Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nicola73 ha scritto:salve a tutti vi leggo da anni e o deciso di iscrivermi anche se la mia preparazione meteo è pari a zero :D ma tanta passione! ho una domanda, di quale evento abbiamo bisogno per avere al più presto un reset di questa condizione?
Ciao e benvenuto tra noi :wink:

Provo a risponderti. Non serve tanto l'evento ne che l'H si defili in Atlantico. Occorre che le perturbazioni in qualche modo anzichè viaggiare alle medio-alte latitudini si tuffino all'interno del Pattern dominante attuale anche sotto forma di cut off minando la propria stabilità. L'ultimo periodo ha gravato ulteriormente la situazione Sinottica a livello Mediterraneo, i fronti pluviometrici in questo senso perdono importanza e faticano nel riportare buone piogge.
Ecco quindi che la soluzione nelle ritrovate "bagnature" la possiamo ottenere solo con una serie di variabili elencate poco sopra capaci di inceppare l'attuale circolazione. :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
Nicola73 ha scritto:salve a tutti vi leggo da anni e o deciso di iscrivermi anche se la mia preparazione meteo è pari a zero :D ma tanta passione! ho una domanda, di quale evento abbiamo bisogno per avere al più presto un reset di questa condizione?

Provo a risponderti. Non serve tanto l'evento ne che l'H si defili in Atlantico. Occorre che le perturbazioni in qualche modo anzichè viaggiare alle medio-alte latitudini si tuffino all'interno del Pattern dominante attuale anche sotto forma di cut off minando la propria stabilità. L'ultimo periodo ha gravato ulteriormente la situazione Sinottica a livello Mediterraneo, i fronti pluviometrici in questo senso perdono importanza e faticano nel riportare buone piogge.
Ecco quindi che la soluzione nelle ritrovate "bagnature" la possiamo ottenere solo con una serie di variabili elencate poco sopra capaci di inceppare l'attuale circolazione. :wink:
Beh se l'hp resta addossato al mediterraneo il reversal pattern va a farsi benedire. La possibilità che l'hp si tuffi continuamente sul continente sarà sempre ben presente.

L'unico modo per smontare il tutto è portare l'hp + ad ovest per permettere a saccature atlantiche ben più importanti di questi cut off di raggiungere le medie latitudini.
Se si va avanti di cut off, che comunque danno una mano a smantellare il pattern seppur molto lentamente, rischiamo l'inverno :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
luca90 ha scritto:

Beh se l'hp resta addossato al mediterraneo il reversal pattern va a farsi benedire. La possibilità che l'hp si tuffi continuamente sul continente sarà sempre ben presente.

L'unico modo per smontare il tutto è portare l'hp + ad ovest per permettere a saccature atlantiche ben più importanti di questi cut off di raggiungere le medie latitudini.
Se si va avanti di cut off rischiamo l'inverno :lol:
Era quello che avevo risposto io in precedenza....vedi post pag.precedente... :wink:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

ulisse55 ha scritto:

Era quello che avevo risposto io in precedenza....vedi post pag.precedente... :wink:
Un reversal pattern è sempre difficile da smantellare specialmente se dura da oltre 7 mesi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

*** LIVE! ***

Partito il run06 americano..... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Un reversal pattern è sempre difficile da smantellare specialmente se dura da oltre 7 mesi
Intendevo INVERSIONE di quello attuale.....
Condivido sulla difficoltà che avvenga, ma era per rispondere.... :wink:

ORA , spazio al LIVE....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

IMadeYouReadThis ha scritto: Beh se l'hp resta addossato al mediterraneo il reversal pattern va a farsi benedire. La possibilità che l'hp si tuffi continuamente sul continente sarà sempre ben presente.

Se si va avanti di cut off, che comunque danno una mano a smantellare il pattern seppur molto lentamente, rischiamo l'inverno :lol:
Sarà sempre presente se l'H farà solo il trasloco verso W, in questo caso non andresti minando la stabilità del Pattern quanto apportando una modifica dello schema. Il rischio resterebbe concreto a quello di un giro alto e largo delle perturbazioni e "l'inverno" lo rischieresti maggiormente con questa Sinottica.:P

E' chiaro che l'attuale circolazione non lo smonti in 2 giorni, parliamo di un qualcosa che va avanti da mesi e mesi. Io ho espresso il cut off perchè al momento l'ITF permette anche questo di soluzione, ma in sè, se vogliamo porre un Reversal serve un qualcosa che mini dall'interno la propria stabilità e cominci a far scorrere nuovamente il Jet con continuità entro il settore Mediterraneo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Nel brevissimo (30-36h) mi sembra di notare un leggerissimo SW-shift, roba di pochi km.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

luca90 ha scritto: Sarà sempre presente se l'H farà solo il trasloco verso W, in questo caso non andresti minando la stabilità del Pattern quanto apportando una modifica dello schema. Il rischio resterebbe concreto a quello di un giro alto e largo delle perturbazioni e "l'inverno" lo rischieresti maggiormente con questa Sinottica.:P

E' chiaro che l'attuale circolazione non lo smonti in 2 giorni, parliamo di un qualcosa che va avanti da mesi e mesi. Io ho espresso il cut off perchè al momento l'ITF permette anche questo di soluzione, ma in sè, se vogliamo porre un Reversal serve un qualcosa che mini dall'interno la propria stabilità e cominci a far scorrere nuovamente il Jet con continuità entro il settore Mediterraneo.
Ma certo che il trasloco sarebbe solo temporaneo ma permetterebbe a saccature più importanti di scendere dal nord atlantico, perturbazioni sicuramente più importanti di cut off che accelererebbero lo smantellamento del pattern.

Son d'accordo sull'ITF

Con il jet in queste condizioni non possiamo fare gli schizzinosi :lol: :lol:
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il ven set 01, 2017 10:41 am, modificato 2 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

conferme con lieve E shift e temp un filo + alte