Seguiamo questa perturbazione, NowCasting Italiano 31/8 - 4/9

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sun_shine

Messaggio da sun_shine »

diluvio pazzesco :shock:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Sto vedendo le webcam di Roma: piove a dirotto con fulminazioni pazzesche.
adry023

Messaggio da adry023 »

temporale pazzesco visibilita azzerata e grandine di medie dimensioni!
Stefano1986
Forumista senior

Cielo che va coprendosi da ovest: lampi nell'interno. Temperatura sempre intorno ai 21 gradi.
adry023

Messaggio da adry023 »

ora non so gli accumuli ma credo che alcuni quartieri sfiorano i 60 mm almeno
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

adry023 ha scritto:ora non so gli accumuli ma credo che alcuni quartieri sfiorano i 60 mm almeno
Se confermato sarebbe sicuramente un'altro buonissimo dato per i vostri settori, chissà che "puzza di pioggia" verrà su dall'asfalto :lol:
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Questo nubifragio lo dedico ad Iniestas e a tutte le schiappe che per i fenomeni da instabilità guardano i modelli nel nowcasting.

Ne sta arrivando un altro comunque, buonanotte.
adry023

Messaggio da adry023 »

luca90 ha scritto:
adry023 ha scritto:ora non so gli accumuli ma credo che alcuni quartieri sfiorano i 60 mm almeno
Se confermato sarebbe sicuramente un'altro buonissimo dato per i vostri settori, chissà che "puzza di pioggia" verrà su dall'asfalto :lol:
venerdi è uscito il bagnoschiuma proprio :shock: temporale di stasera molto piu forte di quello di venerdi, al momento pausa precipitativa ma il sat sembra ancora caricare dal mare (ci credo è caldo come il brodo :D )
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Cribbio ha scritto:Questo nubifragio lo dedico ad Iniestas e a tutte le schiappe che per i fenomeni da instabilità guardano i modelli nel nowcasting.

infatti era una riflessione che volevo fare pure io ...in queste situazioni non ci sono lamma spaghi e gfs che tengano....
Ultima modifica di 4gen85 il dom set 03, 2017 12:13 am, modificato 1 volta in totale.
adry023

Messaggio da adry023 »

4gen85 ha scritto:
Cribbio ha scritto:Questo nubifragio lo dedico ad Iniestas e a tutte le schiappe che per i fenomeni da instabilità guardano i modelli nel nowcasting.

infatti era una riflessione che volevo fare pure io ...in queste situazioni non ci sono mamma spaghi e gfs che tengano....
in queste situazioni conta piu l'esperienza e la conoscenza del territorio rispetto a spaghi lamma ecc ecc! anche se con un mare cosi caldo non era difficile immaginare lo sviluppo di fenomeni violenti, c'è ne vorrà di tempo prima che il mare si raffreddi dopo una stagione cosi estremamente calda!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Adry, merito di questo perno Ciclonico presente su medio Adriatico. Il moto antiorario favorisce l'innesco di correnti instabili favorendo così della convergenza utile alla formazioni di nuclei temporaleschi :wink:

Immagine

Immagine

Scansione dei fulmini eloquente:

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

adry023 ha scritto:
4gen85 ha scritto:

infatti era una riflessione che volevo fare pure io ...in queste situazioni non ci sono mamma spaghi e gfs che tengano....
in queste situazioni conta piu l'esperienza e la conoscenza del territorio rispetto a spaghi lamma ecc ecc! anche se con un mare cosi caldo non era difficile immaginare lo sviluppo di fenomeni violenti, c'è ne vorrà di tempo prima che il mare si raffreddi dopo una stagione cosi estremamente calda!
sto a Sperlonga il mare e un brodo mai sentita una cosa del genere
Stefano1986
Forumista senior

Nuvolosità via via più compatta a ovest e lampi che aumentano di frequenza. Mi sa che fra poco ci becchiamo la cella temporalesca che ha investito la capitale.
adry023

Messaggio da adry023 »

luca90 ha scritto:@Adry, merito di questo perno Ciclonico presente su medio Adriatico. Il moto antiorario favorisce l'innesco di correnti instabili favorendo così della convergenza utile alla formazioni di nuclei temporaleschi :wink:

Immagine

Immagine

Scansione dei fulmini eloquente:

Immagine
ottima spiegazione luca, siamo interessanti da un ramo della circolazione depressionaria quindi!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Tranquilli,dormite,che io mi godo un altro temporale nel silenzio della notte interrotto dai tuoni 8)
Rispondi