Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Robertino ha scritto:Terremoto in Messico dopo pochi giorni dai test nord coreani, casualità ma il pensiero mi ci va. Scusate l'ot.

Non diciamo sciocchezze per favore
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

gemi65 ha scritto:A naso mi sembra che il naso di qualche forumista troppo legato a schemi consueti, stavolta stia funzionando male.
Il settembre che non ti aspetti?
Monitoriamo.
Quasi tutti i longer del forum avevano previsto un Settembre caratterizzato da perturbazioni nord atlantiche, modestamente anche il sottoscritto :lol:
Ultima modifica di Blizzard90A il ven set 08, 2017 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nibuck ha scritto:Io mi soffermerei su queste......tra domenica e lunedi situazione potenzialmente pericolosa per il Romano e dintorni
Immagine
Ciao nibuck, sei tornato in via definitiva oppure solo in via occasionale? Quest'estate ti ho visto veramente poco scrivere
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Blizzard90A ha scritto:
gemi65 ha scritto:A naso mi sembra che il naso di qualche forumista troppo legato a schemi consueti, stavolta stia funzionando male.
Il settembre che non ti aspetti?
Monitoriamo.
Quasi tutti i longer del forum avevano previsto un Settembre caratterizzato da perturbazioni nord atlantiche, modestamente anche il sottoscritto :lol:
Bravi allora.
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Al di là di essere bravi o meno diciamo che una volta tanto ci sta andando alla grande (parlo di fortuna e aleatorietà).
Penso che a nessuno sia sfuggito il fatto che il tutto deriva da uno spostamento dell'hp più ad occidente, quanto basta per permettere alle correnti nord- atlantiche ti tuffarsi nel mediterraneo e non sfiorarci solamente.
Per il resto, non c'è certezza....... Saluti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tuffiamoci nel live.
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Tein80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Terremoto in Messico dopo pochi giorni dai test nord coreani, casualità ma il pensiero mi ci va. Scusate l'ot.

Non diciamo sciocchezze per favore
Hai letto bene le mie parole? Casualità
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Al di là di essere bravi o meno diciamo che una volta tanto ci sta andando alla grande (parlo di fortuna e aleatorietà).
Penso che a nessuno sia sfuggito il fatto che il tutto deriva da uno spostamento dell'hp più ad occidente, quanto basta per permettere alle correnti nord- atlantiche ti tuffarsi nel mediterraneo e non sfiorarci solamente.
Per il resto, non c'è certezza....... Saluti
Nocera scusa ma non sono d'accordo, nessuna casualità, sostengo da tempo che l'atlantico non era per niente assente quest'estate e lo dimostra l'andamento termico agostano delle regioni europee più esposte, il vero protagonista è stato il monsone e il livello dell'itcz, è bastato un rientro dello stesso nelle sue medie ed ecco che l'Atlantico ce la sta facendo ad entrare. Io la penso così
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Mi sa che resto ancora alla finestra anche a sto giro.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto: Nocera scusa ma non sono d'accordo, nessuna casualità, sostengo da tempo che l'atlantico non era per niente assente quest'estate e lo dimostra l'andamento termico agostano delle regioni europee più esposte, il vero protagonista è stato il monsone e il livello dell'itcz, è bastato un rientro dello stesso nelle sue medie ed ecco che l'Atlantico ce la sta facendo ad entrare. Io la penso così
Non tanto termico semmai Gpt Robertino. L'Atlantico non è che sparisce, si colloca sullo scacchiere Euro-Atlantico in base alle Forzanti che agiscono sulla circolazione. Non è solo l'ITF ad aver fatto di un'Estate 2017 tra le più calde quanto una componente TLC di più fattori. Alle medio-alte latitudini l'Atlantico è riuscito a mantenersi per un Jet Stream sempre piuttosto teso sostenuto da una NAO deb+. :wink:
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto: Nocera scusa ma non sono d'accordo, nessuna casualità, sostengo da tempo che l'atlantico non era per niente assente quest'estate e lo dimostra l'andamento termico agostano delle regioni europee più esposte, il vero protagonista è stato il monsone e il livello dell'itcz, è bastato un rientro dello stesso nelle sue medie ed ecco che l'Atlantico ce la sta facendo ad entrare. Io la penso così
Non tanto termico semmai Gpt Robertino. L'Atlantico non è che sparisce, si colloca sullo scacchiere Euro-Atlantico in base alle Forzanti che agiscono sulla circolazione. Non è solo l'ITF ad aver fatto di un'Estate 2017 tra le più calde quanto una componente TLC di più fattori. Alle medio-alte latitudini l'Atlantico è riuscito a mantenersi per un Jet Stream sempre piuttosto teso sostenuto da una NAO deb+. :wink:
Se ci fosse stata NAO deb neg sarebbe stata un' estate piu calda ancora credo...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Pietro90 ha scritto: Se ci fosse stata NAO deb neg sarebbe stata un' estate piu calda ancora credo...
Il calo di valore infatti è stato coinciso con una delle più intense ondate di caldo, quella tra fine Luglio inizi Agosto. :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
sempre incerta l'evoluzione già oltre le 100 ore.
Bloccato