALITA' MESSE SUL TAVOLO DELLE OPZIONI.

LA PREMESSA : INIZIAMO SUBITO COL RIBADIRE CHE CIO' CHE STO' PER DIRVI, E' GIA' STATO ACCENNATO ALQUANTO AMPIAMENTE IN SEDE ANALITICA DI SETTEMBRE. L'ESTATE IN TUTTO IL BOREALE, E' STATA QUEL CHE E' STATA , OVVERO CON ANOMALIE SOPRANORMA DI C.A. 2.2° C. !

RAGION PER LA QUALE, ALCUNE MAPS A PAGAM. E QUINDI NON X TUTTI, RELEGANO DOPO QUEL CHE STIAMO ASSISTENDO IN QUEL DELL'U.S.A. , ANCHE PER L'EUROZONE CLIMATICA, LA POSSIBILITA' A C.A. 10 gg. D'UNA FORMAZIONE CICLOGENETICA DI LOW PRESSURE (bassa press.) NOTEVOLE CHE SI SVILUPPEREBBE AL LARGO PORTOGHESE PER AVANZARE PIUTTOSTO MINACCIOSA VERSO L'EUROPA ATLANTICA. PER ORA QUESTO E' SOLTANTO UN'AVVISO, RIPETIAMO SENZA CREARE ALLARMISMI DANNOSI E SENZA FAR SPECULAZIONI A CUI NON SIAMO ABITUATI COME IN ALTRI "LIDI" SI PUO' BEN VEDERE!!! QUI FACCIAMO DELLA METEO-CLIMATICA UNA SCIENZA SERIA E COSTRUTTIVA INTENTA A DAR AUSILIO A TUTTI.
TORNO A RIPETERMI: C'E' ALLO STATO QUESTA POSSIBILITA', PERCHE' IL SURPLUS DEL MEDIUM ATLANTIC, E' NOTEVOLE E CREA GENESI X QUESTI FENOMENI. POTRA' , VISTA LA DISTANZA ANCORA TEMPORALE, ESSERVI UN CHANGE MA X ORA, RESTA QUEST'AVVISO IN CAMPO SUL QUADRO IPOTETICO CONFIGURATIVO. Andrew & Frank -
Sono mappe a 10 giorni, al momento non vale la pena nemmeno di commentarle, comunque non sarebbe la prima volta che dei cicloni tropicali vengono riagganciate dal getto fino ad arrivare sull' europa nord-occidentale con caratteristiche post tropicali :wink:

qui ne trovi di esempi simili...

https://en.wikipedia.org/wiki/Tropical_ ... _in_Europe
Giusto ieri spinto dalla curiosità mi sono documentato e ho scoperto che solo in un caso un uragano formatosi nell'area dell'isola atlantica portoghese di Madeira è riuscito, agganciato dal jetto occidentale a raggiungere, pur declassato a tempesta tropicale, l'Andalusia, riuscendo quindi a spingersi alle porte del Mediterraneo; si tratta dell'Uragano Vince sviluppatosi nell'Ottobre 2005; si tratta dell'uragano più settentrionale sviluppatosi nell'Atlantico orientale (Madeira si trova a circa 32° N), nonchè il primo a raggiungere la Penisola Iberica nella storia documentata.

Detto questo, credo comunque che le acque atlantiche a quella latitudine siano ben più fredde di quelle ben più a sud dell'area intorno al 10° N dove si formano gli uragani, ma anche più fredde di quelle mediterranee che pure si trovano più a nord; per me è una probabilità molto rara, soprattutto se si parla di fenomeni in grado di impattare ancora allo stato di uragani o tempeste tropicali; a mio avviso, dato l'elevato calore accumulato in questi mesi dal Mediterraneo, è più probabile la formazione di "Medicane" o cicloni mediterranei dalle caratteristiche simil-tropicali, che per il meteo di casa nostra sono fenomeni ben più presenti e pericolosi.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Comunque perdendoci in questi discorsi nessuno ha segnalato che Irma è stato ulteriormente declassato e adesso è un categoria 3. Pressione centrale 941 hPa con venti sostenuti a 205 km/h.
Detto questo il rinforzo e previsto a breve, anche se ho qualche dubbio che riuscirà nuovamente a raggiungere la categoria 5.
gippalippa

La valenza è zero, ma non posso non far notare che l'attuale run di GFS vede Jose colpire in pieno New York

Immagine

Carte comunque a 240 ore.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

gippalippa ha scritto:Comunque perdendoci in questi discorsi nessuno ha segnalato che Irma è stato ulteriormente declassato e adesso è un categoria 3. Pressione centrale 941 hPa con venti sostenuti a 205 km/h.
Detto questo il rinforzo e previsto a breve, anche se ho qualche dubbio che riuscirà nuovamente a raggiungere la categoria 5.
il passaggio su cuba ha un po' indebolito Irma che potrebbe riprendere forza nella prossime ore prima del landfall, resta da controllare anche se il centro dell' uragano passerà sulla Florida o nel golfo del Messico costeggiando la Florida, se resta in oceano l' indebolimento sarà più lento
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Ormai Irma ha cominciato a colpire la Florida, questi sono gli accumuli previsti dalla NOAA, intanto Irma è tornata alla categoria 4 con venti massimi a 215km/h

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

entrambe sono off-line.. fino a stanotte funzionavano. spazzate via????
Roccuz

Messaggio da Roccuz »

Irma 929 mbar e vento a 220km/h. Il vento non è aumentato di molto da ieri ma la dimensione sì. Questo significa che lo "storm surge" di Irma sarà terribile anche se probabilmente Miami verrà risparmiata dalla parte peggiore della tempesta (questo non è vero per le Florida Keys e in genere tutta la parte occidentale della penisola - mi preoccupa la zona di Tampa, nota per essere soggetta a rari ma violenti storm surge). In ogni caso:
Three of the four most expensive U.S. hurricanes on record dropped by two Saffir-Simpson categories before making landfall: Katrina came ashore as a Cat 3, Sandy was a post-tropical cyclone near minimal hurricane strength, and Ike was a Cat 2. Do not fixate on Irma's Saffir-Simpson rating.
https://www.wunderground.com/cat6/irma- ... -4-florida

Perciò anche se per assurdo diventasse un categoria 1, la sua dimensione causerebbe non pochi problemi alla baia di Tampa nel caso di un landfall.

Jose nel frattempo rimane un categoria 4 con 220km/h e pressione a 941mbar. Curiosa è la traiettoria prevista, con un loop che lo farebbe prima andare a nord, poi ad est e infine a sud-ovest verso le Bahamas.

Infine per l'atlantico probabilmente nei prossimi giorni si formerà Lee (probabilità al 60% nei prossimi 5 giorni) ma non minaccia terre emerse.

Nel Pacifico Occidentale occhio a Talim che rischia di diventare uno dei più potenti dell'anno, forse anche di Irma (la previsione ufficiale è un picco a categoria 4 ma per esperienza ho visto molti casi analoghi molto sottostimati... vedremo).
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Lupo Silano ha scritto:
Se ho letto bene è andata via la luce. Inoltre se torni un po' indietro si vede che ballano ma non sembrano essere staccate via al momento dello stop. Però si parla della notte passata ora non mi sorprenderei se i venti le abbiano prese in pieno.

Ho trovato questa interessante:

https://m.youtube.com/watch?v=5gFntKt8ABI
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Se ho letto bene è andata via la luce. Inoltre se torni un po' indietro si vede che ballano ma non sembrano essere staccate via al momento dello stop. Però si parla della notte passata ora non mi sorprenderei se i venti le abbiano prese in pieno.

grazie!!!!
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Lupo Silano ha scritto:
LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: entrambe sono off-line.. fino a stanotte funzionavano. spazzate via????

grazie!!!!
:)
gippalippa

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... ZlOU7Wewiw

Devastazione sull'isola di San Martin dopo Irma. Relativo alla questione di ieri sulla possibilità che alcuni uragani possano scortecciare gli alberi, a 0:30 si possono vedere alcuni alberi che sembrano presentare segni di significativa scortecciatura.
Roccuz

Messaggio da Roccuz »

gippalippa ha scritto:https://www.youtube.com/watch?time_cont ... ZlOU7Wewiw

Devastazione sull'isola di San Martin dopo Irma. Relativo alla questione di ieri sulla possibilità che alcuni uragani possano scortecciare gli alberi, a 0:30 si possono vedere alcuni alberi che sembrano presentare segni di significativa scortecciatura.
Grazie! Quindi il leggendario uragano del 1870 diventa più plausibile. Non oso immaginare la reazione di chi ha vissuto la tempesta :shock:

AGGIORNAMENTO: Irma ora categoria 3 con venti a 190km/h e pressione a 936mbar (da notare il lieve rialzo pressorio se confrontato col calo dei venti - probabilmente l'uragano sta diventando più grosso) - ora dopo aver colpito le Keys si sta avvicinando alla costa sud-occidentale della Florida. Jose ha la stessa intensità di prima.

Talim rimane tempesta tropicale a "soli" 75km/h. Forse mi sbaglio io ma comunque è da tenere d'occhio...forse colpirà Taiwan.

Segnalo anche se è off-topic: Leggetevi come hanno evitato la tragedia gli abitanti dell'isola Itbayat durante il passaggio di Meranti (2016). La popolazione locale pur in condizioni che noi definiamo "indigenti" riesce a sfidare i tifoni in questo modo. E Meranti era un mostro! :shock:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Piccolo OT visto che non si tratta di un uragano atlantico piuttosto di un tifone del pacifico occidentale.

Il ciclone talim (che si chiama come quello avvenuto nel 2005, chissà per quale motivo) dovrebbe impattare prima Taiwan e la capitale Taipei e successivamente la China e Shanghai
Immagine
Immagine
Immagine

"Rainfall of 100 to 200 mm (4 to 8 inches) will be possible across northern Taiwan, including Taipei, which will lead to flooding. Localized higher amounts of up to 380 mm (15 inches) will be possible, especially across the higher terrain.
Downed trees and road washouts will lead to travel disruptions well after the storm leaves the area.
Residents will need to watch out for mudslides which could be triggered by the heavy rain.
Far southern Taiwan will likely escape most of Talim’s wrath as the system tracks far enough north. However, rough seas and minor coastal flooding in low-lying areas will be possible. "

Attualmente Talim è un tifone a 400km ad est di Taipei. Molto probabile una sua intensificazione fino a cat. 3 grazie ai mari molto caldi della zona e a un wind shear (cambiamento di velocità e direzione dei venti nei diversi strati della troposfera) molto favorevole.

C'è ancora qualche incertezza sul movimento del ciclone dopo l'impatto su Taiwan. Potrebbe passare al largo della cina orientale o impattare come detto prima sul continente. Successivamente possibile un suo passaggio sul giappone sempre per la forza di coriolis che piega il movimento del ciclone verso nord-est
Immagine
Immagine
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Aggiornamento degli uragani atlantici
Immagine
Irma declassato a depressione tropicale, josè a categoria 1 dopo essere arrivato il 10 settembre a cat.4. Dovrebbe essere declassato a depressione tropicale per poi riacquistare potenza mentre si avvicina al continente americano e tornare cat. 1 entro il 14 settembre
Immagine
Irma ormai ha venti tra i 50 e i 60 km/h dopo aver raggiunto un massimo di 298km/h e un minimo pressorio di 882Mb

Immagine
Rispondi