Tendenza Invernale '17/2018

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

robert ha scritto:
iniestas ha scritto:Robert vorrei un tuo parere su una questione
Non mi è chiaro se tu sei tra i negazionisti dell'AGW e i sostenitori della teoria "il clima fa quel che vuole e cmq più che compensa l'attività umana" oppure sei tra quelli, come me, che ritiene che l'uomo è esso stesso parte del clima e la sua potenza è tale da poterlo modificare con effetti anche devastanti, seppur graduali nel tempo

uno studio recente ha calcolato in 8 gradi centigradi la riduzione della temperatura media in caso di conflitto atomico
questo per dure che l'energia nucleare scoperta dall'uomo è potenzialmente in grado di stravolgere il clima della terra, ben più di semplici cicli solari
per avere effetti simili si dovrebbe quasi spegnere una parte del sole, per capire la proporzione
ciao Iniestas ,

si puo dire anche che le riviste sulla divulgazione scientifica
sono piene di promesse meragliose , esempio , in futuro si potrebbe nutrire il mondo con la fotosintesi artificiale , oppure la fusione nucleare potrebbe far diventare in futuro le bollette del gas solo un ricordo.

Per adesso , pero' , contano i dati i quali dicono che la temp. media globale e' aumentata anche conseguente il rilevante contributo antropico , le emissioni di biossido di carbonio .

Bisogna ridurre le emissioni di origine antropica e non e' facile , una " bella sfida " , come spiegava Nicholas Stern nel suo celebre rapporto , finora le emissioni diminuite di circa 1% solo in seguito a rivoluzioni politiche e recessioni economiche .
Se si vogliono ridurre le emissioni possiamo sperare in 3 cose sole secondo me: o la fine della civiltà evoluta, o un aumento di superficie verdi fotosintetizzanti, metodi artificiali come quella ipotetica fabbrica che ci realizzava oggetti in carbonio (letta sul forum, non ricordo bene di cosa trattava)
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Un estate molto calda e' indice per possibili fasi invernali durante i mesi autunnali .

Dal caldo al freddo ,

indici QBO - SST - e SS / TSI / SF - , segnali naturali che propendono per un possibile semestre autunno - inverno piuttosto freddo .

" The projection for the coming European 2017/2018 winter for now looks frigid. "

https://wobleibtdieglobaleerwaermung.fi ... =720&h=165
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

No dai ti prego i run daily di cfsv2 no
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

IMadeYouReadThis ha scritto:
I run daily di cfsv2 che si " allineano " alle daily low solar activity since entered into a quiet phase , prolungata fase di bassa attivita Solare .

Studies have shown that European winters tend to be harsher , fasi invernali di altri tempi , during periods of low Solar activity.

In contesto QBO / EA negativa , maggiore possibilita' per retrogressioni Continentali.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

robert ha scritto:
I run daily di cfsv2 che si " allineano " alle daily low solar activity since entered into a quiet phase , prolungata fase di bassa attivita Solare .

Studies have shown that European winters tend to be harsher , fasi invernali di altri tempi , during periods of low Solar activity.

In contesto QBO / EA negativa , maggiore possibilita' per retrogressioni
Continentali.
Speriamo sia così, e di avere finalmente prima un vero autunno e poi un vero inverno.
Dustin

Messaggio da Dustin »

robert ha scritto:Un estate molto calda e' indice per possibili fasi invernali durante i mesi autunnali .

Dal caldo al freddo ,

indici QBO - SST - e SS / TSI / SF - , segnali naturali che propendono per un possibile semestre autunno - inverno piuttosto freddo .

" The projection for the coming European 2017/2018 winter for now looks frigid. "

Ciao sono Dustin dalla prov. di Firenze; perche' ci sarebbe questa regola non scritta, ovvero quello del caldo estivo che apporterebbe ad un freddo inverno? Il clima non dovrebbe non averle delle regole del genere? L'indice cui fai riferimento, quale sarebbe ? Lasciando perdere le cfs che mi pare non proprio c'azzecchino completamente, no? ciao
Dustin

Messaggio da Dustin »

Inoltre trovo parecchia incongruenza con cio' che scrivi in 1a. Innanzitutto,in primis tu menzioni quest'estate come molto calda e cosi' mi pare sia stata, poi pero' associ per l'inverno la bassa attivita' solare. Ma scusa, la bassa attivita' solare ora , in quest'estate, non s'è fatta sentire? Si fara' sentire per il prossimo inverno? A quale causa maggiore? Io francamente penso che l'inverno sia tutto da scrivere..
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Dustin ha scritto:Inoltre trovo parecchia incongruenza con cio' che scrivi in 1a. Innanzitutto,in primis tu menzioni quest'estate come molto calda e cosi' mi pare sia stata, poi pero' associ per l'inverno la bassa attivita' solare. Ma scusa, la bassa attivita' solare ora , in quest'estate, non s'è fatta sentire? Si fara' sentire per il prossimo inverno? A quale causa maggiore? Io francamente penso che l'inverno sia tutto da scrivere..
benvenuto dustin...
vai piano però :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Dustin ha scritto:
robert ha scritto:Un estate molto calda e' indice per possibili fasi invernali durante i mesi autunnali .

Dal caldo al freddo ,

Ciao sono Dustin dalla prov. di Firenze; perche' ci sarebbe questa regola non scritta, ovvero quello del caldo estivo che apporterebbe ad un freddo inverno? Il clima non dovrebbe non averle delle regole del genere? L'indice cui fai riferimento, quale sarebbe ? Lasciando perdere le cfs che mi pare non proprio c'azzecchino completamente, no? ciao
ciao ,
in effetti non ci sono regole precise , nel Clima non c'e niente di preciso , sono molte le variabili che interagiscono tra loro .

C'e un indice statistico piuttosto attendibile che , confermerebbe la teoria secondo la quale dopo un estate molto calda sono possibili fasi invernali durante l autunno , ad esempio estate molto calda del 1998 , autunno 1998 piuttosto freddo .
Estate 2012 molto calda , inverno '12/2013 nevoso e piuttosto freddo ,
la serie di inverni piu freddi e nevosi ( 2004/2005/2006 ) dopo la caldissima estate del 2003 .

dopo l estate molto calda del 2009 , Inverno molto nevoso al nord Italia , del 2009/2010 , e in parte al centro sud

In altri tempi , dopo la caldissima estate del 1928 , inverno gelido e nevoso del 1929 .

La questione non e' solo statistica , indici meteo Climatici , Solare / PDO neutra / QBO negativa ( AO --- ) propendono per un semestre caratterizzato da maggiore antizonalita' , per cui alta probabilita per fasi piu fredde e nevose in Europa e Italia.
Ultima modifica di robert il mar set 05, 2017 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Secondo il mio personale parere avremo un Inverno con la Porta Meridiana spalancata e quindi saccature artico-marittime a catena un pò come accadde nel 2008-2009 o 2012-2013 ma a differenza di quegli anni qualcosa depone a favore di un evento crudo che mancò in quegli inverni!
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Burian2012 ha scritto:Secondo il mio personale parere avremo un Inverno con la Porta Meridiana spalancata e quindi saccature artico-marittime a catena un pò come accadde nel 2008-2009 o 2012-2013 ma a differenza di quegli anni qualcosa depone a favore di un evento crudo che mancò in quegli inverni!
con le " ombre " che si allungano , in una fase di bassa attivita' Solare storica che non si registra da circa 2 secoli , ( proprio circa due secoli fa' ci sono state anche estati molto calde in Italia ) periodo 1800/1810 .

Ed altri indici ' alleati " tendono ad avvalorare un forte HP Russo Siberiano in contesto antizonale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Speriamo bene... mi ricordo qualcuno parlava di correlazione SSTA di Maggio/SSTA inverno successivo... qualcuno ne sa qualcosa ?
valerio75

Messaggio da valerio75 »

robert ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Secondo il mio personale parere avremo un Inverno con la Porta Meridiana spalancata e quindi saccature artico-marittime a catena un pò come accadde nel 2008-2009 o 2012-2013 ma a differenza di quegli anni qualcosa depone a favore di un evento crudo che mancò in quegli inverni!
con le " ombre " che si allungano , in una fase di bassa attivita' Solare storica che non si registra da circa 2 secoli , ( proprio circa due secoli fa' ci sono state anche estati molto calde in Italia ) periodo 1800/1810 .

Ed altri indici ' alleati " tendono ad avvalorare un forte HP Russo Siberiano in contesto antizonale.
in questi giorni purtroppo di tutto si può parlare tranne che di bassa attività solare, ha avuto un impennata che nessuno si aspettava, mi auguro che sia temporanea e che il sole torni a dormire.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

robert ha scritto:

In contesto QBO / EA negativa , maggiore possibilita' per retrogressioni Continentali.
No no i run daily non sono inutili, di più.

Ecco il run di oggi. Sopramedia molto importante rispetto alla 81/10, non mostriamo solo quello che ci fa comodo
Immagine
Immagine
Immagine

E anche in questo caso i run daily sono inutili

Cominciano ad avere una qualche valenza solamente nelle medie a 10 e 40 giorni

Ecco il prossimo inverno (rispetto alla 81/10)
Immagine[/b]

Speriamo che le tendenze fredde per l'inverno non facciano la fine di quelle per l'estate appena passata anni '70.

Non ho voglia di sorbirmi il secondo inverno più caldo di sempre
Telecuscino
*Forumista TOP*

valerio75 ha scritto:
robert ha scritto:

in questi giorni purtroppo di tutto si può parlare tranne che di bassa attività solare, ha avuto un impennata che nessuno si aspettava, mi auguro che sia temporanea e che il sole torni a dormire.
Vabbhé prima o poi (in media ogni 11 anni) il sole torna a dormire... l'impennata allungherebbe solo questo ciclo solare il che sarebbe ottimo in quanto indica debolezza del Sole da quanto so.
Rispondi