Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
quoto visione troppo estrema!alx87 ha scritto:La "remuntada" altopressoria non si può mai escludere, certo passare dalla Rodanata alla Remuntada in un solo run, rovesciare così le carte in tavola e segno di poca affidabilitàadry023 ha scritto:personalmente non escluderei nulla ma una carta cosi la trovo estrema! rimonta degna della prima decade di luglio!Salento92 ha scritto: Patetico si...e se avesse ragione?![]()
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Lupo Silano
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
picchio70 ha scritto:In base a quale ragionamento gfs sbarella e reading no? Cosa è più probabile secondo il recente passato?
Io penso che visto il pattern che da mesi tiene banco sullo scenario europeo, sia molto più verosimile una via di mezzo tra reading e gfs.
Personalmente non credo nè in un dominio anticiclonico incotrastato, come mostrato dal modello americano nè tantomeno in affondo così marcato a Ovest, come prospettato dal modello europeo.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Eh? Quando mai gfs é stato il miglior modello in circolazione? MaiEnrico92 ha scritto:Perchè non si può vedere come nel medio termine vada a ribaltare totalmente la visione vista solamente 6 ore prima, non è accettabile da un modello che ha la presunzione di essere il migliore in circolazione... ecmwf molto più coerente e prestazionale
Dal 2008 in poi (inizio del grafico) il modello europeo sempre migliore. Pagina 14
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 41dJXeJ0Rw
Europeo 1- americano 0
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il sab set 02, 2017 11:06 am, modificato 1 volta in totale.
Io penso che gfs vada saputo interpretare.
L'errore che commettono in molti è quello di basarsi sui singoli runs e non sul loro insieme.
In ogni caso penso che fissarsi su un solo centro di calcolo, sia esso reading o gfs, sia errato.
I modelli vanno osservati tutti, compresi quelli minori e bisognerebbe metterci pure un pizzico di esperienza e buon senso nell'analizzarli, anche se vanno contro le nostre preferenze.
La meteorologia non è fatta di speranze, ma di analisi obiettive e non è un tifo da stadio.
L'errore che commettono in molti è quello di basarsi sui singoli runs e non sul loro insieme.
In ogni caso penso che fissarsi su un solo centro di calcolo, sia esso reading o gfs, sia errato.
I modelli vanno osservati tutti, compresi quelli minori e bisognerebbe metterci pure un pizzico di esperienza e buon senso nell'analizzarli, anche se vanno contro le nostre preferenze.
La meteorologia non è fatta di speranze, ma di analisi obiettive e non è un tifo da stadio.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
lascia perdere i modelli. Secondo voi cosa è più probabile che accada.IMadeYouReadThis ha scritto:Eh? Quando mai gfs é stato il miglior modello in circolazione? MaiEnrico92 ha scritto:Perchè non si può vedere come nel medio termine vada a ribaltare totalmente la visione vista solamente 6 ore prima, non è accettabile da un modello che ha la presunzione di essere il migliore in circolazione... ecmwf molto più coerente e prestazionale
Dal 2008 in poi (inizio del grafico) il modello europeo sempre migliore. Pagina 14
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 41dJXeJ0Rw