Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

@Robertino
Breve e doveroso

mi sembra giusto, ammazza che stomaco :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Robertino ha scritto:Breve e doveroso resoconto sulla giornata di ieri, pranzo al mare con la mia compagna e la cagnolina, per me "solo" tagliolini allo scoglio e frittura di calamari visto che la sera mi aspettavano i miei....e infatti cena con cannelloni con cotto e mozzarella al burro e salvia, arrosto di vitella ripieno d'uovo e tiramisù casalingo
Che invidia :lol:
Comunque auguri anche se in ritardo :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Seeee ora non mi vorrete far credere che siete tutti vegani e salutisti, ah ah ah
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:Seeee ora non mi vorrete far credere che siete tutti vegani e salutisti, ah ah ah
Vegani e salutisti possono stare nella stessa frase? :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Breve e doveroso resoconto sulla giornata di ieri, pranzo al mare con la mia compagna e la cagnolina, per me "solo" tagliolini allo scoglio e frittura di calamari visto che la sera mi aspettavano i miei....e infatti cena con cannelloni con cotto e mozzarella al burro e salvia, arrosto di vitella ripieno d'uovo e tiramisù casalingo
Sei andato a buttare giù la panza stamane all'alba we? :lol:

Ahahahah complimenti per pranzo e cena, mi hai fatto sbavare mentre leggevo il tuo post, son qui con una fame fuori logica :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
Sei andato a buttare giù la panza stamane all'alba we? :lol:

Ahahahah complimenti per pranzo e cena, mi hai fatto sbavare mentre leggevo il tuo post, son qui con una fame fuori logica :lol:
Ah ah ah no niente alba, stasera gioco a calciotto e da domani sono in ferie, Domenica mi aspetta il salento adriatico, mi sa che becco secco e vento, alle brutte vado in spiaggia sul lato ionico.
I made hai ragione, vegani e salutisti insieme non va
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Spettacolo il Salento, vai forse anche nel periodo più adatto visto che le barbarie tendono a rientrare tutte a lavoro :lol: Io c'ero stato in Agosto 2015, bellissimo ma in alcuni punti era fin troppo caotico. Mi trovo meglio in posticini come l'isola Greca dove sono stato quest'anno. :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:Spettacolo il Salento, vai forse anche nel periodo più adatto visto che le barbarie tendono a rientrare tutte a lavoro :lol: Io c'ero stato in Agosto 2015, bellissimo ma in alcuni punti era fin troppo caotico. Mi trovo meglio in posticini come l'isola Greca dove sono stato quest'anno. :wink:
Io da qualche anno sto andando sempre a fine agosto e primi di settembre, sia per spendere un po meno che come dici tu per trovare meno barbarie, anche se ormai molti si sono fatti furbi e visto che quasi sempre ormai il tempo prosegue bene fino a metà settembre la "pacchia" delle spiagge semi deserte è finita, l'anno scorso ero in Corsica e troppa gente ancora e troppi italiani soprattutto, in vacanza non li reggo soprattutto se mi trovo all'estero ah ah ah
Abbiamo in mente anche in futuro una capatina dalle tue parti, quando sarà ti chiederò info.

Brixia ormai sto td è diventato un po' tutto, consigli di viaggio, previsioni del tempo, master chef ah ah ah ah ah
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ahahahah vuol dire c'è buono spirito di gruppo, meglio questi ot che certi piagnistei o lamenti :lol:

Comunque bè per quello fai benissimo, io andrei volentieri a Luglio in vacanza, anche li il tempo è pressapoco una certezza e c'è poca gente, purtroppo però mi "tocca" Agosto :lol:
Ah di Italiani a Karpathos ce ne sono un sacco, si è fatto un sacco di conoscenze, ma l'isola in se è talmente bella, selvaggia e ospitale che l'atmosfera è di quelle rilassanti. :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

luca90 ha scritto:Ahahahah vuol dire c'è buono spirito di gruppo, meglio questi ot che certi piagnistei o lamenti :lol:

Comunque bè per quello fai benissimo, io andrei volentieri a Luglio in vacanza, anche li il tempo è pressapoco una certezza e c'è poca gente, purtroppo però mi "tocca" Agosto :lol:
Ah di Italiani a Karpathos ce ne sono un sacco, si è fatto un sacco di conoscenze, ma l'isola in se è talmente bella, selvaggia e ospitale che l'atmosfera è di quelle rilassanti. :wink:
Anche io la pensavo cosi, poi quest'anno quando sono andato in viaggio di maturità con i miei compani a Corfu mi sono accorto che mi sbagliavo: un sacco di gente, ma soprattutto troppi italiani: figurati che sono perfino riuscito a trovare gente (di Brindisi mi sembra) che avevo conosciuto ad Aprile alle finali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento e addirittura uno che veniva nella mia stessa scuola :lol: :lol: Ergo ho imparato che se in un prossimo futuro mi ricapitasse di avere l'opportunità di fare una vacanza a Luglio devo assolutamente evitare le mete più scelte come viaggio di maturità :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Mentre la visuale del Sat ci mostra la perturbazione in azione sull'Italia con le correnti fresche e instabili che favoriscono lo sviluppo di alcuni temporali tra cui quello attuale, un grosso sistema MCS tra Toscana, Umbria, Romagna e Marche.

Immagine

Ecco l'evoluzione della perturbazione per le prossimi ore:

Immagine

La perturbazione tenderà a spostarsi verso Levante portandosi con il suo core principalmente sui settori Orientali dove qui potrebbe mantenersi attiva grazie ad un contributo di correnti fresche in discesa da NE.
Nel frattempo ad W del Continente l'HP dovrebbe riuscire a ricucire lo strappo pur mantenendo i max Gpt in Atlantico e questo potrebbe ulteriormente indicare sull'Italia un'afflusso di correnti più fresche che andranno a mantenere un clima sicuramente più piacevole rispetto i giorni scorsi.

Immagine
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Avevamo UNA giornata nella quale poteva piovere.
E il cielo è sereno, e ci sono 25°. Una **** come al solito. Ma quanto bisogna soffrire ancora?!
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

lucauicx ha scritto:Avevamo UNA giornata nella quale poteva piovere.
E il cielo è sereno, e ci sono 25°. Una **** come al solito. Ma quanto bisogna soffrire ancora?!
La giornata non è finita, siamo appena a mezzogiorno. E i modelli mostrano buone possibilità di temporali per il pomeriggio-sera anche per Milano, abbi fede. Se entro stanotte non avrà piovuto allora potrai lamentarti ma non iniziamo a piangerci addosso prima del dovuto
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Bruno98 ha scritto:
lucauicx ha scritto:Avevamo UNA giornata nella quale poteva piovere.
La giornata non è finita, siamo appena a mezzogiorno. E i modelli mostrano buone possibilità di temporali per il pomeriggio-sera anche per Milano, abbi fede. Se entro stanotte non avrà piovuto allora potrai lamentarti ma non iniziamo a piangerci addosso prima del dovuto
Quoto Bruno, anche qui tutti o forumisti romani pessimisti, aspettate cavolo, e infatti finalmente è arrivata, habemu pioggia capitale ah ah ah
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Buon sabato fanciulli :wink:

Gm deterministici che se nel medio sembrano confermare da W una ripresa da W dell'Alta delle Azzorre e ad Est mantenere attiva una circolazione ciclonica, nel Long questa mattina rispetto ai precedenti aggiornamenti troviamo soluzioni opposte.

Ecmwf continua a confermare la soluzione di un'H delle Azzorre che andrà arretrando di qualche KM in Oceano i massimi pressori arrecando una pulsazione e favorendo l'ondulazione e il distaccamento di una LP piuttosto importante verso l'Europa Centro Occidentale:

Immagine

Gfs anch'esso conferma lo spostamento verso W dei massimi pressori ma questo nel run odierno oltre a Shiftare la tendenze molto più avanti nel tempo decentra l'H ancora più ad W, in questo caso si verrebbe anche qui a creare un'ondulazione del jet con decadenza in Oceano e l'H di risposta in Europa

Immagine

Ma le Ens in tutto questo invece? Le Ens su base Ecmwf confermano in gran parte il deterministico

Immagine

Ma questo vale anche per le Ens di Gfs che confermano il proprio ufficiale.

In questo senso anche le NAEFS per il momento sembrano non conferma l'ex uscita di Gfs e l'attuale uscita di Ecmwf circa la possibile forte perturbazione.

Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato