un conto dire temperature settembrine ed estate gradevole, un conto parlare di africano.iniestas ha scritto:A parte sabato e domenica ma da lunedì non e' forse estate ?nevofilo80 ha scritto:non arriva nessuna pes ,la legnata di questi giorni non è bastata che parlavate di africano a go goInvernoPerfetto ha scritto: Bè ma la PES è oramai fisiologica, nel senso che nei momenti stabili e nelle parentesi di hp settembrine la PES è divenuta endemica. Anche dovessero verificarsi tre/ quattro incursioni perturbate in settembre, dal momento in cui il sole tornasse a dominare per qualche giorno, avremmo comunque temperature tardo-estive.
Quindi il "dilemma" vero, da diversi anni a questa parte, non è più se avremo o meno la PES, ma se questa prevarrà incontrastata oppure se si alternerà anche a dinamiche più autunnali o pre-autunnali, e quest'anno, per lo meno nella prima metà del mese, pare voglia seguire un trend più vivace. Speriamo!
A Roma queste sono giornate estive con 29 di massima r in alcuni quartieri 30
Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Bè, intanto la PES la stiamo vivendo perchè le massime ora variano tra i 25 e i 30 gradi, non esattamente valori da giaccone; e le minime sono quasi ovunque sopra i 15, non proprio da brina. Ma per PES non dobbiamo intendere afa e sudore estremo, anche se capisco che l'assuefazione oramai ha alzato talmente tanto l'asticella che non riusciamo più a parlare di caldo vero se non si sale su valori estremi; per parlare di PES, in settembre, basta raggiungere valori tardo-estivi, cosa che si sta verificando in questi giorni e che con ogni probabilità potrebbe verificarsi alla prima parentesi alto-pressoria più lunga di 3/5 giorni.nevofilo80 ha scritto:non arriva nessuna pes ,la legnata di questi giorni non è bastata che parlavate di africano a go goInvernoPerfetto ha scritto:Bè ma la PES è oramai fisiologica, nel senso che nei momenti stabili e nelle parentesi di hp settembrine la PES è divenuta endemica. Anche dovessero verificarsi tre/ quattro incursioni perturbate in settembre, dal momento in cui il sole tornasse a dominare per qualche giorno, avremmo comunque temperature tardo-estive.iniestas ha scritto:Per me dalla settimana prossima sarà PES
Occhio a domenica tutto il versante tirrenico a rischio nubifragi Roma compresa
Riaprite i nasoni che non hanno mai fatto male a nessuno
Quindi il "dilemma" vero, da diversi anni a questa parte, non è più se avremo o meno la PES, ma se questa prevarrà incontrastata oppure se si alternerà anche a dinamiche più autunnali o pre-autunnali, e quest'anno, per lo meno nella prima metà del mese, pare voglia seguire un trend più vivace. Speriamo!
Cosi come a metà marzo non c'è bisogno che scenda a -8 al Nord per parlare freddo intenso, ma bastano gelate intense e pioggia-mista a neve per parlare di colpo di coda invernale.
Quindi sì, comunque vada anche quest'anno avremo - intanto ora l'abbiamo - la PES; l'incognita è solo in che percentuale si prenderà settembre, se dominerà o sarà una fugace presenza... ma negare che 28 gradi non sia PES... bè ma allora rassegniamo definitivamente al clima libico e chiudiamo i battenti
Ho capito che a Torino avete un altro clima ma i primi di settembre non ti sembra di esagera con temperature da giaccone e brina, qui si andava al mare negli anni'80 a settembre quando si marinava la scuola e come ho fatto io oggi qui con 26 gradi che ho marinato il lavoroInvernoPerfetto ha scritto:Bè, intanto la PES la stiamo vivendo perchè le massime ora variano tra i 25 e i 30 gradi, non esattamente valori da giaccone; e le minime sono quasi ovunque sopra i 15, non proprio da brina. Ma per PES non dobbiamo intendere afa e sudore estremo, anche se capisco che l'assuefazione oramai ha alzato talmente tanto l'asticella che non riusciamo più a parlare di caldo vero se non si sale su valori estremi; per parlare di PES, in settembre, basta raggiungere valori tardo-estivi, cosa che si sta verificando in questi giorni e che con ogni probabilità potrebbe verificarsi alla prima parentesi alto-pressoria più lunga di 3/5 giorni.nevofilo80 ha scritto:non arriva nessuna pes ,la legnata di questi giorni non è bastata che parlavate di africano a go goInvernoPerfetto ha scritto: Bè ma la PES è oramai fisiologica, nel senso che nei momenti stabili e nelle parentesi di hp settembrine la PES è divenuta endemica. Anche dovessero verificarsi tre/ quattro incursioni perturbate in settembre, dal momento in cui il sole tornasse a dominare per qualche giorno, avremmo comunque temperature tardo-estive.
Cosi come a metà marzo non c'è bisogno che scenda a -8 al Nord per parlare freddo intenso, ma bastano gelate intense e pioggia-mista a neve per parlare di colpo di coda invernale.
Quindi sì, comunque vada anche quest'anno avremo - intanto ora l'abbiamo - la PES; l'incognita è solo in che percentuale si prenderà settembre, se dominerà o sarà una fugace presenza... ma negare che 28 gradi non sia PES... bè ma allora rassegniamo definitivamente al clima libico e chiudiamo i battenti
E non ha senso neanche piccola estate settembrina, in qualsiasi mese dell'anno c'è posto per un periodo di hp.... da sempre...
-
InvernoPerfetto
Ma non hai colto il senso del mio intervento: ovvio che a Torino a settembre non si girava in giaccone neanche nell'800 e la brina non credo si sia mai vista in questo mese, ma era per spiegare quale fosse il significato di PES, che significa anche massime di 28 e minime over 15; se poi, a causa del cambiamento climatico in atto, per parlare di PES dobbiamo avere 35 gradi e minime di 20...allora mutiamo tutti i significati e stravolgiamo le nostre statistiche; ma ad oggi, per parlaee di PICCOLA ESTATE SETTEMBRINA, è ancora sufficiente avere termiche tardo-estive, cosa che si sta verificando in questi giorni e che con ogni probabilità si verificherà al ritorno delle nuove alte-pressioni. Non credevo fosse difficile capirsiandryan ha scritto:Ho capito che a Torino avete un altro clima ma i primi di settembre non ti sembra di esagera con temperature da giaccone e brina, qui si andava al mare negli anni'80 a settembre quando si marinava la scuola e come ho fatto io oggi qui con 26 gradi che ho marinato il lavoroInvernoPerfetto ha scritto:Bè, intanto la PES la stiamo vivendo perchè le massime ora variano tra i 25 e i 30 gradi, non esattamente valori da giaccone; e le minime sono quasi ovunque sopra i 15, non proprio da brina. Ma per PES non dobbiamo intendere afa e sudore estremo, anche se capisco che l'assuefazione oramai ha alzato talmente tanto l'asticella che non riusciamo più a parlare di caldo vero se non si sale su valori estremi; per parlare di PES, in settembre, basta raggiungere valori tardo-estivi, cosa che si sta verificando in questi giorni e che con ogni probabilità potrebbe verificarsi alla prima parentesi alto-pressoria più lunga di 3/5 giorni.nevofilo80 ha scritto: non arriva nessuna pes ,la legnata di questi giorni non è bastata che parlavate di africano a go go
Quindi sì, comunque vada anche quest'anno avremo - intanto ora l'abbiamo - la PES; l'incognita è solo in che percentuale si prenderà settembre, se dominerà o sarà una fugace presenza... ma negare che 28 gradi non sia PES... bè ma allora rassegniamo definitivamente al clima libico e chiudiamo i battenti![]()
E non ha senso neanche piccola estate settembrina, in qualsiasi mese dell'anno c'è posto per un periodo di hp.... da sempre...
-
Stefano1986
- Forumista senior
Intervengo solo un attimo poi me ne vado di nuovo dato che ancora non è il momento di dare fuoco alle polveri........stavo leggendo di questa PES(solo negli ultimi messaggi ho capito che intendevate dato che io di PES conosco solo il videogioco e personalmente preferisco FIFA
)......da quanto leggo si discute in merito ad un ritorno estivo o simil estivo in questo mese......la mia domanda è questa......ma tranne che in rarissime occassioni quando mai nel Mediterraneo Settembre non è risultato ancora un mese ampiamente estivo intervallato da parentesi temporanee piu fresche e perturbate come stiamo sperimentando e sperimenteremo a breve?......a me sembra si stia discutendo sulla scoperta dell'acqua calda comunque fate voi....buona discussione 
Appunto... termine che non ha neanche il significato di esisterenibuck ha scritto:Intervengo solo un attimo poi me ne vado di nuovo dato che ancora non è il momento di dare fuoco alle polveri........stavo leggendo di questa PES(solo negli ultimi messaggi ho capito che intendevate dato che io di PES conosco solo il videogioco e personalmente preferisco FIFA![]()
)......da quanto leggo si discute in merito ad un ritorno estivo o simil estivo in questo mese......la mia domanda è questa......ma tranne che in rarissime occassioni quando mai nel Mediterraneo Settembre non è risultato ancora un mese ampiamente estivo intervallato da parentesi temporanee piu fresche e perturbate come stiamo sperimentando e sperimenteremo a breve?......a me sembra si stia discutendo sulla scoperta dell'acqua calda comunque fate voi....buona discussione
- gippalippa
Da incorniciarenibuck ha scritto:Intervengo solo un attimo poi me ne vado di nuovo dato che ancora non è il momento di dare fuoco alle polveri........stavo leggendo di questa PES(solo negli ultimi messaggi ho capito che intendevate dato che io di PES conosco solo il videogioco e personalmente preferisco FIFA![]()
Che poi mi fa ridere di come si discute di questa PES con tanto di definizioni precise, come se fosse un caposaldo della meteorologia mondiale, quando è solo un termine inventato ad cazzum da noi appassionati per descrivere un qualcosa di, appunto, banalissimo
-
Gelo siciliano
Finalmente in sicili dp 6 mesi senza vedere una goccia di pioggia cadere dal cielo venerdi domenica e lunedi saranno 3 giorni di forte pioggia addirittura tra domenica e lunedi si prevede un vero e proprio diluvio...che siano.benedette qst piogge in arrivo...nella.mia zona la.sicilia orientale ha piovuto come.sempre accade molto di piu del resto della regione...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno.
Buoni gli aggiornamenti con una variante da parte di Reading che facendo leva su di un maggiore arretramento in oceano dell'Hp scava una depressione sul Ligure e che poi scivola più lentamente sullo stivale e quindi sono probabili precipitazioni più omogenee ed anche più durature.
Attenzione poi al prosieguo perchè sia Gsf, sta insistendo a run alterni, sia altri modelli invece di andare verso la PES vanno quasi verso PIS ( mi sono inventato pure io un termine precoce inverno settembrino) parlo di configurazioni ovviamente.
Buoni gli aggiornamenti con una variante da parte di Reading che facendo leva su di un maggiore arretramento in oceano dell'Hp scava una depressione sul Ligure e che poi scivola più lentamente sullo stivale e quindi sono probabili precipitazioni più omogenee ed anche più durature.
Attenzione poi al prosieguo perchè sia Gsf, sta insistendo a run alterni, sia altri modelli invece di andare verso la PES vanno quasi verso PIS ( mi sono inventato pure io un termine precoce inverno settembrino) parlo di configurazioni ovviamente.
-
Gabriele95