Nel frattempo, prima che se ne parli (a sproposito),
ecco come sta al momento uno dei prossimi protagonisti
dell'Inverno 2017-18:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
L'unica controindicazione sarebbe che ormai saremmo prossimi alla primavera meteo con le giornate ormai allungate , magari per avere i brividi veramente auspichiamoci la stessa carta due mesi prima, è ovvio però che queste carte sono sempre un bel vedere anche a fine febbraio.ulisse55 ha scritto:27 Febbraio 2018....il mio Compleanno (63 anni...sigh!)....
FATEMELO SOGNARE (più o meno) COSI'.....e non svegliatemi.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Comunque anche se gli ultimi inverni per noi sono stati deludenti quasi per tutti stante l'eccessiva ingerenza anticiclonica, spesso le isoterme con il colore blu scuro o anche viola sono arrivate appena al di la dell'Adriatico sui balcani (ricordo la -20 per più giorni sulla ex Jugoslavia lo scorso gennaio ad esempio),ulisse55 ha scritto:@forever2012
Si...sono un bel vedere.
SOLO e SOLTANTO un bel vedere....
E' che spesso 'sogno'...carte del genere ,
non solo x me, ma x tutti....
Io le 'sogno'.....e CFSv2, birichino, le dipinge...
Comunque....ritorniamo al serio e presente,
attendo i prossimi aggiornamenti dei vari modelli
stagionali per una prima valutazione assieme a voi...
Uli
forever2012 ha scritto:Comunque anche se gli ultimi inverni per noi sono stati deludenti quasi per tutti stante l'eccessiva ingerenza anticiclonica, spesso le isoterme con il colore blu scuro o anche viola sono arrivate appena al di la dell'Adriatico sui balcani (ricordo la -20 per più giorni sulla ex Jugoslavia lo scorso gennaio ad esempio),ulisse55 ha scritto:@forever2012
Si...sono un bel vedere.
Uli
speriamo che dal prossimo dicembre l'anticiclone se ne stia più ad ovest e sia magari più snello e slanciato sui meridiani e non adagiato sui paralleli in modo da consentire alle correnti gelide russe la doppia entrata adriatica e tirrenica e la conseguente formazione di ciclogenesi foriere di nevicate un pò per tutti.
il modello in questione è sperimentale e ha cannato tutto compreso questa stagione estivavortice ha scritto:forever2012 ha scritto:Comunque anche se gli ultimi inverni per noi sono stati deludenti quasi per tutti stante l'eccessiva ingerenza anticiclonica, spesso le isoterme con il colore blu scuro o anche viola sono arrivate appena al di la dell'Adriatico sui balcani (ricordo la -20 per più giorni sulla ex Jugoslavia lo scorso gennaio ad esempio),ulisse55 ha scritto:@forever2012
Si...sono un bel vedere.
Uli
speriamo che dal prossimo dicembre l'anticiclone se ne stia più ad ovest e sia magari più snello e slanciato sui meridiani e non adagiato sui paralleli in modo da consentire alle correnti gelide russe la doppia entrata adriatica e tirrenica e la conseguente formazione di ciclogenesi foriere di nevicate un pò per tutti.
Ciao, voi che normalmente seguite le carte proposte dal modello CFS 2 le ritenete coerenti con quanto poi si verifica in inverno? Ad esempio le CFS cosa prevedevano in relazione rispettivamente ai 2 inverni 2015/2016 e 2016(2017? Vi ringrazio per la risposta
Fantasie.nevofilo80 ha scritto:il modello in questione è sperimentale e ha cannato tutto compreso questa stagione estivavortice ha scritto:forever2012 ha scritto: Comunque anche se gli ultimi inverni per noi sono stati deludenti quasi per tutti stante l'eccessiva ingerenza anticiclonica, spesso le isoterme con il colore blu scuro o anche viola sono arrivate appena al di la dell'Adriatico sui balcani (ricordo la -20 per più giorni sulla ex Jugoslavia lo scorso gennaio ad esempio),
Ciao, voi che normalmente seguite le carte proposte dal modello CFS 2 le ritenete coerenti con quanto poi si verifica in inverno? Ad esempio le CFS cosa prevedevano in relazione rispettivamente ai 2 inverni 2015/2016 e 2016(2017? Vi ringrazio per la risposta
Ahahaah ma sai quante volte capita che fino in calabria ci sono nevicate dai 200m e qui invece come per magia dai 1000m in sùTelecuscino ha scritto:Woww ahah, fossi un siciliano però mi incavolerei e non pocoulisse55 ha scritto:27 Febbraio 2018....il mio Compleanno (63 anni...sigh!)....
FATEMELO SOGNARE (più o meno) COSI'.....e non svegliatemi.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
precisa la tua residenza. sicilia mi pare un pò troppo generico... da marina di ragusa a piano battaglia c'è giusto un pò di differenzaJuanluc_ ha scritto:In inverno io sogno spesso nel vero senso della parola che la sicilia venga investita da nevicate fin sulla spiaggia..poi mi sveglio e.. ore 7.30= 10° / 14.00= 15°
La località di preciso non mi va dirla..ma abito nella costa del golfo di castellammareLupo Silano ha scritto:precisa la tua residenza. sicilia mi pare un pò troppo generico... da marina di ragusa a piano battaglia c'è giusto un pò di differenzaJuanluc_ ha scritto:In inverno io sogno spesso nel vero senso della parola che la sicilia venga investita da nevicate fin sulla spiaggia..poi mi sveglio e.. ore 7.30= 10° / 14.00= 15°
la mia idea è che se non sono fantasie poco ci manca.ulisse55 ha scritto:La cosa strana è che CFSv2 non è previsionale,
ma molti lo ritengono tale...
Errore .
E molti media ci speculano per questo.
Tra l'altro abusando di tale ignoranza.
Con gli anni ho capito come interpretarlo.
Almeno credo.
Ne riparleremo....
Ora sono in curiosa attesa degli aggiornamenti
di GM diversi...
Anche di ciò ne riparleremo...
Notte...