Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti.
con le ossessioni alla ricerca spasmodica di qualcosa che non c'è e che era poco probabile, l'ho ribadito la mia scetticità in vari post, non ce ne facciamo niente.
Iniziamo dunque come scrissi al ritorno dalle ferie a convivere con questo trend attuale ed analizziamo le variabili con attenzione, perchè di variabili dobbiamo parlare, all'interno di un pattern che ai dati di stamane rimane ancora intatto.
Se non fosse stato per questa goccia, la prima flessione delle temperature l'avremmo avuta intorno al 6 -7 settembre come abbozza timidamente gfs, più esplicito il run di controllo, e come fa lo stesso Ukmo e certamente questo abbassamento di termiche non sarebbe avvenuto per aria "occidentale".
Vediamo pure reading anche se dopo le 150 ore bisogna prenderlo con le molle.
Ora avremo almeno qualche parentesi di questa situazione dominante visto che entriamo in autunno?
Stante a quello che si legge qua e la ottobre potrebbe andare in questo senso, ovvero in una modifica parziale del pattern per poi ritornare a novembre punto e a capo. Sono solo considerazioni, che si leggono e si riportano per dovere di cronaca.
Se io dall'esperienza e dagli anni che ho, e con quello che ho a disposizione stamane, dovessi esprimere un'opinione, la sintesi come sempre potrebbe essere il titolo di un romanzo "niente di nuovo sul fronte occidentale". Saluti
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Ragazzi, GFS vede un pattern ancora identico a quello degli ultimi 3-4 mesi, non cambia nulla di una virgola. Assodato ciò è semplicissimo trarne le relative conseguenze.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

orribili, buone solo le ens nel medio - GES

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
con le ossessioni alla ricerca spasmodica di qualcosa che non c'è e che era poco probabile, l'ho ribadito la mia scetticità in vari post, non ce ne facciamo niente.
Iniziamo dunque come scrissi al ritorno dalle ferie a convivere con questo trend attuale ed analizziamo le variabili con attenzione, perchè di variabili dobbiamo parlare, all'interno di un pattern che ai dati di stamane rimane ancora intatto.
Se non fosse stato per questa goccia, la prima flessione delle temperature l'avremmo avuta intorno al 6 -7 settembre come abbozza timidamente gfs, più esplicito il run di controllo, e come fa lo stesso Ukmo e certamente questo abbassamento di termiche non sarebbe avvenuto per aria "occidentale".
Vediamo pure reading anche se dopo le 150 ore bisogna prenderlo con le molle.
Ora avremo almeno qualche parentesi di questa situazione dominante visto che entriamo in autunno?
Stante a quello che si legge qua e la ottobre potrebbe andare in questo senso, ovvero in una modifica parziale del pattern per poi ritornare a novembre punto e a capo. Sono solo considerazioni, che si leggono e si riportano per dovere di cronaca.
Se io dall'esperienza e dagli anni che ho, e con quello che ho a disposizione stamane, dovessi esprimere un'opinione, la sintesi come sempre potrebbe essere il titolo di un romanzo "niente di nuovo sul fronte occidentale". Saluti

almeno ukmo vede est e non gobbo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Momento chiava - reading

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Matteo TV ha scritto:Momento chiava - reading

Immagine

Immagine

Attento alle finali........beh facciamoci una risata di prima mattina, Saluti
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

nocerameteouno ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Momento chiavEE - reading

Immagine

Immagine

OPS mi scuso! cmq indubbio che HP spinge assai, pattern diverso dal run 12
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dalla goccia alla strisciata adriatica con attenzione al NO europeo

Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

jackfrost ha scritto:Ragazzi, GFS vede un pattern ancora identico a quello degli ultimi 3-4 mesi, non cambia nulla di una virgola. Assodato ciò è semplicissimo trarne le relative conseguenze.
3-4 mesi? Pensavo anni.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Matteo TV ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Momento chiavEE - reading

Immagine

Immagine

OPS mi scuso! cmq indubbio che HP spinge assai, pattern diverso dal run 12
ho postato ieri sera le carte pluvio , la tua zona con questi peggiormaento fa il pieno
andryan

Messaggio da andryan »

jackfrost ha scritto:Ragazzi, GFS vede un pattern ancora identico a quello degli ultimi 3-4 mesi, non cambia nulla di una virgola. Assodato ciò è semplicissimo trarne le relative conseguenze.
Quando ti piove sopra la testa e la temperatura ti cala di 10 gradi non ti chiedi se è cambiato il pattern, godi di quello che hai. La meteo va presa così, poi vanno bene gli studi e tutto quel che ne consegue ma godiamo dei fenomeni presenti in questi giorni senza tante cose mentali....
In toscana come vediamo già raccolti oltre 200mm in alcune zone e tante regioni godranno di questo break.... Il dopo lo vedremo...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
non male ecmwf dopotutto
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

salvo est shifts...

Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

ducaneve ha scritto:Immagine
non male ecmwf dopotutto
Anche gfs, soprattutto noi adriatici avremo una settimana quanto meno variabile , gfs rivede la ritornante per martedì anche se debole e nuova piccola discesa per venerdì 8 e reading ne segue perfettamente le orme.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ducaneve ha scritto:Immagine
non male ecmwf dopotutto
Buongiorno, assolutamente non male davvero, l'unico problema è che rispetto all'emissione di 12 ore fa è cambiato radicalmente, segno evidente di una grande indecisione.
Bloccato