Acqua ai pluviometri, NowCasting Italiano II perturbazione Settembre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

luca90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Dopo i danni della siccità la beffa alluvionale, appena ricevuto preventivo di 5500€ per mettere in sicurezza con pompe e generatore la mia attività perché non mi fido della rete fognaria di questa città massacrata.
Scusate lo sfogo OT.
Qui da noi fortunatamente hanno messo in sicurezza i corsi d'acqua con delle vasche di laminazione e apposite paratie di chiusura/apertura. Le 2 alluvioni del 2014 oltre ai danni sono servite a svegliare l'amministrazione e a mettere in sicurezza parte della città. Per il NW la perturbazione sarà di forte intensità e alcune zone come visto poco sopra rischiano accumuli seri, ma stesso discorso vale per il Tirreno, anzi, qui potrebbe esserci il rallentamento della perturbazione. :roll:
Bel problema, le ormai mutate condizioni climatiche imporrebbero provvedimenti urgenti e lungimiranti mentre invece si tira a campare senza fare un piffero, la politica dello scaricabarile tra vecchie e nuove amministrazioni poi aggrava ulteriormente la situazione.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

occhiobarico ha scritto:
luca90 ha scritto:
occhiobarico ha scritto: Dopo i danni della siccità la beffa alluvionale, appena ricevuto preventivo di 5500€ per mettere in sicurezza con pompe e generatore la mia attività perché non mi fido della rete fognaria di questa città massacrata.
Scusate lo sfogo OT.
Qui da noi fortunatamente hanno messo in sicurezza i corsi d'acqua con delle vasche di laminazione e apposite paratie di chiusura/apertura. Le 2 alluvioni del 2014 oltre ai danni sono servite a svegliare l'amministrazione e a mettere in sicurezza parte della città. Per il NW la perturbazione sarà di forte intensità e alcune zone come visto poco sopra rischiano accumuli seri, ma stesso discorso vale per il Tirreno, anzi, qui potrebbe esserci il rallentamento della perturbazione. :roll:
Bel problema, le ormai mutate condizioni climatiche imporrebbero provvedimenti urgenti e lungimiranti mentre invece si tira a campare senza fare un piffero, la politica dello scaricabarile tra vecchie e nuove amministrazioni poi aggrava ulteriormente la situazione.
Ormai le elezioni si vincono rinfacciandosi il peggio non certo il meglio. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

La politica su certe questioni possiede gravi colpe ma, porca vacca, io vedo anche tanta gente che predica ma che è veramente di una maleducazione inaudita. lasciano in giro cartacce, lattine, vetri sacchi ecc che non sembra ma se accumulati, con le forti piogge possono provocare intasamenti alle linee fognarie e favorire gli allagamenti. Giusto ieri pomeriggio ho dato del c..... a uno che dal suo furgone ha preso e lanciato verso i boschi un cartone. Maleducati!

Comunque, vabbò scusate per l'ot :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:La politica su certe questioni possiede gravi colpe ma, porca vacca, io vedo anche tanta gente che predica ma che è veramente di una maleducazione inaudita. lasciano in giro cartacce, lattine, vetri sacchi ecc che non sembra ma se accumulati, con le forti piogge possono provocare intasamenti alle linee fognarie e favorire gli allagamenti. Giusto ieri pomeriggio ho dato del c..... a uno che dal suo furgone ha preso e lanciato verso i boschi un cartone. Maleducati!

Comunque, vabbò scusate per l'ot :lol:
Dovremmo imparare dai paesi del centro europa. L'estate vengono un sacco di turisti in regione e veramente tedeschi e olandesi (che sono la maggior parte dei turisti) hanno un sacco di rispetto per il territorio

Comunque vedremo quanta pioggia cadrà qua. Dipenderà tutto dal percorso dei temporali più forti
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Vi posto qui le proiezioni pluvio di GF6 fino a Martedì..

Speriamo che tutta quell'acqua non cada concentrata in poche ore perchè se no sono guai seri.

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Pioggia intensa su malta e gozo eloquenti le webcam

https://www.skylinewebcams.com/it/webca ... unxar.html
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:Pioggia intensa su malta e gozo eloquenti le webcam

Aprile 2016 un solo scroscio di pioggia ho visto a Malta, durato penso 10 minuti (era sabato sera quindi )
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Forte temporale in corso anche qui, finalmente un pò di acqua anche per noi :)
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto:Pioggia intensa su malta e gozo eloquenti le webcam

Aprile 2016 un solo scroscio di pioggia ho visto a Malta, durato penso 10 minuti (era sabato sera quindi )
alluvione in corso,ne sta buttando veramente tanta
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Instabilità termoconvettiva localmente intensa sul Leccese centro-orientale, dove gli accumuli superano i 50 mm tra Maglie e Otranto.
Di seguito alcuni accumuli più significativi [mm] con relativa fonte:
➡️ Otranto: 55.2 (Protezione Civile Puglia);
➡️ Maglie: 53.4 (Protezione Civile Puglia);
➡️ Corigliano: 49.8 (Protezione Civile Puglia);
➡️ Melendugno: 35.8 (Protezione Civile Puglia);
➡️ Galatina: 22.1
➡️ Squinzano: 12

Peggioramento generale delle condizioni del tempo a partire dal tardo pomeriggio-sera.

.Immagine
Gabriele95

Proiezioni gfs12 , modelli che ancora faticano ad inquadrare esattamente accumuli e posizione esatta dei minimi

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gabriele95 ha scritto:Proiezioni gfs12 , modelli che ancora faticano ad inquadrare esattamente accumuli e posizione esatta dei minimi

Immagine
Aumentate per le Marche sud ottimo ... ancora 100 km e il giallo arancione arriverebbe.. ma forse meglio di no.
Gabriele95

Vi posto anche la prima parte del peggioramento secondo Arome, che secondo me è il modello ad area limitata più performante.. Ieri ha inquadrato la situazione nelle mie zone in modo chirurgico.

Immagine
Gabriele95

Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Buongiorno a tutti! Non posso dare i dati dei mm di pioggia(il mio pluviometro e kaputt), ma giá è scesa molta pioggia. Ieri sera verso le 22.00 sono incominciati i primi deboli rovesci che sono proseguiti nella notte intensificandosi. In questo momento piove e fa freschetto(15gradi)...il peggio però,secondo le carte,deve ancora arrivare😯
Rispondi