l'Italia è più attrezzata per sopportare le ondate di caldo, il suo territorio consente infatti di raggiungere diverse località montane ove poter fuggire dalla calure, migliaia km di coste mi pare, mare quindi alla portata di tutti e sappiamo che in acqua il corpo perdere calore 20 volte più velocemente che fuori.alexs890 ha scritto:Non credo si odi l'estate come tale, ma si odiano i 40 gradi,l'umidita eccessiva, il caldo afoso, tutto ciò che non permette di svolgere una vita quotidiana normale in sostanza. Quella non è estate in senso stretto, siamo nell'eccezionalità
certamente c'è il problema delle grandi città e delle isole di calore e per chi resta il caldo può diventare molto fastidioso, ma lo è anche a Madrid, lo è a Barcellona, lo è a Siviglia, eppure nessuno parla di disastro, etc etc
E non è un caso che quest'anno ci sia un boom turistico in Italia, da come si leggeva sul forum in Italia doveva essere in atto una calamità naturale ma mi pare che ci sia stato un aumento vertiginoso del turismo, quindi vuol dire che non c'era questo disastro per il caldo.
La siccità non è stata causata da questa estate ma dai 10 mesi precedenti, quindi da autunno, inverno e primavera ridicoli.
I climatizzatori ormai te li tirano via come i telefonini, il 2003 è molto lontano e ricordo che quei dati sono contestati in Francia e derivano da una rilevazione statistica senza che nessuno ha analizzato e sarebbe impossibile farlo se i decessi del 2003 siano imputabili "direttamente" al caldo di quella estate.