Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Che schifo x gfs, se.pre peggio, estate fino ad ottobre e secco. Speriamo Reading non ritratti! Stasera quasi decisivo!
adry023

Messaggio da adry023 »

mah io credo che si arriverà ad una via di mezzo tra il bolognese e l'americano, non credo assolutamente ad un pallone rosso fin quasi al polo nord
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

adry023 ha scritto:mah io credo che si arriverà ad una via di mezzo tra il bolognese e l'americano, non credo assolutamente ad un pallone rosso fin quasi al polo nord

Mah speriamo, per ora solo goccia n.2 solo x NW e tirreno e poi estate atro che pes!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:
adry023 ha scritto:mah io credo che si arriverà ad una via di mezzo tra il bolognese e l'americano, non credo assolutamente ad un pallone rosso fin quasi al polo nord

Mah speriamo, per ora solo goccia n.2 solo x NW e tirreno e poi estate atro che pes!
Scusate, ma non andate dicendo da mesi che Reading è molto più credibile di GFS?
Da quando GFS è diventato come la Bibbia?!?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

adry023 ha scritto: non credo assolutamente ad un pallone rosso fin quasi al polo nord
Non ci vedrei nulla di strano. Anzi, farebbe parte di una statistica degli ultimi 16 anni rispetto la mensilità di Settembre.

Immagine

Immagine
Immagine
avventura

Messaggio da avventura »

Matteo TV ha scritto:Che schifo x gfs, se.pre peggio, estate fino ad ottobre e secco. Speriamo Reading non ritratti! Stasera quasi decisivo!
quasi decisivo, a 10 giorni, :roll: :roll: , non c'è + la staticità estiva ora il tempo è + dinamico
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

avventura ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Che schifo x gfs, se.pre peggio, estate fino ad ottobre e secco. Speriamo Reading non ritratti! Stasera quasi decisivo!
quasi decisivo, a 10 giorni, :roll: :roll: , non c'è + la staticità estiva ora il tempo è + dinamico
Come tendenza dico, gfs ultimamente mi pare migliorato! Ma spero non così tanto eh eh, più che altro il rosso mi ha stancato come colore! Vediamo ukmo che stasera arriverà in prossimità del Prox WE...
andryan

Messaggio da andryan »

Mariss ha scritto:Io penso che gfs vada saputo interpretare.
L'errore che commettono in molti è quello di basarsi sui singoli runs e non sul loro insieme.
In ogni caso penso che fissarsi su un solo centro di calcolo, sia esso reading o gfs, sia errato.
I modelli vanno osservati tutti, compresi quelli minori e bisognerebbe metterci pure un pizzico di esperienza e buon senso nell'analizzarli, anche se vanno contro le nostre preferenze.
La meteorologia non è fatta di speranze, ma di analisi obiettive e non è un tifo da stadio.
PERFETTO! QUOTO tutto, personalmente con gfs riesco a capire meglio il tempo da qui a 8-10 giorni con reading no ma forse è un problema mio.
Reading con 2 uscite e con singoli pannelli giornalieri (al posto dei 4 di gfs ogni 6 ore) non mi dà modo di interpretare a livello perlomeno regionale il tempo che farà con gfs riesco molto meglio.
adry023

Messaggio da adry023 »

luca90 ha scritto:
adry023 ha scritto: non credo assolutamente ad un pallone rosso fin quasi al polo nord
Non ci vedrei nulla di strano. Anzi, farebbe parte di una statistica degli ultimi 16 anni rispetto la mensilità di Settembre.

Immagine

Immagine
Immagine
no strano no si sa che statisticamente è possibile, ma per ora non mi convince del tutto la dinamica, ecco perche credo che probabilmente non andrà ne come dice gfs ora ne come reading.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Matteo TV ha scritto:
avventura ha scritto:
Come tendenza dico, gfs ultimamente mi pare migliorato! Ma spero non così tanto eh eh, più che altro il rosso mi ha stancato come colore! Vediamo ukmo che stasera arriverà in prossimità del Prox WE...
Migliorato un sacco. Infatti a 8 e 10 giorni è persino peggio di gem :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

adry023 ha scritto:]

no strano no si sa che statisticamente è possibile, ma per ora non mi convince del tutto la dinamica, ecco perche credo che probabilmente non andrà ne come dice gfs ora ne come reading.
Si tratta di una sfida micidiale quella proposta dai 2 Gm. Gfs era uno dei primi a provare la perturbazione sull'Europa Occidentale. Ora in questo settore addirittura vede una rimonta Anticiclonica sostenuta dalle proprie Ens per merito di quella LP che scivola troppo ad W:

Immagine
Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

luca90 ha scritto:

Si tratta di una sfida micidiale quella proposta dai 2 Gm. Gfs era uno dei primi a provare la perturbazione sull'Europa Occidentale. Ora in questo settore addirittura vede una rimonta Anticiclonica sostenuta dalle proprie Ens per merito di quella LP che scivola troppo ad W:

Immagine
Immagine
Mamma che paura...de questa evoluzione andasse in porto anche settembre risulterebbe ipotecato.
Mi preoccupa molto che tutte le corse alternative vedono un ondulazione del getto in Atlantico e non danno minima speranza alle perturbazioni atlantiche di accedere al continente.....
adry023

Messaggio da adry023 »

luca90 ha scritto:

Immagine
Immagine
infatti gfs è stato il primo a lanciare il sasso! sfida avvincente a colpi di run vediamo chi la spunta! :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ens che fino a ieri andavano in altra direzione cmq è x più run..... Mah.... Temo i 30 gradi a metà mese e altre e peggio la siccità continua!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

andryan ha scritto:
PERFETTO! QUOTO tutto, personalmente con gfs riesco a capire meglio il tempo da qui a 8-10 giorni con reading no ma forse è un problema mio.
Reading con 2 uscite e con singoli pannelli giornalieri (al posto dei 4 di gfs ogni 6 ore) non mi dà modo di interpretare a livello perlomeno regionale il tempo che farà con gfs riesco molto meglio.
Io personalmente non faccio guerre ai Gm, li ritengo molto utili nell'insieme per una possibile tendenza poi certo c'è quello maggiormente e meno performante. Io ad esempio per come valuto i Gm Ecmwf lo ritengo un gradino sopra gli altri però chiedo, non vuole essere assolutamente una critica è. Ma se ad esempio Gfs, che propone 4 run giornalieri, ad una distanza di 8-10 giorni e spesso con simili distanze a livello Sinottico Euro-Atlantico ci mostra scenari ampiamente differenti, come puoi interpretare in modo "attendibile" una tendenza regionale? Anche una semplice variazione di un campo di anomalia su campo macro può interferire in maniera anche importante nella previsione su micro area. :wink:
Bloccato