se parli di autunno vero certo che si. Autunno vero ossia sereno 5-15 o giornata piovosa 9-16 ovviamente non puoi averle a inizio settembre... Arriverà il tempo...Telecuscino ha scritto:Estate settembrina ? Autunno vero rinviato purtroppo
Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
turbo_dif
- Forumista senior
sei tu che guardi solo quello che ti fa comodo. I numeri sono numeri e parlano chiaro. E' stata la seconda estate più calda di sempre. Punto. Il discorso (purtroppo) si chiude qua.ventomoderato ha scritto:intanto agosto ha chiuso al 4 posto dal 1997 dietro al 2003 2012 e 2009. E dopo l ondata dei primi giorni di agosto è già un miracolo. Questo non vuol dire non sia stato caldo sia chiaro. Le fasi ci sono state ma non a Roma o pisa che meteorologicamente parlando sono zone sfigate. A fine aprile a nevicato nelle colline vicino varese. La prima metà di giugno ha avuto temperature inferiori alla norma in puglia e nella zona ionica.. La saccatura di fine giugno ha portato minime di 10-12 gradi in pianura padana. Oggi pomeriggio Bolzano aveva 14 gradi. La prima decade di maggio ha visto minime di 3 gradi in collina in Piemonte. Ci sono tanti esempi... Non guardiamo solo cosa fa comodo.vince1986 ha scritto:globalmente siamo sopramedia, questo non vuol dire che siano stati momenti più freschi, ma sono stati molto limitati.ventomoderato ha scritto: ah beh allora la Juventus ha vinto 6 scudetti quindi non giochiamolo nemmeno il campionato... Che vuol dire? Poi da febbraio... Parla per la tua zona.. I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove...
Ma d'altronde, da chi sento dire che questa estate incredibilmente calda e seconda solo al 2003 non è stata poi così pesante, cosa voglio aspettarmi.
Altro discorso è quello che vede gfs oggi.. a quello non ci credo nemmeno io
-
ventomoderato
a parte che non parlo di estate solo ma da febbraio... Ti sto solo portando esempi sul fatto che da 6 mesi non va tutto a senso unico come si vuol far credere... Purtroppo ci sono state ondate calde tipo inizio agosto di cui io faccio a meno volentieri ma ciò non preclude a scenari ij media o sotto media ogni tanto.vince1986 ha scritto:Sei allucinante.ventomoderato ha scritto:intanto agosto ha chiuso al 4 posto dal 1997 dietro al 2003 2012 e 2009. E dopo l ondata dei primi giorni di agosto è già un miracolo. Questo non vuol dire non sia stato caldo sia chiaro. Le fasi ci sono state ma non a Roma o pisa che meteorologicamente parlando sono zone sfigate. A fine aprile a nevicato nelle colline vicino varese. La prima metà di giugno ha avuto temperature inferiori alla norma in puglia e nella zona ionica.. La saccatura di fine giugno ha portato minime di 10-12 gradi in pianura padana. Oggi pomeriggio Bolzano aveva 14 gradi. La prima decade di maggio ha visto minime di 3 gradi in collina in Piemonte. Ci sono tanti esempi... Non guardiamo solo cosa fa comodo.vince1986 ha scritto: globalmente siamo sopramedia, questo non vuol dire che siano stati momenti più freschi, ma sono stati molto limitati.
Ma d'altronde, da chi sento dire che questa estate incredibilmente calda e seconda solo al 2003 non è stata poi così pesante, cosa voglio aspettarmi.
Da come parli sembra quasi che abbia fatto freddo in questa estate follemente calda e asciutta.
Un consiglio: a volte il silenzio è oro.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Intanto parli di roma o la toscana come zone climaticamente sfigateventomoderato ha scritto: a parte che non parlo di estate solo ma da febbraio... Ti sto solo portando esempi sul fatto che da 6 mesi non va tutto a senso unico come si vuol far credere... Purtroppo ci sono state ondate calde tipo inizio agosto di cui io faccio a meno volentieri ma ciò non preclude a scenari ij media o sotto media ogni tanto.
I massimi di anomalia sono a casa tua

Poi parlare di sottomedia durante l'anno più caldo degli ultimi 200 anni in italia mi sa esagerato. Sei tu che guardi quello che ti fa comodo
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il sab set 02, 2017 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
per te tutte le zone sono meteorologicamente sfigate... l'emilia R. di gabriele e miloso è sfigata, pisa e roma sono sfigate, ma com'è? solo qualche condominio di venaria reale è fortunato climaticamente?ventomoderato ha scritto:intanto agosto ha chiuso al 4 posto dal 1997 dietro al 2003 2012 e 2009. E dopo l ondata dei primi giorni di agosto è già un miracolo. Questo non vuol dire non sia stato caldo sia chiaro. Le fasi ci sono state ma non a Roma o pisa che meteorologicamente parlando sono zone sfigate. A fine aprile a nevicato nelle colline vicino varese. La prima metà di giugno ha avuto temperature inferiori alla norma in puglia e nella zona ionica.. La saccatura di fine giugno ha portato minime di 10-12 gradi in pianura padana. Oggi pomeriggio Bolzano aveva 14 gradi. La prima decade di maggio ha visto minime di 3 gradi in collina in Piemonte. Ci sono tanti esempi... Non guardiamo solo cosa fa comodo.vince1986 ha scritto:globalmente siamo sopramedia, questo non vuol dire che siano stati momenti più freschi, ma sono stati molto limitati.ventomoderato ha scritto: ah beh allora la Juventus ha vinto 6 scudetti quindi non giochiamolo nemmeno il campionato... Che vuol dire? Poi da febbraio... Parla per la tua zona.. I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove...
"ci sono tanti esempi... Non guardiamo solo cosa fa comodo", appunto, in italia è stata la primavera più calda (con in più febbraio) di sempre, la seconda estate più calda di sempre... tu di esempi ne hai portato 3 o 4, cercati evidentemente con il lanternino, qui c'è gente che te ne potrebbe portare a milioni di esempi su caldo e siccità.....ma quante se ne devono leggere...
-
ventomoderato
guarda non scrivevo da giorni e penso di continuare a farlo. Qui o sei allineato o sei attaccato. Allora preferisco togliermi dalle scene...IMadeYouReadThis ha scritto:Un sacco di sottomedia da febbraio infattiventomoderato ha scritto:ah beh allora la Juventus ha vinto 6 scudetti quindi non giochiamolo nemmeno il campionato... Che vuol dire? Poi da febbraio... Parla per la tua zona.. I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove...vince1986 ha scritto: E' da febbraio che siamo termicamente notevolmente sopramedia, i presupposti ci sono eccome.
- picchio70
quella degli ultimi 4 anniGelosecco70 ha scritto:picchio70 ha scritto:Strada tracciata
Verso quale direzione???
Ultima modifica di picchio70 il sab set 02, 2017 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
chi ti può ringraziare ......ventomoderato ha scritto:guarda non scrivevo da giorni e penso di continuare a farlo. Qui o sei allineato o sei attaccato. Allora preferisco togliermi dalle scene...IMadeYouReadThis ha scritto:Un sacco di sottomedia da febbraio infattiventomoderato ha scritto: ah beh allora la Juventus ha vinto 6 scudetti quindi non giochiamolo nemmeno il campionato... Che vuol dire? Poi da febbraio... Parla per la tua zona.. I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
lascialo fa, ci si guadagna solo se se ne va.IMadeYouReadThis ha scritto:Ma allineato a cosa?ventomoderato ha scritto: guarda non scrivevo da giorni e penso di continuare a farlo. Qui o sei allineato o sei attaccato. Allora preferisco togliermi dalle scene...![]()
Sta diventando una discussione paranormale
Sarò pesante, si può discutere anche animosamente sul tempo che farà perchè appunto, nessuno può saperlo, ma sui dati certificati in questi mesi folli non si possono sparare simili sciocchezze.
E se non si vuol capire allora meglio farsi da parte.
-
ventomoderato
commenterò il lungo inverno e il Long di Ulisse oltre che il mio td riguardo le rilevazioni termiche della mia zona. Mi sembra corretto lasciare posto sul td del live ad altri....IMadeYouReadThis ha scritto:Ma allineato a cosa?ventomoderato ha scritto: guarda non scrivevo da giorni e penso di continuare a farlo. Qui o sei allineato o sei attaccato. Allora preferisco togliermi dalle scene...![]()
Sta diventando una discussione paranormale
-
Lupo Silano
- Forumista senior
no.è diverso. qui o non dici falsità, cose tendenziose (ed altre cose che è meglio non dire), o giustamente sei attaccato.ventomoderato ha scritto:guarda non scrivevo da giorni e penso di continuare a farlo. Qui o sei allineato o sei attaccato. Allora preferisco togliermi dalle scene...IMadeYouReadThis ha scritto:Un sacco di sottomedia da febbraio infattiventomoderato ha scritto: ah beh allora la Juventus ha vinto 6 scudetti quindi non giochiamolo nemmeno il campionato... Che vuol dire? Poi da febbraio... Parla per la tua zona.. I momenti in media o sottomedia ci sono stati altrove...
-
Gabriele95