Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Statisticamente é più probabile la visione di gfs, quindi hp ... bene e lo "spettacolo" continua.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lollo.1992 ha scritto:
Mamma che paura...de questa evoluzione andasse in porto anche settembre risulterebbe ipotecato.
Mi preoccupa molto che tutte le corse alternative vedono un ondulazione del getto in Atlantico e non danno minima speranza alle perturbazioni atlantiche di accedere al continente.....
Parliamo però degli ultimi run di Gfs. Ecmwf in questo senso è ben differente dal collega Americano. In risposta anche a Teo, meglio non fasciarsi troppo il cranio, sono evoluzioni molto delicate anche perchè come vedete, questo run prima della possibile forte ondulazione vede una piccola goccia fredda scivolare dal rodano sin sul Tirreno, sono piccole variazioni Atmosferiche che possono anche incidere nell'evoluzione ulteriore. :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
andryan ha scritto:
PERFETTO! QUOTO tutto, personalmente con gfs riesco a capire meglio il tempo da qui a 8-10 giorni con reading no ma forse è un problema mio.
Reading con 2 uscite e con singoli pannelli giornalieri (al posto dei 4 di gfs ogni 6 ore) non mi dà modo di interpretare a livello perlomeno regionale il tempo che farà con gfs riesco molto meglio.
Io personalmente non faccio guerre ai Gm, li ritengo molto utili nell'insieme per una possibile tendenza poi certo c'è quello maggiormente e meno performante. Io ad esempio per come valuto i Gm Ecmwf lo ritengo un gradino sopra gli altri però chiedo, non vuole essere assolutamente una critica è. Ma se ad esempio Gfs, che propone 4 run giornalieri, ad una distanza di 8-10 giorni e spesso con simili distanze a livello Sinottico Euro-Atlantico ci mostra scenari ampiamente differenti, come puoi interpretare in modo "attendibile" una tendenza regionale? Anche una semplice variazione di un campo di anomalia su campo macro può interferire in maniera anche importante nella previsione su micro area. :wink:
Eh è questo che volevo capire pure io.
Nessuna polemica eh :lol: :wink:
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao luca!
questi i miei spaghi americani.
e che ve lo dico a fare?
Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Immagine

di sicuro gfs è appoggiato in pieno dalle sue ens, il che non è affatto un dettaglio trascurabile.
Se dovesse andare in porto questa visione sarebbe disastroso per tutte quelle zone, molte, dove questo peggioramento si sta rivelando infruttoso...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Vediamo ukmo cmq x il breve-medio. Grazie Luca, vedremo chi la spunterà, e pensaree che ieri erano concordi quindi si poteva pensare che fosse fatta! Tu che dici, mezza via con discesa più ad est e poi trasla?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:ciao luca!
questi i miei spaghi americani.
e che ve lo dico a fare?
Mi sa che per le vostre terra una soluzione tra le "migliori" era il run00 di Gfs quando veniva mappata una goccia fredda in quota in grado di generar dell'instabilità.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

vince1986 ha scritto:Immagine

di sicuro gfs è appoggiato in pieno dalle sue ens, il che non è affatto un dettaglio trascurabile.
Se dovesse andare in porto questa visione sarebbe disastroso per tutte quelle zone, molte, dove questo peggioramento si sta rivelando infruttoso...
Eh si inoltre bisogna notare come delle 20 corse alternative NESSUNA sposi la
Tesi di reading, un dettaglio preoccupante... @luca90 hai ragionissima, ma il problema principale è l'ondulazione del jet in uscita dagli States...se ondula davvero come previsto da GFS, delle circolazioni secondarie come quello strappo di cui parli temo che potranno fare ben poco perché la risalita africana richiamata dall'affondo sarà poderosa
vince1986

Messaggio da vince1986 »

lollo.1992 ha scritto:

Tesi di reading, un dettaglio preoccupante.
Anche lo spread non risulta pertanto così alto, mentre in reading lo è molto di più.
esatto Lollo...ahimè in questa estate infinita non mi sorprenderei in una nuova ondata di calda a settembre inoltrato.
andryan

Messaggio da andryan »

luca90 ha scritto:
andryan ha scritto:
PERFETTO! QUOTO tutto, personalmente con gfs riesco a capire meglio il tempo da qui a 8-10 giorni con reading no ma forse è un problema mio.
Reading con 2 uscite e con singoli pannelli giornalieri (al posto dei 4 di gfs ogni 6 ore) non mi dà modo di interpretare a livello perlomeno regionale il tempo che farà con gfs riesco molto meglio.
Io personalmente non faccio guerre ai Gm, li ritengo molto utili nell'insieme per una possibile tendenza poi certo c'è quello maggiormente e meno performante. Io ad esempio per come valuto i Gm Ecmwf lo ritengo un gradino sopra gli altri però chiedo, non vuole essere assolutamente una critica è. Ma se ad esempio Gfs, che propone 4 run giornalieri, ad una distanza di 8-10 giorni e spesso con simili distanze a livello Sinottico Euro-Atlantico ci mostra scenari ampiamente differenti, come puoi interpretare in modo "attendibile" una tendenza regionale? Anche una semplice variazione di un campo di anomalia su campo macro può interferire in maniera anche importante nella previsione su micro area. :wink:
Come già scritto ieri sin dal 23 agosto gfs e le sue ens avevano fiutato il peggioramento di queste ore (qui stà facendo termporale con calo della temperatura). Poi magari l'ufficiale su una delle 4 uscite aveva previsto anche hp con 35 gradi ma se segui tutte le uscite e ti fai una media ponderata (ens comprese) riesci a estrapolare qualcosa che si avvicinerà alla realtà.
Riporto perchè magari qualcuno non ha letto il mio intervento di ieri questo è quello che ho scritto nel mio fb..... 23 agosto alle ore 7:53 ·

ESTATE E CALDO SENZA FINE! Da Venerdi per 6-7 giorni con 30 gradi.
Dal 2-3 sett lo stop all'estate!

Certo non si può essere precisi a 10 giorni ma gli spaghetti erano già chiari su questo fine settimana.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto:Vediamo ukmo cmq x il breve-medio. Grazie Luca, vedremo chi la spunterà, e pensaree che ieri erano concordi quindi si poteva pensare che fosse fatta! Tu che dici, mezza via con discesa più ad est e poi trasla?
L'opzione della possibile LP è contemplata da entrambi i Gm, quindi l'attendibilità è alta su questo fronte. Problema è data da questa divergenza impressionante nata da Gfs. Lo Spread ci induce a comprendere che probabilmente nei prossimi run ulteriori modifiche potrebbero essercene :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

lollo.1992 ha scritto:

Tesi di reading, un dettaglio preoccupante... @luca90 hai ragionissima, ma il problema principale è l'ondulazione del jet in uscita dagli States...se ondula davvero come previsto da GFS, delle circolazioni secondarie come quello strappo di cui parli temo che potranno fare ben poco perché la risalita africana richiamata dall'affondo sarà poderosa
si ma che valori pensi di fare? 28-29.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Non è che gfs sia meglio di reading o viceversa si tratta di analizzare le visioni modellistiche con un pizzico di esperienza e questo mi hanno portato a dire che l'Europeo era sfasato ma questo non vuol dire che sia il peggiore , anzi. Visione di gfs molto probabile purtroppo.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

ventomoderato ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:

si ma che valori pensi di fare? 28-29.
Si per carità...ma ora servirebbe la pioggia, non un cupolone altopressorio a soffocare il continente
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

picchio70 ha scritto:Non è che gfs sia meglio di reading o viceversa si tratta di analizzare le visioni modellistiche con un pizzico di esperienza e questo mi hanno portato a dire che l'Europeo era sfasato ma questo non vuol dire che sia il peggiore , anzi. Visione di gfs molto probabile purtroppo.
La differenza si vede nelle emisferiche già a 72h. Quello che cambia è la disposizione del nucleo iniziale del vp. In gfs si sposta sul comparto canadese e provoca prima zonalità e poi affondo delle lp in atlantico. In ecmwf invece il comparto siberiano e quello canadese rimangono staccati e la lp sull'atlantico europeo ruota portando la saccatura su di noi
Bloccato