Seguiamo questa perturbazione, NowCasting Italiano 31/8 - 4/9
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Le immagini satellitari mostrano un nucleo temporalesco veramente notevole ormai a ridosso del Lazio, oltre ad un altro in Piemonte-Lombardia.Tein80 ha scritto:Nessuno lo ha accennato, ma si potrebbero rischiare temporali cattivi specialmente al nord in questa situazione, vista l'aria calda presente e il tracollo che ci sarà?
Al centro invece il rischio potrebbe essere dato da temporali marittimi con tanta pioggia in territori ristretti su un terreno non pronto ad assorbire, giusto?
Qui da noi, sole e un fetente caldo umido !
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
- lities
- *Forumista TOP*
Qui da me per adesso flop totale con accumuli che non salgono oltre il millimetro...
Temporali invece molto intensi su alto Piemonte così come da previsione.
Il calo termico si è già avvertito rispetto agli altri giorni con circa 5° in meno nelle massime +21.5°.
Minima molto alta causa nuvole +17.6°.
Il calo termico si è già avvertito rispetto agli altri giorni con circa 5° in meno nelle massime +21.5°.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
quest estate anche a Torino davvero poche le nottate serene. Nuvolaglia o cielo nuvoloso. Non mi spiego il motivo.lities ha scritto:Qui da me per adesso flop totale con accumuli che non salgono oltre il millimetro...![]()
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
alx87
- Forumista senior
Precipitazioni forti in atto sul Sopraceneri in Canton Ticino già dal primo pomeriggio, ben 64.8 mm a Maggia, sopra Locarno, superati i 50 mm anche nel locarnese e nel tratto tra Bellinzona e Biasca; in Lombardia 28.4 mm nella vicina Tronzano Lago Maggiore.
Per il resto, solo qualche pioggerella sparsa tra ovest milanese, Brianza, comasco, lecchese e Orobie occidentali; ad est 14 mm a Montecampione (BS).
Per il resto, solo qualche pioggerella sparsa tra ovest milanese, Brianza, comasco, lecchese e Orobie occidentali; ad est 14 mm a Montecampione (BS).
-
alx87
- Forumista senior
Novità della serata le prp anche sul medio-alto Lario e in Valchiavenna, accumuli per ora non superiori ai 15 mm.luca90 ha scritto:Per ora ben poco da segnalare, vedendo i Wrf non che qui mi aspettassi chissà che ma sicuramente una maggiore instabilità si.alx87 ha scritto:.
Nel vicino Canton Ticino invece continua a piovere e alcune località sono ormai non lontane dal centone: Maggia 89.7 mm, Lodrino 83.1 mm.
-
monte capanne
- Forumista senior
Oggi pomeriggio bei temporali tra cuneese e astigiano che si sono diretti poi verso l'alto Piemonte, caduti tra i 10 e i 20 mm nell'astigiano. Nell'alto Piemonte invece punte di oltre 80 mm (84,2 mm a Cursolo). Ora forte temporale sulla collina torinese, mi segnalano accumuli di 20 mm in 8 minuti a Rivalba dove è anche grandinato, qui nulla, eccezion fatta per lo spettacolo di fulmini verso nord-est.