Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
i Gm confermano una evoluzione un po' più lenta della perturbazione, con prp dunque che dovrebbero interessare buona parte del Paese anche nella giornata di Lunedi
tirreniche che dovrebbero ricevere apporti importanti e lenitivi del problema siccità, parlo di Roma e Lazio in particolare
ovviamente permane anche il rischio di nubifragi nelle medesime zone
intanto comincia la classica "cappa" africana che precede il peggioramento, UR in aumento a Roma e caldazza fino all'arrivo dei temporali da domenica in poi.
tirreniche che dovrebbero ricevere apporti importanti e lenitivi del problema siccità, parlo di Roma e Lazio in particolare
ovviamente permane anche il rischio di nubifragi nelle medesime zone
intanto comincia la classica "cappa" africana che precede il peggioramento, UR in aumento a Roma e caldazza fino all'arrivo dei temporali da domenica in poi.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Certamente, sono d'accordo, sono sempre più fattori a determinare, mi riferivo alle incursioni atlantiche che nei mesi scorsi a volte hanno provato ad interessarci ma trovavano una resistenza fortissima sul mediterraneo altrimenti quei mini break avrebbero potuto essere più incisivi. Ad oggi ipotizzare la prima metà di settembre vicina alle medie a livello nazionale non sembra un azzardo e poi ci sarà da capire la situazione per la seconda parte del meseluca90 ha scritto:Il calo di valore infatti è stato coinciso con una delle più intense ondate di caldo, quella tra fine Luglio inizi Agosto.Pietro90 ha scritto: Se ci fosse stata NAO deb neg sarebbe stata un' estate piu calda ancora credo...
- luca90
- *Forumista TOP*
Indubbiamente l'ITF ci ha messo del suo, su questo sono d'accordo. L'attuale riuscita di alcune "infilate" cicloniche Atlantiche le ritroviamo anche nel valore NAO che ci mostra alcune fluttuazioni quanto basta per generare una migliore ondulazione del Jet.Robertino ha scritto: Certamente, sono d'accordo, sono sempre più fattori a determinare, mi riferivo alle incursioni atlantiche che nei mesi scorsi a volte hanno provato ad interessarci ma trovavano una resistenza fortissima sul mediterraneo altrimenti quei mini break avrebbero potuto essere più incisivi.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif
il passaggio piovoso dei prossimi giorni potrebbe essere il più intenso del mesePietro90 ha scritto:Comunque a 192 h solito schema...hp in atlantico,a ridosso dell europa occidentale,ok refoli da N/E, ma non mi pare di notare scossoni...tutto questo per dire che in effetti al momento un vero e proprio reset non c'è stato...è solo la disposizione dell hp a governare il tutto...sbaglio?
secondo me ai punti è nettamente in vantaggio una seconda parte di settembre stabili e soleggiata, secondo uno schema che già potrebbe dirci qualcosa in ottica autunnale, con un HP grasso ad ovest e una circolazione da nord
vedremo
-
nocerameteouno
- Forumista senior
iniestas ha scritto:il passaggio piovoso dei prossimi giorni potrebbe essere il più intenso del mesePietro90 ha scritto:Comunque a 192 h solito schema...hp in atlantico,a ridosso dell europa occidentale,ok refoli da N/E, ma non mi pare di notare scossoni...tutto questo per dire che in effetti al momento un vero e proprio reset non c'è stato...è solo la disposizione dell hp a governare il tutto...sbaglio?
secondo me ai punti è nettamente in vantaggio una seconda parte di settembre stabili e soleggiata, secondo uno schema che già potrebbe dirci qualcosa in ottica autunnale, con un HP grasso ad ovest e una circolazione da nord
vedremo
Avvocà sembri un falco, sempre in agguato.......scherzo eh, è presto, ma non si mai....ciao
-
Stefano1986
- Forumista senior
Anche in questo run poca stabilità e molta dinamicità.
Ultima modifica di Stefano1986 il ven set 08, 2017 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
avoia a rincorre avvocato ,ne hai prese di legnate in questa prima decade di settembre ci riprovi''?attento che il legno sa di autunno e fa + male del caldo africanonocerameteouno ha scritto:iniestas ha scritto:il passaggio piovoso dei prossimi giorni potrebbe essere il più intenso del mesePietro90 ha scritto:Comunque a 192 h solito schema...hp in atlantico,a ridosso dell europa occidentale,ok refoli da N/E, ma non mi pare di notare scossoni...tutto questo per dire che in effetti al momento un vero e proprio reset non c'è stato...è solo la disposizione dell hp a governare il tutto...sbaglio?
vedremo
Avvocà sembri un falco, sempre in agguato.......scherzo eh, è presto, ma non si mai....ciao
- luca90
- *Forumista TOP*
Si non sbagli Pietro. Per il momento si registra un'arretramento dell'H che per lo meno ci sta aiutando e non poco a ridurre in qualche caso gli effetti delle scarse piogge e di Temperature rientrate dai picchi precedenti.Pietro90 ha scritto:Comunque a 192 h solito schema...hp in atlantico,a ridosso dell europa occidentale,ok refoli da N/E, ma non mi pare di notare scossoni...tutto questo per dire che in effetti al momento un vero e proprio reset non c'è stato...è solo la disposizione dell hp a governare il tutto...sbaglio?
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Robert le bombe coreane sono delle caccole.Robertino ha scritto:Hai letto bene le mie parole? CasualitàTein80 ha scritto:Robertino ha scritto:Terremoto in Messico dopo pochi giorni dai test nord coreani, casualità ma il pensiero mi ci va. Scusate l'ot.
Non diciamo sciocchezze per favore
300 chilotoni.
L'energia di un'ora di vento dell'uragano irma è circa 1,5/2 megatoni (solo un'ora).
La più potente bomba mai fatta detonare equivale a 50 megatoni (oltre 150 volte la bomba coreana). La più potente bomba mai costruita equivale a 100 megatoni. Il terremoto in messico ha sprigionato circa 50 megatoni
esattoIMadeYouReadThis ha scritto:Robert le bombe coreane sono delle caccole.Robertino ha scritto:Hai letto bene le mie parole? CasualitàTein80 ha scritto:
Non diciamo sciocchezze per favore
300 chilotoni.
L'energia di un'ora di vento dell'uragano irma è circa 1,5/2 megatoni (solo un'ora).
La più potente bomba mai fatta detonare equivale a 50 megatoni (oltre 150 volte la bomba coreana). La più potente bomba mai costruita equivale a 100 megatoni. Il terremoto in messico ha sprigionato circa 50 megatoni
la Corea del Nord dovrebbe aver sviluppato una mini bomba a idrogeno, comunque sempre pericolosa e in grado di portare devastazione sia ben chiaro, che però è poca roba rispetto alle bombe più potenti mai costruite.
cmq imade, ok per il caso della Corea, ma oggi l'uomo ha una potenza devastante in mano, se consideri che con una di quelle "serie" sgancia una potenza simile al terremoto appena verificatosi, considera che ne ha diverse migliaia, fai un po' tu e considerato anche il fatto che una bomba atomica è ben più devastante di un terremoto perché ha un effetto distruttivo anche termodinamico, radiativo etc