Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alexs890 ha scritto:
Reading perde anche questa battaglia con Gfs per quanto riguarda il peggioramento del weekend.
Ancora con sto mantra?

E via, andiamo di dati. Guarda solo la retta di correlazione tra Gfs ed Ecmwf e vedrai come negli ultimi giorni il modello Americano sia sceso nettamente di valore rispetto ad Ecmwf che invece è ulteriormente salito.

Immagine
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Comunque anche quest'anno sembra che la statistica del tipo di inizi autunno successivi alle estati roventi venga rispettata:
Ho notato che in tutti gli altri casi (2003, 2012, 2015) di estate record in genere la parte iniziale dell'autunno (settembre e ottobre) ha sempre rispettato abbastanza il calendario a differenza degli altri anni con lunghe appendici estive.
Ovviamente ciò non implica niente per il periodo successivo né si può essere certi che quest'anno faccia lo stesso (anche se a vedere i modelli parrebbe di sì).
Dopo un colpo come quello del weekend e visto il calendario dubito ad un ritorno di temperature pienamente estive durature e diffuse.
Secondo voi c'è qualcosa che determina quanto spiegato sopra o è casuale?
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Comunque anche quest'anno sembra che la statistica del tipo di inizi autunno successivi alle estati roventi venga rispettata:
Ho notato che in tutti gli altri casi (2003, 2012, 2015) di estate record in genere la parte iniziale dell'autunno (settembre e ottobre) ha sempre rispettato abbastanza il calendario a differenza degli altri anni con lunghe appendici estive.
Ovviamente ciò non implica niente per il periodo successivo né si può essere certi che quest'anno faccia lo stesso (anche se a vedere i modelli parrebbe di sì).
Dopo un colpo come quello del weekend e visto il calendario dubito ad un ritorno di temperature pienamente estive durature e diffuse.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Piemonte decisamente fuori dai giochi piovosi dei prossimi giorni.. peccato

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno!
emissioni migliorate rispetto a ieri, specie reading, ma cercando di essere il più oggettivo possibile io rimango molto cauto su qualsiasi ipotesi di cambio di pattern o di autunno in grande stile
Certamente dopo più di 3 mesi di caldo feroce e secco la prima decade di settembre sta mostrando un volto quasi sorprendente e le emissioni mattutine confermano un intenso passaggio perturbato nel we con piogge abbondanti al nord e sul lato tirrenico e specie per queste ultime regioni potrebbero essere anche forti, toscana, Lazio e Campania a seconda di dove colpiranno con maggiore intensità
La mia sensazione rimane però la stessa, non credo in una "nuova "stagione, dalla seconda decade, secondo il mio modesto avviso, via libera ad un ritorno di fiamma estivo che probabilmente caratterizzerà la seconda parte del mese
non me ne vogliate, godiamoci questa fase simil autunnale, ma secondo me sarà un fuoco di paglia

poi ovviamente saranno i Gm a validare questa tendenza o a smentirla.
Premesso che ogni opinione è rispettabile, dovresti spiegare le tue sensazioni nel senso di aggiungere elementi probanti. Cos'è che non ti convince?
Il naso non basta.
la seconda saccatura viene vista da entrambi i GM molto alta quasi a rimanere appesa al flusso perturbato nord atlantico ed europeo
siamo nel long quindi aspettiamo altre emissioni, ma i GPT in aera mediterranea non mi sembrano tali da consentire ferite bariche durature, semmai preludono dopo questo secondo passaggio perturbato ad un ritorno di condizioni anticicloniche subtropicali ibride

ad ogni modo il passaggio del we è ottimo per le tirreniche, anzi si rischiano in alcune zone accumuli pericolosi, buono se consideriamo lo stato idrico, anche se su Roma sapete come la penso, guarda caso Acea ha congelato la riduzione di pressione dell'acqua nelle ore notturne...solo per il temporale di qualche giorno fa?

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
alexs890 ha scritto:
Reading perde anche questa battaglia con Gfs per quanto riguarda il peggioramento del weekend.
Ancora con sto mantra?

E via, andiamo di dati. Guarda solo la retta di correlazione tra Gfs ed Ecmwf e vedrai come negli ultimi giorni il modello Americano sia sceso nettamente di valore rispetto ad Ecmwf che invece è ulteriormente salito.

Immagine
Luca puoi postare cortesemente il grafico superiore alle 120 ore? E poi sempre per favore il grafico relativo alle performance delle ens sempre oltre le 120 ore?
Saluti
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Stupende carte pluvio messe da ml ....godiamoci st acqua finalmente al centro-sud gia sento l odore del risotto ai funghi porcini
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Marco92 ha scritto:Comunque anche quest'anno sembra che la statistica del tipo di inizi autunno successivi alle estati roventi venga rispettata:
Don't say cat... :D. Scherzi a parte, non saprei proprio, forse é statistica e basta , dopo lunghi periodi di hp é logico avere successivo lp peró il discorso é ampio.... l'estate 2012 ha seguito l'inverno 2012 mite tranne 20 giorni di Febbraio (forse l'estrema debolezza del VP dopo Febbraio ha impedito flussi atlantici forti in estate in grado di competere con gli hp e infatti spesso il flusso si arenava in atlantico co risalite africane da noi, ma se l'ondata fredda non ci avesse colpito sarebbe comunque stata calda l'estate a mio avviso vista la situazione che si era creata. E poi se fa un'estate calda allora devo avere l'inverno freddo o é correlato a quello scorso (Gennaio 2017) come nel 2012 (inverno mite con episodio freddo? Vedi per me ci sono molti dubbi.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno!
emissioni migliorate rispetto a ieri, specie reading, ma cercando di essere il più oggettivo possibile io rimango molto cauto su qualsiasi ipotesi di cambio di pattern o di autunno in grande stile
Certamente dopo più di 3 mesi di caldo feroce e secco la prima decade di settembre sta mostrando un volto quasi sorprendente e le emissioni mattutine confermano un intenso passaggio perturbato nel we con piogge abbondanti al nord e sul lato tirrenico e specie per queste ultime regioni potrebbero essere anche forti, toscana, Lazio e Campania a seconda di dove colpiranno con maggiore intensità
La mia sensazione rimane però la stessa, non credo in una "nuova "stagione, dalla seconda decade, secondo il mio modesto avviso, via libera ad un ritorno di fiamma estivo che probabilmente caratterizzerà la seconda parte del mese
non me ne vogliate, godiamoci questa fase simil autunnale, ma secondo me sarà un fuoco di paglia

poi ovviamente saranno i Gm a validare questa tendenza o a smentirla.
Premesso che ogni opinione è rispettabile, dovresti spiegare le tue sensazioni nel senso di aggiungere elementi probanti. Cos'è che non ti convince?
Il naso non basta.
come ho scritto ieri non cè nessun caldo in arrivo e reading è nettamente migliorato anche nel long a 216 ore non abbiamo nessuna vampata calda ,solo al sud forse ma è da vedere e oltretutto è seguita da altro maltempo
Immagine

la seconda saccatura viene vista da entrambi i GM molto alta quasi a rimanere appesa al flusso perturbato nord atlantico ed europeo
siamo nel long quindi aspettiamo altre emissioni, ma i GPT in aera mediterranea non mi sembrano tali da consentire ferite bariche durature, semmai preludono dopo questo secondo passaggio perturbato ad un ritorno di condizioni anticicloniche subtropicali ibride

ad ogni modo il passaggio del we è ottimo per le tirreniche, anzi si rischiano in alcune zone accumuli pericolosi, buono se consideriamo lo stato idrico, anche se su Roma sapete come la penso, guarda caso Acea ha congelato la riduzione di pressione dell'acqua nelle ore notturne...solo per il temporale di qualche giorno fa?

Immagine
nevofilo80

nessuna vampata calda
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Nuovo modello ICON:

guardate cosa propone tra le 81h e le 120h, prc...:

Immagine

Comparazione con GFS:

Immagine

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:nessuna vampata calda
Immagine
reading migliorato, l'ho detto prima, ma io intendo che vedo un riorno ad un clima simile estivo (27/29 di massima a Roma per capirci) dopo la passata del we..forse anche localmente 30-31
non credo ad un settembre perturbato oltre la prima decade e non ho nemmeno detto però che tornato i 35 gradi. 28/29/30 a settembre per me è clima simile estivo

intanto domenica il grosso delle prp sembra più basso tirreno e sud, tirreniche piogge intense ma forse scampato pericolo di nubifragi
ma aspettiamo
nevofilo80

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:nessuna vampata calda
Immagine
reading migliorato, l'ho detto prima, ma io intendo che vedo un riorno ad un clima simile estivo (27/29 di massima a Roma per capirci) dopo la passata del we..forse anche localmente 30-31
non credo ad un settembre perturbato oltre la prima decade e non ho nemmeno detto però che tornato i 35 gradi. 28/29/30 a settembre per me è clima simile estivo

intanto domenica il grosso delle prp sembra più basso tirreno e sud, tirreniche piogge intense ma forse scampato pericolo di nubifragi
ma aspettiamo
toscana-lazio e campania domenica forte maltempo ,sistemi temporaleschi marittimi di tipo rigenerante ,a roma mi aspetto dai 60 ai 100 mm in 24 ore
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

occhio però a UKMO per il dopo WE
nevofilo80

Bloccato