Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Belle le emissioni di gfs06 nell'ultrafanta (7-8 settembre), sorridiamo perché finalmente non vede hp e prendiamo le carte per quel che sono. Incredibile quanto é a nord la "base" degli anticicloni nell'emisfero nord (non so il sud)... speriamo che con le ore di luce in diminuzione si abbassi questa linea (o sparisca per sempre :D ). Sembra un enorme scambio meridiano emisferico.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

spaghi movimentati gli 06, speriamo sia buon segno e arrivino conferme

Immagine

gfs alla reading oggi almeno per lo spago ufficiale

Immagine
alexs890

Messaggio da alexs890 »

Non è che si può commentare il long solo quando si vede Hp per dire "Estate infinita, nessun cambiamento". Anche quello vale zero in teoria :D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Supremazia adriatica ha scritto:Quelli che piangevano e adesso dicono
che bello piove?
Che cosa vi avevo detto. :lol:
che con 10 mm abbiamo risolto il problema siccità... :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:
che bello piove?
E' solo l'inizio.....piano piano.... :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

alexs890 ha scritto:Non è che si può commentare il long solo quando si vede Hp per dire "Estate infinita, nessun cambiamento". Anche quello vale zero in teoria :D
No no ma infatti si sta qui per commentare quel che si vede altrimenti non avrebbe senso iscriversi :D .. peró a quella distanza si prendono per quel che sono altrimenti si rimane sempre delusi ahah
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

che bello piove?
purtroppo no... ma valpadana e nordest dovrebbero vedere altre piogge nel pomeriggio e soprattutto domani pomeriggio.
forse qualcosa anche al centro tirrenico, Firenze:

Immagine

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/65152/
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

alexs890 ha scritto:Non è che si può commentare il long solo quando si vede Hp per dire "Estate infinita, nessun cambiamento". Anche quello vale zero in teoria :D
Infatti valgono sempre 0
andryan

Messaggio da andryan »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Infatti valgono sempre 0
Se pensi di poter prevedere a che ora pioverà sul tuo giardino valgono 0, ma gfs è dal 23 agosto che aveva visto questo transito di questi giorni, tant'è che io su fb tengo aggiornati i miei amici lasciando dei brevi messaggi, e questo l'ho scritto il 23 agosto.... ESTATE E CALDO SENZA FINE! Da Venerdi per 6-7 giorni 30 gradi.
Dal 2-3 sett lo stop all'estate!
La linea di tendenza a 200 ore puoi estrapolarla.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Rimango dell'idea di lasciar passare il break per dare più credito ai modelli ma con molta cautela mi sembra di scorgere una certa convergenza tra giovedì venerdì prossimi per un nuovo passaggio, in generale propendo per la visione di Luca, ossia con possibili ferite all'hp via via più incisive, un lavoro ai fianchi che possa scardinare la struttura
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Inizio autunno disastroso qui al Sud, da me, nella mia città, Melfi, ci sono 22.0°C di minima e 32.0°C e meno male che il cielo e cupo con velature e pochi spazi di sole, venti meridionali e umidità non bassa.

Siamo 7 gradi sopra le medie, sia con le minime che con le massime, è ancora come se fosse pieno Agosto!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Burian2012 ha scritto:Inizio autunno disastroso qui al Sud, da me, nella mia città, Melfi, ci sono 22.0°C di minima e 32.0°C e meno male che il cielo e cupo con velature e pochi spazi di sole, venti meridionali e umidità non bassa.

Siamo 7 gradi sopra le medie, sia con le minime che con le massime, è ancora come se fosse pieno Agosto!

dovrebbe andare meglio domenica

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Matteo TV ha scritto:
che bello piove?
purtroppo no... ma valpadana e nordest dovrebbero vedere altre piogge nel pomeriggio e soprattutto domani pomeriggio.
forse qualcosa anche al centro tirrenico

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/65152/
Speranze (poche) anche per il medio adriatico
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Quoto, mi pare l'unica via percorribile: il mostro si combatte solo erodendolo lentamente, mi sa.
Credo altamente improbabile che possa svanire con un semplice puff.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

andryan ha scritto:
Se pensi di poter prevedere a che ora pioverà sul tuo giardino valgono 0, ma gfs è dal 23 agosto che aveva visto questo transito di questi giorni, tant'è che io su fb tengo aggiornati i miei amici lasciando dei brevi messaggi, e questo l'ho scritto il 23 agosto.... ESTATE E CALDO SENZA FINE! Da Venerdi per 6-7 giorni 30 gradi.
Dal 2-3 sett lo stop all'estate!
La linea di tendenza a 200 ore puoi estrapolarla.
Guarda mi spiace ma non sono d'accordo. :? A 10 giorni i modelli hanno un indice previsionale di 0,45 per ECMWF e 0,37 per GFS. Una previsione si può prendere come possibile quando l'indice è oltre 0,6
Immagine

Il 23 agosto se vai a vederti gli archivi gfs prevedeva questo
0Z
Immagine
6Z
Immagine
12Z
Immagine
18Z
Immagine
24 agosto
0Z
Immagine
6Z
Immagine
12Z
Immagine
18Z
Immagine

Direi inaffidabile. Su 8 run 5 hanno mostrato gpt elevati, 1 ha mostrato lieve calo dei gpt, 2 hanno mostrato mini cut off in un mare di hp

Prendendo per corrette le previsioni dei mini cut off abbiamo una percentuale di precisione del 25%.
Sulla tendenza di diminuzione dell'hp non arriviamo al 40% che è un dato bassissimo contando il fatto che stiamo dando per buona una tendenza quasi totalmente differente da quello che in realtà è successo.

Facile prenderci per i modelli se hanno 4 uscite al giorno. Sul long mettono tutte le situazioni possibili, difficile che non arrivi quella giusta. L'errore però è altissimo se non prendiamo il singolo run ma la tendenza globale
Bloccato