Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Bè ma la PES è oramai fisiologica, nel senso che nei momenti stabili e nelle parentesi di hp settembrine la PES è divenuta endemica. Anche dovessero verificarsi tre/ quattro incursioni perturbate in settembre, dal momento in cui il sole tornasse a dominare per qualche giorno, avremmo comunque temperature tardo-estive.

Quindi il "dilemma" vero, da diversi anni a questa parte, non è più se avremo o meno la PES, ma se questa prevarrà incontrastata oppure se si alternerà anche a dinamiche più autunnali o pre-autunnali, e quest'anno, per lo meno nella prima metà del mese, pare voglia seguire un trend più vivace. Speriamo!
non arriva nessuna pes ,la legnata di questi giorni non è bastata che parlavate di africano a go go
A parte sabato e domenica ma da lunedì non e' forse estate ?
A Roma queste sono giornate estive con 29 di massima r in alcuni quartieri 30
un conto dire temperature settembrine ed estate gradevole, un conto parlare di africano.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

nevofilo80 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
iniestas ha scritto:Per me dalla settimana prossima sarà PES
Occhio a domenica tutto il versante tirrenico a rischio nubifragi Roma compresa
Riaprite i nasoni che non hanno mai fatto male a nessuno
Bè ma la PES è oramai fisiologica, nel senso che nei momenti stabili e nelle parentesi di hp settembrine la PES è divenuta endemica. Anche dovessero verificarsi tre/ quattro incursioni perturbate in settembre, dal momento in cui il sole tornasse a dominare per qualche giorno, avremmo comunque temperature tardo-estive.

Quindi il "dilemma" vero, da diversi anni a questa parte, non è più se avremo o meno la PES, ma se questa prevarrà incontrastata oppure se si alternerà anche a dinamiche più autunnali o pre-autunnali, e quest'anno, per lo meno nella prima metà del mese, pare voglia seguire un trend più vivace. Speriamo!
non arriva nessuna pes ,la legnata di questi giorni non è bastata che parlavate di africano a go go
Bè, intanto la PES la stiamo vivendo perchè le massime ora variano tra i 25 e i 30 gradi, non esattamente valori da giaccone; e le minime sono quasi ovunque sopra i 15, non proprio da brina. Ma per PES non dobbiamo intendere afa e sudore estremo, anche se capisco che l'assuefazione oramai ha alzato talmente tanto l'asticella che non riusciamo più a parlare di caldo vero se non si sale su valori estremi; per parlare di PES, in settembre, basta raggiungere valori tardo-estivi, cosa che si sta verificando in questi giorni e che con ogni probabilità potrebbe verificarsi alla prima parentesi alto-pressoria più lunga di 3/5 giorni.

Cosi come a metà marzo non c'è bisogno che scenda a -8 al Nord per parlare freddo intenso, ma bastano gelate intense e pioggia-mista a neve per parlare di colpo di coda invernale.
Quindi sì, comunque vada anche quest'anno avremo - intanto ora l'abbiamo - la PES; l'incognita è solo in che percentuale si prenderà settembre, se dominerà o sarà una fugace presenza... ma negare che 28 gradi non sia PES... bè ma allora rassegniamo definitivamente al clima libico e chiudiamo i battenti
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

continuano ad essere tante le analogie con settembre 2012...molto curioso
andryan

Messaggio da andryan »

nevofilo80 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Bè ma la PES è oramai fisiologica, nel senso che nei momenti stabili e nelle parentesi di hp settembrine la PES è divenuta endemica. Anche dovessero verificarsi tre/ quattro incursioni perturbate in settembre, dal momento in cui il sole tornasse a dominare per qualche giorno, avremmo comunque temperature tardo-estive.

Bè, intanto la PES la stiamo vivendo perchè le massime ora variano tra i 25 e i 30 gradi, non esattamente valori da giaccone; e le minime sono quasi ovunque sopra i 15, non proprio da brina. Ma per PES non dobbiamo intendere afa e sudore estremo, anche se capisco che l'assuefazione oramai ha alzato talmente tanto l'asticella che non riusciamo più a parlare di caldo vero se non si sale su valori estremi; per parlare di PES, in settembre, basta raggiungere valori tardo-estivi, cosa che si sta verificando in questi giorni e che con ogni probabilità potrebbe verificarsi alla prima parentesi alto-pressoria più lunga di 3/5 giorni.

Cosi come a metà marzo non c'è bisogno che scenda a -8 al Nord per parlare freddo intenso, ma bastano gelate intense e pioggia-mista a neve per parlare di colpo di coda invernale.
Quindi sì, comunque vada anche quest'anno avremo - intanto ora l'abbiamo - la PES; l'incognita è solo in che percentuale si prenderà settembre, se dominerà o sarà una fugace presenza... ma negare che 28 gradi non sia PES... bè ma allora rassegniamo definitivamente al clima libico e chiudiamo i battenti
Ho capito che a Torino avete un altro clima ma i primi di settembre non ti sembra di esagera con temperature da giaccone e brina, qui si andava al mare negli anni'80 a settembre quando si marinava la scuola e come ho fatto io oggi qui con 26 gradi che ho marinato il lavoro ;)
E non ha senso neanche piccola estate settembrina, in qualsiasi mese dell'anno c'è posto per un periodo di hp.... da sempre...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

andryan ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: non arriva nessuna pes ,la legnata di questi giorni non è bastata che parlavate di africano a go go

Ho capito che a Torino avete un altro clima ma i primi di settembre non ti sembra di esagera con temperature da giaccone e brina, qui si andava al mare negli anni'80 a settembre quando si marinava la scuola e come ho fatto io oggi qui con 26 gradi che ho marinato il lavoro ;)
E non ha senso neanche piccola estate settembrina, in qualsiasi mese dell'anno c'è posto per un periodo di hp.... da sempre...
Ma non hai colto il senso del mio intervento: ovvio che a Torino a settembre non si girava in giaccone neanche nell'800 e la brina non credo si sia mai vista in questo mese, ma era per spiegare quale fosse il significato di PES, che significa anche massime di 28 e minime over 15; se poi, a causa del cambiamento climatico in atto, per parlare di PES dobbiamo avere 35 gradi e minime di 20...allora mutiamo tutti i significati e stravolgiamo le nostre statistiche; ma ad oggi, per parlaee di PICCOLA ESTATE SETTEMBRINA, è ancora sufficiente avere termiche tardo-estive, cosa che si sta verificando in questi giorni e che con ogni probabilità si verificherà al ritorno delle nuove alte-pressioni. Non credevo fosse difficile capirsi
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

Intervengo solo un attimo poi me ne vado di nuovo dato che ancora non è il momento di dare fuoco alle polveri........stavo leggendo di questa PES(solo negli ultimi messaggi ho capito che intendevate dato che io di PES conosco solo il videogioco e personalmente preferisco FIFA :lol: :lol: )......da quanto leggo si discute in merito ad un ritorno estivo o simil estivo in questo mese......la mia domanda è questa......ma tranne che in rarissime occassioni quando mai nel Mediterraneo Settembre non è risultato ancora un mese ampiamente estivo intervallato da parentesi temporanee piu fresche e perturbate come stiamo sperimentando e sperimenteremo a breve?......a me sembra si stia discutendo sulla scoperta dell'acqua calda comunque fate voi....buona discussione :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

nibuck ha scritto:Intervengo solo un attimo poi me ne vado di nuovo dato che ancora non è il momento di dare fuoco alle polveri........stavo leggendo di questa PES(solo negli ultimi messaggi ho capito che intendevate dato che io di PES conosco solo il videogioco e personalmente preferisco FIFA :lol: :lol: )......da quanto leggo si discute in merito ad un ritorno estivo o simil estivo in questo mese......la mia domanda è questa......ma tranne che in rarissime occassioni quando mai nel Mediterraneo Settembre non è risultato ancora un mese ampiamente estivo intervallato da parentesi temporanee piu fresche e perturbate come stiamo sperimentando e sperimenteremo a breve?......a me sembra si stia discutendo sulla scoperta dell'acqua calda comunque fate voi....buona discussione :wink:
Appunto... termine che non ha neanche il significato di esistere ;)
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

nibuck ha scritto:Intervengo solo un attimo poi me ne vado di nuovo dato che ancora non è il momento di dare fuoco alle polveri........stavo leggendo di questa PES(solo negli ultimi messaggi ho capito che intendevate dato che io di PES conosco solo il videogioco e personalmente preferisco FIFA :lol: :lol: )......da quanto leggo si discute in merito ad un ritorno estivo o simil estivo in questo mese......la mia domanda è questa......ma tranne che in rarissime occassioni quando mai nel Mediterraneo Settembre non è risultato ancora un mese ampiamente estivo intervallato da parentesi temporanee piu fresche e perturbate come stiamo sperimentando e sperimenteremo a breve?......a me sembra si stia discutendo sulla scoperta dell'acqua calda comunque fate voi....buona discussione :wink:
Da incorniciare

Che poi mi fa ridere di come si discute di questa PES con tanto di definizioni precise, come se fosse un caposaldo della meteorologia mondiale, quando è solo un termine inventato ad cazzum da noi appassionati per descrivere un qualcosa di, appunto, banalissimo :lol:
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Finalmente in sicili dp 6 mesi senza vedere una goccia di pioggia cadere dal cielo venerdi domenica e lunedi saranno 3 giorni di forte pioggia addirittura tra domenica e lunedi si prevede un vero e proprio diluvio...che siano.benedette qst piogge in arrivo...nella.mia zona la.sicilia orientale ha piovuto come.sempre accade molto di piu del resto della regione...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

modello americano spettacolo
Immagine
100 mm fattibili
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ottimi spaghi

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Spaghi in linea con la stagione e già questo è un miracolo.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Buoni gli aggiornamenti con una variante da parte di Reading che facendo leva su di un maggiore arretramento in oceano dell'Hp scava una depressione sul Ligure e che poi scivola più lentamente sullo stivale e quindi sono probabili precipitazioni più omogenee ed anche più durature.
Attenzione poi al prosieguo perchè sia Gsf, sta insistendo a run alterni, sia altri modelli invece di andare verso la PES vanno quasi verso PIS ( mi sono inventato pure io un termine precoce inverno settembrino) parlo di configurazioni ovviamente.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Dagli aggiornamenti mattutini si evince un ovest shift della saccatura che ci interesserà questo weekend , il che dovrebbe garantire maggiori apporti di pioggia su tutto lo stivale.

Molto interessante anche l'evoluzione per il centro sud.
Bloccato