Modelli Live - Settembre 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Belle le emissioni di gfs06 nell'ultrafanta (7-8 settembre), sorridiamo perché finalmente non vede hp e prendiamo le carte per quel che sono. Incredibile quanto é a nord la "base" degli anticicloni nell'emisfero nord (non so il sud)... speriamo che con le ore di luce in diminuzione si abbassi questa linea (o sparisca per sempre
). Sembra un enorme scambio meridiano emisferico.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
No no ma infatti si sta qui per commentare quel che si vede altrimenti non avrebbe senso iscriversialexs890 ha scritto:Non è che si può commentare il long solo quando si vede Hp per dire "Estate infinita, nessun cambiamento". Anche quello vale zero in teoria
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
purtroppo no... ma valpadana e nordest dovrebbero vedere altre piogge nel pomeriggio e soprattutto domani pomeriggio.freddopungente ha scritto:che con 10 mm abbiamo risolto il problema siccità...Supremazia adriatica ha scritto:Quelli che piangevano e adesso dicono
che bello piove?
Che cosa vi avevo detto.
forse qualcosa anche al centro tirrenico, Firenze:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/65152/
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Se pensi di poter prevedere a che ora pioverà sul tuo giardino valgono 0, ma gfs è dal 23 agosto che aveva visto questo transito di questi giorni, tant'è che io su fb tengo aggiornati i miei amici lasciando dei brevi messaggi, e questo l'ho scritto il 23 agosto.... ESTATE E CALDO SENZA FINE! Da Venerdi per 6-7 giorni 30 gradi.IMadeYouReadThis ha scritto:Infatti valgono sempre 0alexs890 ha scritto:Non è che si può commentare il long solo quando si vede Hp per dire "Estate infinita, nessun cambiamento". Anche quello vale zero in teoria
Dal 2-3 sett lo stop all'estate!
La linea di tendenza a 200 ore puoi estrapolarla.
Rimango dell'idea di lasciar passare il break per dare più credito ai modelli ma con molta cautela mi sembra di scorgere una certa convergenza tra giovedì venerdì prossimi per un nuovo passaggio, in generale propendo per la visione di Luca, ossia con possibili ferite all'hp via via più incisive, un lavoro ai fianchi che possa scardinare la struttura
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Inizio autunno disastroso qui al Sud, da me, nella mia città, Melfi, ci sono 22.0°C di minima e 32.0°C e meno male che il cielo e cupo con velature e pochi spazi di sole, venti meridionali e umidità non bassa.
Siamo 7 gradi sopra le medie, sia con le minime che con le massime, è ancora come se fosse pieno Agosto!
Siamo 7 gradi sopra le medie, sia con le minime che con le massime, è ancora come se fosse pieno Agosto!
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Burian2012 ha scritto:Inizio autunno disastroso qui al Sud, da me, nella mia città, Melfi, ci sono 22.0°C di minima e 32.0°C e meno male che il cielo e cupo con velature e pochi spazi di sole, venti meridionali e umidità non bassa.
dovrebbe andare meglio domenica
-
Stefano1986
- Forumista senior
Speranze (poche) anche per il medio adriaticoMatteo TV ha scritto:purtroppo no... ma valpadana e nordest dovrebbero vedere altre piogge nel pomeriggio e soprattutto domani pomeriggio.freddopungente ha scritto:che con 10 mm abbiamo risolto il problema siccità...Supremazia adriatica ha scritto:Quelli che piangevano e adesso dicono
che bello piove?
Che cosa vi avevo detto.
forse qualcosa anche al centro tirrenico
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/65152/

- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Guarda mi spiace ma non sono d'accordo.andryan ha scritto:
Se pensi di poter prevedere a che ora pioverà sul tuo giardino valgono 0, ma gfs è dal 23 agosto che aveva visto questo transito di questi giorni, tant'è che io su fb tengo aggiornati i miei amici lasciando dei brevi messaggi, e questo l'ho scritto il 23 agosto.... ESTATE E CALDO SENZA FINE! Da Venerdi per 6-7 giorni 30 gradi.
Dal 2-3 sett lo stop all'estate!
La linea di tendenza a 200 ore puoi estrapolarla.

Il 23 agosto se vai a vederti gli archivi gfs prevedeva questo
0Z

6Z

12Z

18Z

24 agosto
0Z

6Z

12Z

18Z

Direi inaffidabile. Su 8 run 5 hanno mostrato gpt elevati, 1 ha mostrato lieve calo dei gpt, 2 hanno mostrato mini cut off in un mare di hp
Prendendo per corrette le previsioni dei mini cut off abbiamo una percentuale di precisione del 25%.
Sulla tendenza di diminuzione dell'hp non arriviamo al 40% che è un dato bassissimo contando il fatto che stiamo dando per buona una tendenza quasi totalmente differente da quello che in realtà è successo.
Facile prenderci per i modelli se hanno 4 uscite al giorno. Sul long mettono tutte le situazioni possibili, difficile che non arrivi quella giusta. L'errore però è altissimo se non prendiamo il singolo run ma la tendenza globale