Autunno 2017 monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima ritoccata a 16.7° prima di mezzanotte; questo vento che nel frattempo è girato ad E (bora) è piuttosto frizzantino.

Ha pure piovuto in maniera debole, accumulando 2.8 mm; accumuli maggiori a sud di casa mia, dove hanno superato i 10 mm.
Buoni accumuli lungo la pedemontana tra Como, Erba e Lecco, tra le località che nel corso della serata hanno accumulato più mm troviamo Galbiate (LC) con 44.2 mm, poi Merone (CO) con 33.3 mm, Albavilla (CO) 29.7 mm, Garlate (LC) 28.7 mm.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ieri sera tanto baccano per 0 mm... sperando che qualcosa arrivi domani.
Stamattina aria di autunno, cielo coperto, nebbiolina, +13.5°, u.r. 90%.
valla

Messaggio da valla »

Qui un po di pioggia nella notte...anche se il meglio sara' domani....poi bhe malgrado le solite parole su cambio delle correnti...itcz che si abbassa...bla..bla..bla..solo parole x far muovere un po il sito....la realta' e' gia bella che scritta hp semipermanente ...purtroppo andranno riscritte tutte le carte climatiche ....inutile far finta che poi cambia...altro che hp si sta indebolendo.....e' in gran forma si sta solo cambiando di abito.....quindi dopo questa passata di pioggia ....poi vento...secco...e in alcune zone il maledetto favonio
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Attendiamo il passaggio dei prossimi giorni, intanto PES a tutti gli effetti: ieri temporale pomeridiano transitato su Macerata ha evitato temperature sui 28-29 gradi. Giornate estive con annessa qualche odiosa cicala e moscerini che stanno sostituendo le zanzare nel ruolo di rompere i c...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Attendiamo il passaggio dei prossimi giorni, intanto PES a tutti gli effetti: ieri temporale pomeridiano transitato su Macerata ha evitato temperature sui 28-29 gradi. Giornate estive con annessa qualche odiosa cicala e moscerini che stanno sostituendo le zanzare nel ruolo di rompere i c...
Telecuscino
*Forumista TOP*

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

dopo un'altra giornata da piena PES ieri pomeriggio, con punte non troppo distanti dai 30 gradi in centro città a Torino, in serata ecco lo sfogo di vento e temporali, con successiva notevole rinfrescata e 18/19 gradi all'ora del cinema (tra l'altro, andate a vedere "Dunkirk", stupenda pellicola su un episodio della seconda guerra mondiale ai più sconosciuto).

Oggi grigistro e massime non credo superiori ai 24 gradi; domani passata piovosa, anche se qui nel Piemonte centro-occidentale sarà più intermittente e difficiltosa. Ad ogni modo, finalmente un ricambio d'aria degno della stagione in transito e consono alla norma
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum.
Anche ieri sera dalle mie parti sono rimasto solo spettatore degli eventi che accadevano a poca distanza; mi sono goduto lo spettacolo pirotecnico ma di pioggia mi è giunto solo l'odore.
Intanto a Macerata capoluogo: Temperatura Minima 16.9°C alle 7:14
Parz. nuvoloso vento debole da nord-est, pressione 1012,5 hpa umidità 73% visibilità ottima.
resto in attesa che piova finalmente anche da queste parti.
Telecuscino
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Anche ieri sera dalle mie parti sono rimasto solo spettatore degli eventi che accadevano a poca distanza; mi sono goduto lo spettacolo pirotecnico ma di pioggia mi è giunto solo l'odore.
Parz. nuvoloso vento debole da nord-est, pressione 1012,5 hpa umidità 73% visibilità ottima.
Secondo te Domenica vedremo qualcosa o solo Lunedi? ... comunque ho paura che saremo in "ombra pluvio"
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il Sat conferma l'attività temporalesca al Sud Italia. Nel pomeriggio l'instabilità dovrebbe ulteriormente aumentare.

Immagine

Immagine

Attenzione sopratutto a Calabria e Sicilia, MeteoAlarm ne dirama l'allerta arancio ovvero possibili fenomeni di forte intensità.

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Buongiorno forum.
Secondo te Domenica vedremo qualcosa o solo Lunedi? ... comunque ho paura che saremo in "ombra pluvio"
Finchè le correnti restano rientate da sw il rischio ombra è concreto per noi. Basterebbe una maggiore componente occidentale ed il discorso sarebbe già diverso. Ma non sembra vada così
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Il Sat conferma l'attività temporalesca al Sud Italia. Nel pomeriggio l'instabilità dovrebbe ulteriormente aumentare.

Immagine

Immagine

Attenzione sopratutto a Calabria e Sicilia, MeteoAlarm ne dirama l'allerta arancio ovvero possibili fenomeni di forte intensità.

Immagine
temporali dovrebbero risalire da sud. esposte di più le zone sud della regione e l'alto tirreno al confine con la basilicata.tra un pò si va di sat, radar e finestra.. :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui autunno, ieri sera.pioggja intensa con grande attività elettrica, adesso cielo parzialmente nuvoloso mi spiace per domenica prevista gran pioggia volevo andare a misano per la.moto gp.ma mi sa che non ci andrò.
Telecuscino
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:Qui autunno, ieri sera.pioggja intensa con grande attività elettrica, adesso cielo parzialmente nuvoloso mi spiace per domenica prevista gran pioggia volevo andare a misano per la.moto gp.ma mi sa che non ci andrò.
Si sentivano fino a qua i tuoni dopocena :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Qui autunno, ieri sera.pioggja intensa con grande attività elettrica, adesso cielo parzialmente nuvoloso mi spiace per domenica prevista gran pioggia volevo andare a misano per la.moto gp.ma mi sa che non ci andrò.
Si sentivano fino a qua i tuoni dopocena :D
E si solo quelli sono arrivati :cry:
Rispondi