Il lungo viaggio verso l'Inverno '17/'18 : quale clima avremo?.....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Secondo me Ulisse gode come un riccio a leggere i vostri interventi stizziti
:lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Secondo me Ulisse gode come un riccio a leggere i vostri interventi stizziti
Quello sicuro....
però se lo stimoli un poco abbandona per un attimo la spazzatura blu e viola proposta da CFS.....e propone "casualmente" una proiezione di un modello decente (reading) per dicembre 2017....un bel rosso a varie tonalità che copre tutto lo schermo.....il lungo viaggio è iniziato.... :D :D :D
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Secondo me Ulisse gode come un riccio a leggere i vostri interventi stizziti
Quello sicuro....
però se lo stimoli un poco abbandona per un attimo la spazzatura blu e viola proposta da CFS.....e propone "casualmente" una proiezione di un modello decente (reading) per dicembre 2017....un bel rosso a varie tonalità che copre tutto lo schermo.....il lungo viaggio è iniziato.... :D :D :D
:lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Aveva detto che lo averebbe fatto a prescindere dalle Vostre lamentele.
Io comunque più che lui leggo i vostri di interventi: esilaranti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Appena uscita...Dicembre 2017 dal Modello NMME:

Immagine

A presto per altri aggiornamenti.

Uli :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Io ancora non so niente, ma tutto quel freddo che già si sta accumulando in Greenland a me non piace in prospettiva tardo autunno inverno
Gelosecco70

Messaggio da Gelosecco70 »

iniestas ha scritto:Io ancora non so niente, ma tutto quel freddo che già si sta accumulando in Greenland a me non piace in prospettiva tardo autunno inverno
Cosa puo' comportare per il nostro inverno?
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Vado un po ot: Negli ultimi giorni sto osservando le medie di Torino caselle nei mesi di settembre- ottobre e novembre. Pazzesco l ottobre 2003! In ogni caso se le premesse saranno confermate il prossimo inverno non sarebbe certo mite. Stando alle analogie... Quest anno le premesse per un semestre in media o leggermente sottomedia ci sono!
Marco92

Messaggio da Marco92 »

L'ottobre 2003 è stato il più freddo in assoluto che io ricordi (sono nato nel 92) con gli ultimi 15 giorni quasi invernali
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Gelosecco70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Io ancora non so niente, ma tutto quel freddo che già si sta accumulando in Greenland a me non piace in prospettiva tardo autunno inverno
una dislocazione del ramo canadese VP troppo "bassa"
alti GPT in zona NATl e Greenland, in altre parole una bella H piazzata su quell'isola con temperature sopra media, è un buon viatico per azioni artiche e anche artico continentali su tutta l'Europa centrale e occidentale

Gpt troppo bassi e sotto media in quella zona mi fanno pensare ad un cuneo alto pressorio oceanico troppo addossato all'Europa.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

Marco92 ha scritto:L'ottobre 2003 è stato il più freddo in assoluto che io ricordi (sono nato nel 92) con gli ultimi 15 giorni quasi invernali
Torino caselle ebbe per giorni minime sottozero e massime under 10. In pratica un dicembre o gennaio in terza decade di ottobre. Chiuse tipo a -2 grazie solo ai primi giorni del mese miti. Comunque consultando gli archivi lo scorso autunno non è stato male come qualcuno vorrebbe far credere. L autunno 2014 fu nettamente più caldo. Idem 2011. Autunno intendo settembre -novembre. Io firmerei per un autunno 2010 e un mese di dicembre 2012 che chiuse in media. Dicembre 2005 fu parecchio tosto chiudendo a circa -1,3 dalla 71-00 che vuol dire davvero molto freddo.
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

iniestas ha scritto:
Gelosecco70 ha scritto:
alti GPT in zona NATl e Greenland, in altre parole una bella H piazzata su quell'isola con temperature sopra media, è un buon viatico per azioni artiche e anche artico continentali su tutta l'Europa centrale e occidentale

Gpt troppo bassi e sotto media in quella zona mi fanno pensare ad un cuneo alto pressorio oceanico troppo addossato all'Europa.
Detta in parole ancora piu povere: bassa pressione islandese che non permette all hp di elevarsi e quindi il "maiale" spancia...corretto?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pietro90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Gelosecco70 ha scritto: Cosa puo' comportare per il nostro inverno?

Detta in parole ancora piu povere: bassa pressione islandese che non permette all hp di elevarsi e quindi il "maiale" spancia...corretto?
si
per me la Groenlandia fredda non è una cosa molto buona per l'Italia, -50 in Groenlandia è quasi gelo sprecato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Pietro90 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Gelosecco70 ha scritto: Cosa puo' comportare per il nostro inverno?

O addirittura inverno Atlantico con umiditá a palla e schifo... spero solo che l'Orso si svegli veramente un giorno
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
iniestas ha scritto: una dislocazione del ramo canadese VP troppo "bassa"

si
per me la Groenlandia fredda non è una cosa molto buona per l'Italia, -50 in Groenlandia è quasi gelo sprecato
Presto per queste considerazioni, c'è da monitorare a novembre lo snowcover e altri fattori per farci un'idea sulla forza del VP nella stagione invernale. Buono l'ENSO mentre non è buono affatto l'SFI che ha avuto un impennata con valori di attività solare molto alti nei giorni scorsi, inutile dire che l'accoppiata QBO- e SFI+ è una pessima accoppiata per avere un VP weak, in quanto favorisce un minor trasporto di ozono dall'equatore secondo la circolazione BDC, sappiamo tutti che l'ozono trattiene l'energia del sole in stratosfera, facilitando i riscaldamenti e dando carburante all'attrito che si genera.

Immagine
Bloccato