Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Leggermente, anche se Gfs ieri poi anche lui ha seguito Ecmwf nel spostare più ad Est l'entrata della perturbazione cosa che oggi entrambi sono tornati a ritrattare ma queste sono parte di modifiche all'impianto generale. Ma più di tutti è stato Gfs a ballare visto l'H che veniva visto in più run.Stefano1986 ha scritto: Diciamo 50 e 50, anche se gfs è stato più stabile nelle ultime uscite.
caldo effimero secondo la redazione?
io resterei ancora abbottonato, a metà settembre il nord africa è ancora bello accaldato per cui isoterme di 20 ed over che reading abbozza al centro sud continuano a non piacermi affatto
il nord e l'alto tirreno entrano in un'altra dimensione, ma per il centro sud io aspetto a celebrare gli inni di vittoria.
io resterei ancora abbottonato, a metà settembre il nord africa è ancora bello accaldato per cui isoterme di 20 ed over che reading abbozza al centro sud continuano a non piacermi affatto
il nord e l'alto tirreno entrano in un'altra dimensione, ma per il centro sud io aspetto a celebrare gli inni di vittoria.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sarebbe effimero se la depressione avanzasse come sembra da sw verso nord-est. Si tratterebbe del classico richiamo caldo che annuncia il fronte in arrivo.iniestas ha scritto:caldo effimero secondo la redazione?
Diverso sarebbe se la depressione sprofondasse troppo ad ovest come spesso accaduto, ributtandoci addosso una gobba.
Parliamo comunque di carte a troppa distanza
esattogemi65 ha scritto:Sarebbe effimero se la depressione avanzasse come sembra da sw verso nord-est. Si tratterebbe del classico richiamo caldo che annuncia il fronte in arrivo.iniestas ha scritto:caldo effimero secondo la redazione?
Diverso sarebbe se la depressione sprofondasse troppo ad ovest come spesso accaduto, ributtandoci addosso una gobba.
Parliamo comunque di carte a troppa distanza
la mia prudenza deriva dal fatto che i Gm solo oggi hanno messo la saccatura in una posizione tale da poter pensare ad un interessamento diretto di quasi tutto il territorio ( GFs come ricordato da Luca giorni fa vedeva il tutto ad ovest con una lingua di fuoco su mezza Europa) e anche dal fatto che in genere queste configurazioni capitano a ottobre con giornate più corte e con una linea anticiclonica subtropicale ancora più bassa, mentre adesso a metà settembre io non sono ancora certo della forza penetrativa di una perturbazione che potrebbe essere affievolita o respinta da un Hp subtropicale ancora non sopito.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
e se fosse un atlantico alla 2012/13?Blizzard90A ha scritto:A me sembra che Settembre parta molto bene, secondo me sarà un autunno più che buono con numerose saccature nord atlantiche, mi spaventa però il fatto che da ora in poi se inizia un dominio atlantico esso possa mangiarsi anche la stagione invernale
-
Blizzard90A
- Forumista senior
In teoria ci sono analogie con quell'anno nelle teleconnessioni, potrebbe darsi. Non ricordo l'ENSO di quell'anno però, mi pare nadaturbo_dif ha scritto:e se fosse un atlantico alla 2012/13?Blizzard90A ha scritto:A me sembra che Settembre parta molto bene, secondo me sarà un autunno più che buono con numerose saccature nord atlantiche, mi spaventa però il fatto che da ora in poi se inizia un dominio atlantico esso possa mangiarsi anche la stagione invernale
-
turbo_dif
- Forumista senior
oare anche a me... magari ce casca!Blizzard90A ha scritto:In teoria ci sono analogie con quell'anno nelle teleconnessioni, potrebbe darsi. Non ricordo l'ENSO di quell'anno però, mi pare nadaturbo_dif ha scritto:e se fosse un atlantico alla 2012/13?Blizzard90A ha scritto:A me sembra che Settembre parta molto bene, secondo me sarà un autunno più che buono con numerose saccature nord atlantiche, mi spaventa però il fatto che da ora in poi se inizia un dominio atlantico esso possa mangiarsi anche la stagione invernale
senza aria di provenienza dalla Russia scordatevi nevicata in pianura sotto l'ER, già il 2012/2013 dista 5 anni e in questi 5 anni la temperatura in Italia è ulteriore mente aumentata e quindi irruzioni di aria artico marittima difficilmente potranno produrre gli stessi effetti di quella annata, effetti che cmq furono modesti al centro e al sud a parte appunto toscana alto Lazioturbo_dif ha scritto:e se fosse un atlantico alla 2012/13?Blizzard90A ha scritto:A me sembra che Settembre parta molto bene, secondo me sarà un autunno più che buono con numerose saccature nord atlantiche, mi spaventa però il fatto che da ora in poi se inizia un dominio atlantico esso possa mangiarsi anche la stagione invernale
secondo me in questi 5 anni il clima è ulteriormente cambiato
l'irruzione più fredde in Europa si realizzò infatti solo a marzo 2013
-
turbo_dif
- Forumista senior
che il clima si sia ulteriormente riscaldato è palese purtroppo.. ma quello fu il vero, classico inverno italiano. Quello che soddisfa un po' tutti, con metri di neve dalla collina in su per tutti i 3 mesi invernali.. L'evento lo sfiorammo a febbraio ma personalmente firmerei per avere sempre inverni così con freddo moderato e nevicate continue (dove veramente servono) per tutti il periodo..iniestas ha scritto:senza aria di provenienza dalla Russia scordatevi nevicata in pianura sotto l'ER, già il 2012/2013 dista 5 anni e in questi 5 anni la temperatura in Italia è ulteriore mente aumentata e quindi irruzioni di aria artico marittima difficilmente potranno produrre gli stessi effetti di quella annata, effetti che cmq furono modesti al centro e al sud a parte appunto toscana alto Lazioturbo_dif ha scritto:e se fosse un atlantico alla 2012/13?Blizzard90A ha scritto:A me sembra che Settembre parta molto bene, secondo me sarà un autunno più che buono con numerose saccature nord atlantiche, mi spaventa però il fatto che da ora in poi se inizia un dominio atlantico esso possa mangiarsi anche la stagione invernale
al centro sud non fu assolutamente un inverno nevoso, tutt'altroturbo_dif ha scritto:che il clima si sia ulteriormente riscaldato è palese purtroppo.. ma quello fu il vero, classico inverno italiano. Quello che soddisfa un po' tutti, con metri di neve dalla collina in su per tutti i 3 mesi invernali.. L'evento lo sfiorammo a febbraio ma personalmente firmerei per avere sempre inverni così con freddo moderato e nevicate continue (dove veramente servono) per tutti il periodo..iniestas ha scritto:senza aria di provenienza dalla Russia scordatevi nevicata in pianura sotto l'ER, già il 2012/2013 dista 5 anni e in questi 5 anni la temperatura in Italia è ulteriore mente aumentata e quindi irruzioni di aria artico marittima difficilmente potranno produrre gli stessi effetti di quella annata, effetti che cmq furono modesti al centro e al sud a parte appunto toscana alto Lazioturbo_dif ha scritto: e se fosse un atlantico alla 2012/13?
febbraio 2013 fu irruzione di aria artica con scarso contributo continentale al suolo, se rivedi le isoterme a 850 non c'erano le basi per un evento major di portata rilevante
fu un ottimo inverno al centro nord invece
l'irruzione più forte in Europa avvenne a marzo quindi in primavera e fu confinata in uk e Normandia
per me 5 anni sono tanti cmq e rimango dell'idea che ora serva il gelo vero in Europa se vuoi vivere qualcosa di degno in Italia, zone montuose collinari del centro nord a parte
isoterme striminzite ci fai poco
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
il problema sono anche i terreni poco permeabili,arriviamo a 2/3 giorni di distanza e poi si comincerà a capire chi avrà gli accumuli maggioritufaccio ha scritto:Cmq ECMWF SAREBBE semi alluvionale su zone del centro Domenica è, non ci sbagliamo....nn è robetta...affondo sul nord africa e risalita calda...non fermiamoci ai colori delle carte...con le dovute differenze non dissimile dal novembre 2012
Quella che si vede è una lp che entra franca sull'italia con ciclogenesi mediterranea e ad est un hp di blocco=alto pericolo si sinottiche da alluvione soprattutto per i nostri versanti vista l'entrata da ovest
-
turbo_dif
- Forumista senior
la differenza è che tu cerchi l'evento tutti gli anni, sapendo però bene che è impossibile. Quello arriva ogni 20 anni.iniestas ha scritto:al centro sud non fu assolutamente un inverno nevoso, tutt'altroturbo_dif ha scritto:che il clima si sia ulteriormente riscaldato è palese purtroppo.. ma quello fu il vero, classico inverno italiano. Quello che soddisfa un po' tutti, con metri di neve dalla collina in su per tutti i 3 mesi invernali.. L'evento lo sfiorammo a febbraio ma personalmente firmerei per avere sempre inverni così con freddo moderato e nevicate continue (dove veramente servono) per tutti il periodo..iniestas ha scritto: senza aria di provenienza dalla Russia scordatevi nevicata in pianura sotto l'ER, già il 2012/2013 dista 5 anni e in questi 5 anni la temperatura in Italia è ulteriore mente aumentata e quindi irruzioni di aria artico marittima difficilmente potranno produrre gli stessi effetti di quella annata, effetti che cmq furono modesti al centro e al sud a parte appunto toscana alto Lazio
febbraio 2013 fu irruzione di aria artica con scarso contributo continentale al suolo, se rivedi le isoterme a 850 non c'erano le basi per un evento major di portata rilevante
fu un ottimo inverno al centro nord invece
l'irruzione più forte in Europa avvenne a marzo quindi in primavera e fu confinata in uk e Normandia
per me 5 anni sono tanti cmq e rimango dell'idea che ora serva il gelo vero in Europa se vuoi vivere qualcosa di degno in Italia, zone montuose collinari del centro nord a parte
isoterme striminzite ci fai poco
Io probabilmente sto più con i piedi per terra e "mi accontento" di tornare alla normalità ormai perduta da troppo tempo.. e già sarebbe tanta roba.. Come per lo smantellamento del pattern che ci portiamo dietro da tanti mesi ci vorrà tempo, un passetto alla volta.. iniziamo a tornare alla normalità, poi si vedrà