Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Buoni gli aggiornamenti con una variante da parte di Reading che facendo leva su di un maggiore arretramento in oceano dell'Hp scava una depressione sul Ligure e che poi scivola più lentamente sullo stivale e quindi sono probabili precipitazioni più omogenee ed anche più durature.
Attenzione poi al prosieguo perchè sia Gsf, sta insistendo a run alterni, sia altri modelli invece di andare verso la PES vanno quasi verso PIS ( mi sono inventato pure io un termine precoce inverno settembrino) parlo di configurazioni ovviamente.
E che PIS sia 8)

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

OT

Buongiorno ragazzi...
Vorrei poter partecipare visti i run....ma non sono sereno.
Non sarò dei vostri per un po'....forse ci risentiamo Domenica pv.
Un abbraccio a tutti.

FINE OT
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

bello anche reading :lol: :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ottimo, aumentate precipitazioni e mi sembra di vedere la +4 sulla mia capoccia o sogno? L'estate settembrina puó finire qui (ieri +29,5 gradi) o per lo meno aspettare un'altra settimana
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:Ottimo, aumentate precipitazioni e mi sembra di vedere la +4 sulla mia capoccia o sogno? L'estate settembrina puó finire qui (ieri +29,5 gradi) o per lo meno aspettare un'altra settimana
Proprio così. So che quella +4 non arriverà mai, ma intanto è bello vederla.

Ieri qui max di +27.1
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno
Modelli in versione maltempofila e freddofila stamane
La prima vera perturbazione potrebbe segnare la prima "guarigione" dal problema siccità, anche se va prestata attenzione all'intensità di locali nubifragi, in tal senso anche tutta la fascia tirrenica, Roma compresa

Reading e in misura più moderata GFS propongono poi addirittura una seconda decade di settembre bella fresca, spuntano isoterme di +4/6 al centro Italia...
Direi forse un po' estrema come idea, però in base alle emissioni di oggi l'autunno è più vicino all'Italia di quanto non lo sia finora mai stato.
Vedremo

vogliamo spulciare l'uovo, giusto per non dormire sugli allori?
Di questi tempi ok un settembre anche fresco e nessun rigurgito estivo crudo, ma non vorrei poi pagare il dazio a ottobre e novembre, perché sono i due mesi in cui si fa il vero autunno e si prepara l'Inverno...

Insomma io non vorrei che fosse il solito consueto sfasamento stagionale, un po' come due anni fa, con un settembre frescolino e poi a pagare il conto nei 4 mesi successivi,...

ma sono solo cattivi pensieri, non me ne vogliate...
:D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:bgiorno
La prima vera perturbazione potrebbe segnare la prima "guarigione" dal problema siccità, anche se va prestata attenzione all'intensità di locali nubifragi, in tal senso anche tutta la fascia tirrenica, Roma compresa

Reading e in misura più moderata GFS propongono poi addirittura una seconda decade di settembre bella fresca, spuntano isoterme di +4/6 al centro Italia...
Direi forse un po' estrema come idea, però in base alle emissioni di oggi l'autunno è più vicino all'Italia di quanto non lo sia finora mai stato.
Vedremo

Di questi tempi ok un settembre anche fresco e nessun rigurgito estivo crudo, ma non vorrei poi pagare il dazio a ottobre e novembre, perché sono i due mesi in cui si fa il vero autunno e si prepara l'Inverno...

Insomma io non vorrei che fosse il solito consueto sfasamento stagionale, un po' come due anni fa, con un settembre frescolino e poi a pagare il conto nei 4 mesi successivi,...

ci avrei giurato ,ora che ti abbandonato anche reading nella visione africana tiri fuori lo sfasamento stagionale sei unico
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:

Vedremo

ci avrei giurato ,ora che ti abbandonato anche reading nella visione africana tiri fuori lo sfasamento stagionale sei unico

mi preparo al peggio :D

cmq per ora belle carte, a me va bene cosi, cosi a Roma la smettono di avere l'alibi che non piove invece di riparare le condotte e gli acquedotti colabrodo per anni di incuria e malagestione e restituiscono i nasoni ai romani, una della caratteristiche belle (poche ormai ) di questa città, chiusi solo per dare il solito segnale che non serve a niente invece di investire in opere strutturali di risanamento idrico: che tristezza vedere i genitori di bambini che mangiano il gelato non poter più avvicinarsi ad una fontanella per lavare le mani dei piccolini e dover andare nei bar a spendere 1,50 o 2 per una bottiglietta d'acqua.
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Aggiornamenti che confermano un avvio di settembre con il botto, concreto rischio idrogeologico per molte zone tirreniche.
Si viaggia da un eccesso ad un altro, smorzerei gli entusiasmi e li lascerei a situazioni consone alla normalità perduta.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Vedremo

cmq per ora belle carte, a me va bene cosi, cosi a Roma la smettono di avere l'alibi che non piove invece di riparare le condotte e gli acquedotti colabrodo per anni di incuria e malagestione e restituiscono i nasoni ai romani, una della caratteristiche belle (poche ormai ) di questa città, chiusi solo per dare il solito segnale che non serve a niente invece di investire in opere strutturali di risanamento idrico: che tristezza vedere i genitori di bambini che mangiano il gelato non poter più avvicinarsi ad una fontanella per lavare le mani dei piccolini e dover andare nei bar a spendere 1,50 o 2 per una bottiglietta d'acqua.
giusto per curiosità visto che sono parecchie volte che lo ripeti... ma i nasoni chiusi dove? Li hanno chiusi a zone? Perchè io che abito a settecamini e frequento montesacro/talenti tutti i giorni, nasoni chiusi non ne ho mai visti.. tutti aperti. Se non erro tu abiti in centro giusto? Li hanno chiusi lì?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ci avrei giurato ,ora che ti abbandonato anche reading nella visione africana tiri fuori lo sfasamento stagionale sei unico

giusto per curiosità visto che sono parecchie volte che lo ripeti... ma i nasoni chiusi dove? Li hanno chiusi a zone? Perchè io che abito a settecamini e frequento montesacro/talenti tutti i giorni, nasoni chiusi non ne ho mai visti.. tutti aperti. Se non erro tu abiti in centro giusto? Li hanno chiusi lì?

guarda, non ho la mappatura completa, ma ti dico che molti sono stati chiusi improvvisamente a fine agosto, poi ho notato che ai primi settembre alcuni sono stati riaperti ma con una pressione ridotta
il mio parere è che sono provvedimenti ridicoli, al solo scopo di fare vedere che il Comune fa qualcosa, in quanto ovviamente chiudere le fontanella è un provvedimento che puoi subito spendere in quanto è visibile a tutti, altra questione invece istruire un piano di investimento per gli acquedotti, per le bonifiche e il recupero dell'acqua, etc che richiede ovviamente uno sforzo e un impegno ben maggiore

può darsi che a macchia di leopardo qualcuno lo stanno riaprendo, resta il fatto che non è chiudendo le fontanelle che risolvi il problema

ora domenica è probabile una prop molto abbondante a Roma che dovrebbe non fornire più alibi, ovvio che si rischia il nubifragio, però l'acqua serve, il punto è che bisogna mettere mano alla rete idrica e non fa finta di niente.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

iniestas ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:

guarda, non ho la mappatura completa, ma ti dico che molti sono stati chiusi improvvisamente a fine agosto, poi ho notato che ai primi settembre alcuni sono stati riaperti ma con una pressione ridotta
il mio parere è che sono provvedimenti ridicoli, al solo scopo di fare vedere che il Comune fa qualcosa, in quanto ovviamente chiudere le fontanella è un provvedimento che puoi subito spendere in quanto è visibile a tutti, altra questione invece istruire un piano di investimento per gli acquedotti, per le bonifiche e il recupero dell'acqua, etc che richiede ovviamente uno sforzo e un impegno ben maggiore

può darsi che a macchia di leopardo qualcuno lo stanno riaprendo, resta il fatto che non è chiudendo le fontanelle che risolvi il problema

ora domenica è probabile una prop molto abbondante a Roma che dovrebbe non fornire più alibi, ovvio che si rischia il nubifragio, però l'acqua serve, il punto è che bisogna mettere mano alla rete idrica e non fa finta di niente.
l'acqua deve cadere soprattutto a monte.. dove si trovano le falde da cui attingiamo.. se piovesse solo qui e dintorni non servirebbe a nulla. Fortunatamente sembra che questa passata sarà intensa in ogni dove.. speriamo.
chiudiamo ot
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Una volta isoterme come la +4 a Settembre non erano anormali infatti mi ricordo, che, seppur raramente, quando ero piccolo verso metà settembre si potevano vedere i monti della zona imbiancati.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La MEDIA degli spaghi italici continua a vedere a livello generale e globale una prima parte mensile PERFETTAMENTE in linea con le medie generali di riferimento...nessuna PES, nessun PIS o alto......
Chiaro che si parla di media generale Nazionale quindi una zona nei prossimi giorni può vedere i 200mm di pioggia ed un'altra zero, una zona può vedere l'isoterma di +2 e una zona la +12 ma non per questo vanno ricercate anomalie o termini sensazionalistici...siamo a fine estate con molta energia in gioco e dove piove lo farà seriamente come è classico che sia
Per una volta che si assiste ad una discreta fase di clima italico perfettamente in linea con i canoni MEDI del periodo (o oscillante vicino alla media, localmente poco sotto o localmente poco sopra in modo compensativo) bisogna per forza cercare anomalie in un verso o nell'altro?
Anomalie climatiche marcate in questa prima fase di settembre fortunatamente non se ne vedono, prima vera fase (non di qualche ora) abbastanza in linea ai riferimenti trentennali...
Speriamo sia l'inizio di un periodo meteo più vicino al decorso stagionale di quanto osservato da molti mesi a questa parte...anche se l'anomalia positiva rimarrà sempre pronta a balzare nuovamente sulla scena...

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Ultima modifica di manu73 il gio set 07, 2017 10:34 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato