Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Diciamo che oltre le 120 ore non è un bel run. I modelli stanno ballando di brutto in questa fase stagionale.
Concordo. C'è da dire comunque che dopo la possibile forte fase di pioggia dei prossimi di e in alcuni casi ci sono segnali preoccupanti sul fronte mm, un ritorno di qualche di stabile sicuramente non fa male :P
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Attacco da nord?

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

arriva arriva anche la seconda
freddopungente
*Forumista TOP*

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Alta pressione Atlantica ad espansione monstre...se si schiaccia verso il mediterraneo i rubinetti piovosi son già belle che chiusi per un bel pò....
Come sempre ago della bilancia ma i pertugi per le incursioni instabili sono ridotti...

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

A dicembre sarebbe bella questa con altre t a 850hpa

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

manu73 ha scritto:Alta pressione Atlantica ad espansione monstre...se si schiaccia verso il mediterraneo i rubinetti piovosi son già belle che chiusi per un bel pò....
Come sempre ago della bilancia ma i pertugi per le incursioni instabili sono ridotti...

Immagine
Questa espansione forse è dovuta al fatto che l'africano va ad alimentare l'hp oceanico?

Immagine[/b]
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

rimango della mia idea di base
una prima decade certamente piovosa, nel we ce ne sarà per molti
poi secondo me una afose stabile anticiclonica abbastanza duratura, da vedere con quale profilo termico perché pur restando alti i GPt si potrebbe risentire del fresco del nord Europa

difficile pensare ad un mese di settembre tutto bagnato, il guasto dura fino alla prima decade
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:rimango della mia idea di base
poi secondo me una afose stabile anticiclonica abbastanza duratura, da vedere con quale profilo termico perché pur restando alti i GPt si potrebbe risentire del fresco del nord Europa

difficile pensare ad un mese di settembre tutto bagnato, il guasto dura fino alla prima decade
Prima fallo arrivare per definirlo piovoso :D 3/4 giorni sono almeno 12 runs in cui si può ridurre il tutto e pioggie solo in determinate zone ... dalle emissioni odierne direi passaggio "atlantico" poi se arriva il secondo favorite le adriatiche, in seguito vediamo come si comportano gli hp... preferisco una prima parte di settembre piovosa e hp dopo, almeno per forza di cose il caldo sarebbe meno intenso e le vendemmie delle uve non bruciatiate sono salve ahah
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Lo dico da giorni, occhio a possibili situazioni alluvionali, oggi anche ML ne parla.

Sarà il caso credo di aprire un nowcasting e seguire in modo più dettagliato la situazione.

Nota di riga: dopo le 100h modelli inaffidabili, ma a mio avviso trend votato comunque in sede italica a variabilità/instabilità.

Oltre tutto qualche giornata anticiclonica a settembre è più che fisiologica, non viviamo a Edimburgo
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:rimango della mia idea di base

Avvocato, e basta con questa psicosi.
Non si vede nulla di quanto dici nei run in corso, come ha detto Inverno Perfetto appena esce il sole fa comunque piuttosto caldo, 27-28 gradi sono da PES, ma parlare ancora di lunghe fasi afose senza nessun presupposto non ha senso.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Gabriele95 ha scritto:Lo dico da giorni, occhio a possibili situazioni alluvionali, oggi anche ML ne parla.

Sarà il caso credo di aprire un nowcasting e seguire in modo più dettagliato la situazione.

Nota di riga: dopo le 100h modelli inaffidabili, ma a mio avviso trend votato comunque in sede italica a variabilità/instabilità.

Oltre tutto qualche giornata anticiclonica a settembre è più che fisiologica, non viviamo a Edimburgo
L'energia in gioco è chiaramente ancora molta, il mare molto caldo e dissipare queste situazioni dal mediterraneo sarà impresa dura e lenta e quindi ogni qual volta aria più fresca e instabile nord-atlantica riuscirà a fare breccia nel mediterraneo nasceranno localmente situazioni pericolose...locali alluvioni, fenomeni vorticosi, possibilità di temporali marittimi autorigeneranti, piccoli cicloni mediterranei e ingenti quantitativi di pioggia concentrati in poco tempo su alcune zone.
E' chiaro che come è già stato per i mesi estivi anche per i mesi autunnali i rischi dovuti ai fenomeni intensi durante i passaggi perturbati sono da mettere in conto...l'eventuale formazione di minimi al suolo può essere poi molto pericolosa (durante il prossimo peggioramento ma anche nelle prossime settimane)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

InvernoPerfetto ha scritto:
andryan ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Bè, intanto la PES la stiamo vivendo perchè le massime ora variano tra i 25 e i 30 gradi, non esattamente valori da giaccone; e le minime sono quasi ovunque sopra i 15, non proprio da brina. Ma per PES non dobbiamo intendere afa e sudore estremo, anche se capisco che l'assuefazione oramai ha alzato talmente tanto l'asticella che non riusciamo più a parlare di caldo vero se non si sale su valori estremi; per parlare di PES, in settembre, basta raggiungere valori tardo-estivi, cosa che si sta verificando in questi giorni e che con ogni probabilità potrebbe verificarsi alla prima parentesi alto-pressoria più lunga di 3/5 giorni.

Cosi come a metà marzo non c'è bisogno che scenda a -8 al Nord per parlare freddo intenso, ma bastano gelate intense e pioggia-mista a neve per parlare di colpo di coda invernale.
Quindi sì, comunque vada anche quest'anno avremo - intanto ora l'abbiamo - la PES; l'incognita è solo in che percentuale si prenderà settembre, se dominerà o sarà una fugace presenza... ma negare che 28 gradi non sia PES... bè ma allora rassegniamo definitivamente al clima libico e chiudiamo i battenti
Ho capito che a Torino avete un altro clima ma i primi di settembre non ti sembra di esagera con temperature da giaccone e brina, qui si andava al mare negli anni'80 a settembre quando si marinava la scuola e come ho fatto io oggi qui con 26 gradi che ho marinato il lavoro ;)
E non ha senso neanche piccola estate settembrina, in qualsiasi mese dell'anno c'è posto per un periodo di hp.... da sempre...
Ma non hai colto il senso del mio intervento: ovvio che a Torino a settembre non si girava in giaccone neanche nell'800 e la brina non credo si sia mai vista in questo mese, ma era per spiegare quale fosse il significato di PES, che significa anche massime di 28 e minime over 15; se poi, a causa del cambiamento climatico in atto, per parlare di PES dobbiamo avere 35 gradi e minime di 20...allora mutiamo tutti i significati e stravolgiamo le nostre statistiche; ma ad oggi, per parlaee di PICCOLA ESTATE SETTEMBRINA, è ancora sufficiente avere termiche tardo-estive, cosa che si sta verificando in questi giorni e che con ogni probabilità si verificherà al ritorno delle nuove alte-pressioni. Non credevo fosse difficile capirsi
Parzialmente d'accordo con Inverno Perfetto; almeno qui quello di questi giorni è clima da PES, concordo sulla forbice dei 25-30° come valori medi per la PES; oltre per me è GES, grande estate settembrina, valori cioè che non sfigurano nemmeno in piena estate; d'altro canto però la PES è un fenomeno assolutamente normale e appartenente al clima di Settembre, a a Milano ad esempio la media 1971-2000 "concede" un over30, quindi non credo ci sia nulla di strano se per qualche giorno si vedono valori ancora vicini a questa soglia, a maggior ragione nella prima decade del mese.
Per quanto riguarda il proseguo del mese, questa al momento sembra essere la parentesi maggiormente stabile; al momento anche nel lungo pur con un HP sempre un po' invadente ad ovest (visione Reading), più arretrato nella visione americana, non si vedono grosse spanciate da ovest o fiammate da sud dirette verso l'Italia.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

qui fresco e ventoso con scrosci

spaghi ok per pioggia

nel long ufficiale estremo

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Rituffiamoci nelle emozioni del live :lol:
Bloccato