Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alexs890 ha scritto:Non credo si odi l'estate come tale, ma si odiano i 40 gradi,l'umidita eccessiva, il caldo afoso, tutto ciò che non permette di svolgere una vita quotidiana normale in sostanza. Quella non è estate in senso stretto, siamo nell'eccezionalità
l'Italia è più attrezzata per sopportare le ondate di caldo, il suo territorio consente infatti di raggiungere diverse località montane ove poter fuggire dalla calure, migliaia km di coste mi pare, mare quindi alla portata di tutti e sappiamo che in acqua il corpo perdere calore 20 volte più velocemente che fuori.
certamente c'è il problema delle grandi città e delle isole di calore e per chi resta il caldo può diventare molto fastidioso, ma lo è anche a Madrid, lo è a Barcellona, lo è a Siviglia, eppure nessuno parla di disastro, etc etc
E non è un caso che quest'anno ci sia un boom turistico in Italia, da come si leggeva sul forum in Italia doveva essere in atto una calamità naturale ma mi pare che ci sia stato un aumento vertiginoso del turismo, quindi vuol dire che non c'era questo disastro per il caldo.
La siccità non è stata causata da questa estate ma dai 10 mesi precedenti, quindi da autunno, inverno e primavera ridicoli.
I climatizzatori ormai te li tirano via come i telefonini, il 2003 è molto lontano e ricordo che quei dati sono contestati in Francia e derivano da una rilevazione statistica senza che nessuno ha analizzato e sarebbe impossibile farlo se i decessi del 2003 siano imputabili "direttamente" al caldo di quella estate.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

alexs890 ha scritto:Non credo si odi l'estate come tale, ma si odiano i 40 gradi, che non permette di svolgere una vita quotidiana normale. Quella non è estate in senso stretto, siamo nell'eccezionalità
Quoto.
Si odiano le anomalie iperpositive dal lato termico, almeno, io personalmente le odio e proprio perché si viene da mesi e mesi e mesi di sopramedia, si spera sempre in una qualche "compensazione", così come la si spera dal punto di vista delle precipitazioni, quantomai avare.
Due dati, a livello di curiosità statistica derivati dall'osservatorio meteo della mia città.
Considerando i 92gg del trimestre estivo abbiamo avuto 49gg con max compresa fra 30 e 35°, 28 giorni over 35° (con 2 sopra i 40), 15 soli giorni under 30; di questi 15, a differenza degli anni passati, NESSUNO under 25 (cosa abbastanza normale sia ad inizio giugno, sia a fine agosto).
Non parliamo di precipitazioni, che c'è da mettersi le mani nei capelli.
Come si può non "odiare" una stagione siffatta?!?
Chiuso OT.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

JonSnow79 ha scritto:
alexs890 ha scritto:Non credo si odi l'estate come tale, ma si odiano i 40 gradi, che non permette di svolgere una vita quotidiana normale. Quella non è estate in senso stretto, siamo nell'eccezionalità
Quoto.
Si odiano le anomalie iperpositive dal lato termico, almeno, io personalmente le odio e proprio perché si viene da mesi e mesi e mesi di sopramedia, si spera sempre in una qualche "compensazione", così come la si spera dal punto di vista delle precipitazioni, quantomai avare.
Due dati, a livello di curiosità statistica derivati dall'osservatorio meteo della mia città.
Considerando i 92gg del trimestre estivo abbiamo avuto 49gg con max compresa fra 30 e 35°, 28 giorni over 35° (con 2 sopra i 40), 15 soli giorni under 30; di questi 15, a differenza degli anni passati, NESSUNO under 25 (cosa abbastanza normale sia ad inizio giugno, sia a fine agosto).
Non parliamo di precipitazioni, che c'è da mettersi le mani nei capelli.
Come si può non "odiare" una stagione siffatta?!?
Chiuso OT.
d'accordo, indubbiamente sono estati con valori termici alterati
però mi spiace, ma io continuo a reputare più gravi per l'equilibrio del clima italiano febbrai come il 2014, il 2017, gli ultimi dicembri con 28/29 giorni di Hp su 31, over 30 ad aprile, inverni ridotti a 10 giorni, etc, autunno mangiato dall'estate e dall'HP subtropicale o ibrido che sia
io firmo un'altra estate 2017 se mi ridanno l'autunno, l'inverno e la primavera!
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:
alexs890 ha scritto:Non credo si odi l'estate come tale, ma si odiano i 40 gradi,l'umidita eccessiva, il caldo afoso, tutto ciò che non permette di svolgere una vita quotidiana normale in sostanza. Quella non è estate in senso stretto, siamo nell'eccezionalità
l'Italia è più attrezzata per sopportare le ondate di caldo, il suo territorio consente infatti di raggiungere diverse località montane ove poter fuggire dalla calure, migliaia km di coste mi pare, mare quindi alla portata di tutti e sappiamo che in acqua il corpo perdere calore 20 volte più velocemente che fuori.
certamente c'è il problema delle grandi città e delle isole di calore e per chi resta il caldo può diventare molto fastidioso, ma lo è anche a Madrid, lo è a Barcellona, lo è a Siviglia, eppure nessuno parla di disastro, etc etc
E non è un caso che quest'anno ci sia un boom turistico in Italia, da come si leggeva sul forum in Italia doveva essere in atto una calamità naturale ma mi pare che ci sia stato un aumento vertiginoso del turismo, quindi vuol dire che non c'era questo disastro per il caldo.
La siccità non è stata causata da questa estate ma dai 10 mesi precedenti, quindi da autunno, inverno e primavera ridicoli.
I climatizzatori ormai te li tirano via come i telefonini, il 2003 è molto lontano e ricordo che quei dati sono contestati in Francia e derivano da una rilevazione statistica senza che nessuno ha analizzato e sarebbe impossibile farlo se i decessi del 2003 siano imputabili "direttamente" al caldo di quella estate.
insomma abbiamo scoperto che iniestas è un caldofilo incallito :-D si scherza!
parlando seriamente ogniuno di noi credo viva le stagioni in base al proprio fisico, personalmente non odio l'estate ma odio i 40 gradi e l umidità sopratutto nelle grandi città mi fa davvero star male! per il resto mi trovo daccordo le anomalie vere (sopratutto questa siccità) partono dalle altre stagioni non certo dall'estate che si sa che nel mediterraneo risulta molte volte avara di precipitazioni
michele57

Messaggio da michele57 »

Come evidenziato nell'ultimo mio intervento, si conferma il cedimento strutturale intervenuto nel mediterraneo centro-occidentale. Propedeutico per un significativo periodo dinamico anche per la nostra penisola.
Ci avviamo a vivere un periodo dove, oltre a dimenticarci la bolla calda cosi persistente dell'estate 2017, ci troveremo in presenza di diversi sistemi nuvolosi che potrebbero, finalmente, alleviare le problematiche idriche che sono presenti soprattutto nelle regioni centro meridionali.
I modelli, che professionalmente vanno seguiti con attenzione e obiettività, senza correrli troppo dietro su tutte le loro emissioni quotidiane(GFS), restano strumenti sicuramente affidabili, ma estremamente labili nell"intercettare" labili, ma significativi movimenti, che avvengono nell'intero emisfero.
Per questo resto dell'avviso che andare oltre certe tempistiche risulta solo una curiosità molto , ma molto relativa.
Un saluto Michele57
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:
iniestas ha scritto:
insomma abbiamo scoperto che iniestas è un caldofilo incallito :-D si scherza!
parlando seriamente ogniuno di noi credo viva le stagioni in base al proprio fisico, personalmente non odio l'estate ma odio i 40 gradi e l umidità sopratutto nelle grandi città mi fa davvero star male! per il resto mi trovo daccordo le anomalie vere (sopratutto questa siccità) partono dalle altre stagioni non certo dall'estate che si sa che nel mediterraneo risulta molte volte avara di precipitazioni
stagionofilo :D
non mi piacerebbe vivere in un posto che sia freddo tutto l'anno, né in uno caldo tutto l'anno
per questo il mio clima ideale è quello di NY

si è soggettivo, io a Roma ci sono stato nella settimana che faceva 40 gradi e ti assicuro che non si stava male con l'UR al 10%, molto peggio altre giornate
oggi il climatizzatore ce l'anno anche le formiche parliamoci chiaro, poi in montagna si sta benissimo quando fa caldo, il turismo estivo in montagna orami negli ultimi anni sta superando quello marittimo, la gente non va in montagna a luglio o agosto per trovare 10 gradi, nuvole basse e la pioggia, altrimenti ci andrebbe a ottobre o novembre.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La gente va in vacanza quando ha le ferie a prescindere dal tempo che fa.
Montagna o mare che sia.
Comunque abbiamo voltato pagina e a ognuno i suoi gusti ma un'estate come quella appena passata spero di riviverla tra 20 anni pur sapendo ahimè che non sarà così.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gemi65 ha scritto:La gente va in vacanza quando ha le ferie a prescindere dal tempo che fa.
Montagna o mare che sia.
Comunque abbiamo voltato pagina e a ognuno i suoi gusti ma un'estate come quella appena passata spero di riviverla tra 20 anni pur sapendo ahimè che non sarà così.
Quoto ogni sillaba.....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:La gente va in vacanza quando ha le ferie a prescindere dal tempo che fa.
Montagna o mare che sia.

io tutta sta tragedia non l'ho vista
ripeto: boom turistico
certo che la gente va in vacanza quando ha le ferie, ma trovami una persona che quando parte per mare e monti desidera che piova, tiri vento a luglio e ad agosto
ti assicuro che invece a leggere con occhi obiettivi questo forum a luglio e agosto sembrava che molti non desiderassero altro, tacciando gli altri di essere "anomali"" perché pensavamo alle vacanze e non al bene del pianeta
cose assurde davvero

ok un caldo più sopportabile, ma questa estate ha fatto molti meno danni di dei 12 mesi che l'hanno preceduta
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
Montagna o mare che sia.

io tutta sta tragedia non l'ho vista
ripeto: boom turistico
certo che la gente va in vacanza quando ha le ferie, ma trovami una persona che quando parte per mare e monti desidera che piova, tiri vento a luglio e ad agosto
ti assicuro che invece a leggere con occhi obiettivi questo forum a luglio e agosto sembrava che molti non desiderassero altro, tacciando gli altri di essere "anomali"" perché pensavamo alle vacanze e non al bene del pianeta
cose assurde davvero

ok un caldo più sopportabile, ma questa estate ha fatto molti meno danni di dei 12 mesi che l'hanno preceduta
Magara avecce 32/33 gradi con bel tempo...
Che dici avvoca....
Qua nessuno parla di pioggia e vento...
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Gfs 6 sostanzialmente conferma il run precedente, anzi forse rincara anche la dose.

Ovviamente i ribaltoni (sgraaaat) sono sempre dietro l'angolo, ma se queste carte vengono confermate, autunno che ingrana la quinta.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Alla fine sono giunti i dati ufficiali Agosto 2017 non ce l'ha fatta a superare Agosto 2003 che ha chiuso con +2.53°C!

La stagione estiva chiude con +2.48°C!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:Alla fine sono giunti i dati ufficiali Agosto 2017 non ce l'ha fatta a superare Agosto 2003 che ha chiuso con +2.53°C!

na caccola! :lol: :lol:
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Alla fine sono giunti i dati ufficiali Agosto 2017 non ce l'ha fatta a superare Agosto 2003 che ha chiuso con +2.53°C!

na caccola! :lol: :lol:
Francamente mi aspettavo pure peggio, temevo un'anomalia intorno ai 3 gradi.

Nulla che sminuisca i 2.48 , sia chiaro, ma considerato che al peggio non v'è mai fine...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sono in vacanza nel Salento adriatico, sto guardando velocemente i modelli questi giorni, mi confermate a Roma ieri minima di 15 e oggi di 13 con massime sui 26 27? Mi confermate che i modelli ipotizzano altre precipitazioni nord e centro tirrenico per giovedì e venerdì? Mi confermate che sempre i modelli mostrano per Domenica un possibile evento autunnale? Prima di partire ricordo che un utente diceva gfs zaccagna il fresco e le piogge quindi forse essendo in vacanza ho visto distrattamente i modelli
Bloccato