Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Gabriele95 ha scritto:Buongiorno a tutti..

Non lamentiamoci del brodo grasso, tra oggi e il 4 settembre , prima vera mazzata dopo 4 mesi all'estate , anche se è saltata fuori con una dinamica un po' "bislacca" .

Il dopo è ancora incerto, ma i modelli abbozzano l'idea che una nuova goccia possa infilarsi nel varco lasciato aperto da questa prima depressione.

Chiaramente il pattern consolidato sin qui non può e non potrà sparire in due giorni , altre rimonte azzorriane o ibride saranno da mettere in conto, ma uno scenario maggiormente votato a maggiore dinamicità non è assolutamente da escludere.

Prossime emissioni decisive per avere un quadro più chiaro , sinora tanta incertezza.

Intanto prendiamo un nettissimo ribasso termico e qualche pioggia .
Precipitazioni un po' ridotte per il prossimo break
Immagine

Ne spuntano, invece, altre per la fine della prima decade.

Termicamente, però, sarà un grande break.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

andryan ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
la goccia n.2 arriverebbe debole e solo per il bordo tirrenico, tra l'altro stesso pattern a seguire dell'utlimo non autunno con NE tagliato fuori del tutto saldo Cadore e Carnia per cui brutti spaghi punto (i miei).
Scusa Matteo, ma se c'è una parte d'Italia che non può lamentarsi della siccità è proprio il nord est a nord del Po, che assieme alla Lombardia sono state la meta di quasi tutti i break di questa estate . Bastava guardare i LAMMA a ogni peggioramento e le tue zone erano sempre favorite.

Non avrai avuto carichi di pioggia da Isole Britanniche, ma del resto vivi in Italia...
Quoto, non per polemica ma correttezza di informazione. Ogni qualvolta c'è stata un'infiltrazione di aria fresca il NE era sempre presente all'appello con nuvoloni piogge e temporali di cui la cronaca spesso ne ha parlato.... apporto non sufficiente d'accordo ma....

C'è il tirreno che deve lamentarsi ma questo non vuol dire che qui abbia piovuto in media anzi, inoltre autunno quasi secco del tutto e pure l'inverno e NE fu unica zona italiana ad esserlo. Allora dissi che sarebbe stata un problema la siccità e fui deriso, poi invece qui da me si è un po' rimediata ed è arrivata altrove e molto peggiore certo. Da qui a dire che non ci si dovrebbe lamentare del seccume che cmq c'è pure qui è stupido, il problema acqua è ovunque in italia. Non deve essere UK l'italia ma dovrebbe avere autunni e primavere piovose (nevose sui monti) che invece non ha quasi + e i ghiacciai dimostrano che siamo davvero in un momento storico critico. Guardare la Marmolada per credere.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Matteo TV ha scritto:
andryan ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Scusa Matteo, ma se c'è una parte d'Italia che non può lamentarsi della siccità è proprio il nord est a nord del Po, che assieme alla Lombardia sono state la meta di quasi tutti i break di questa estate . Bastava guardare i LAMMA a ogni peggioramento e le tue zone erano sempre favorite.

Non avrai avuto carichi di pioggia da Isole Britanniche, ma del resto vivi in Italia...
Quoto, non per polemica ma correttezza di informazione. Ogni qualvolta c'è stata un'infiltrazione di aria fresca il NE era sempre presente all'appello con nuvoloni piogge e temporali di cui la cronaca spesso ne ha parlato.... apporto non sufficiente d'accordo ma....

C'è il tirreno che deve lamentarsi ma questo non vuol dire che qui abbia piovuto in media anzi, inoltre autunno quasi secco del tutto e pure l'inverno e NE fu unica zona italiana ad esserlo. Allora dissi che sarebbe stata un problema la siccità e fui deriso, poi invece qui da me si è un po' rimediata ed è arrivata altrove e molto peggiore certo. Da qui a dire che non ci si dovrebbe lamentare del seccume che cmq c'è pure qui è stupido, il problema acqua è ovunque in italia. Non deve essere UK l'italia ma dovrebbe avere autunni e primavere piovose (nevose sui monti) che invece non ha quasi + e i ghiacciai dimostrano che siamo davvero in un momento storico critico. Guardare la Marmolada per credere.
Nessuno nega che TUTTA Italia sia in deficit idrico , ma la tua zona è una di quelle che meno ne ha risentito, tutti i break estivi hanno colpito principalmente le tue zone e la fascia tra Piemonte e Lombardia, oltre a Val d'Aosta e alto Piemonte.

E comunque non è vero che da te sia l'unica zona in cui l'inverno sia stato avaro di precipitazioni, io in Emilia le prime piogge le ho avute in febbraio, con l'Appennino a secco di neve per tutto il trimestre invernale.

Lo stesso il versante tirrenico e tutte le zone che ben sappiamo.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Matteo TV ha scritto:
andryan ha scritto:
Gabriele95 ha scritto: Scusa Matteo, ma se c'è una parte d'Italia che non può lamentarsi della siccità è proprio il nord est a nord del Po, che assieme alla Lombardia sono state la meta di quasi tutti i break di questa estate . Bastava guardare i LAMMA a ogni peggioramento e le tue zone erano sempre favorite.

qui siamo ot però già che ci siamo...
credo che le zone messe peggio siano emilia romagna, tutta la fascia tirrenica e il sud. Caro matteo sbagli nel dire "inoltre autunno quasi secco del tutto e pure l'inverno e NE fu unica zona italiana ad esserlo", perchè neanche noi tirrenici vedemmo una goccia.. nada de nada! La differenza è che tu questa estate hai rivisto un po' di pioggia (non da recuperare la siccità precedente certamente), noi neanche quella.
Detto questo i ghiacciai sono in crisi pesantissima come dimostrano le foto postate su td apposito e come ho visto con i miei occhi sia a luglio sia ad agosto (arrampico su ghiaccio). Non solo la marmolada (che forse è uno di quelli messi peggio) ma tutti! nessuno escluso
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ancora poche ore d'estate, poi al via al tramonto estivo!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Burian2012 ha scritto:Ancora poche ore d'estate, poi al via al tramonto estivo!
Immagine

.... :lol: :lol: :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:
Immagine

finalmente... è stata dura ma ce l'abbiamo fatta :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Immagine

finalmente... è stata dura ma ce l'abbiamo fatta :lol:
-1 :D :D :D
anzi, -0,333333
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Gabriele95 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Vedendo la media non mi pare....
Tra l'altro dal Centro al sud, lo spago di controllo è fuori dal contesto...
Per me, PES....al massimo.... :wink:

la goccia n.2 arriverebbe debole e solo per il bordo tirrenico, tra l'altro stesso pattern a seguire dell'utlimo non autunno con NE tagliato fuori del tutto saldo Cadore e Carnia per cui brutti spaghi punto (i miei).
Scusa Matteo, ma se c'è una parte d'Italia che non può lamentarsi della siccità è proprio il nord est a nord del Po, che assieme alla Lombardia sono state la meta di quasi tutti i break di questa estate . Bastava guardare i LAMMA a ogni peggioramento e le tue zone erano sempre favorite.

Quoto e riquoto....
Discorsi già fatti ..... ma ognuno pensa al suo orticello. E non gliene frega niente del resto d'Italia. È una specie di razzismo meteorologico. .
.
Artic Winter
Forumista senior

Evviva burian. Forumista troppo sottovalutato e da me a volte criticato, ma uno dei più in gamba...
(Scusate ma era l'occasione giusta per rinnovargli la mia stima)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Artic Winter ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

Quoto e riquoto....
Discorsi già fatti ..... ma ognuno pensa al suo orticello. E non gliene frega niente del resto d'Italia. È una specie di razzismo meteorologico. .
.

nossignore, ho parlato di siccità a novembre quando TANTI cercavano il mega evento invernale e ho avto -16 in Piancavallo con la neve sparata sulle piste... una desolazione. partecipo con dolore alla siccità del tirreno e agli incendi. amo la pioggia che quindi vorrei per tutti in giuste quantità. ho solo detto che spaghi miei sono brutti, punto. Altri saranno migliori, bene. Pioggia cmq calata nelle previsioni e nella Q (forse un bene) e durata. nessun razzismo.

ps questa mappa somiglia all'autunno vissto da emilia romagna e nordest Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Matteo TV ha scritto:
Artic Winter ha scritto:

Quoto e riquoto....
.

nossignore, ho parlato di siccità a novembre quando TANTI cercavano il mega evento invernale e ho avto -16 in Piancavallo con la neve sparata sulle piste... una desolazione. partecipo con dolore alla siccità del tirreno e agli incendi. amo la pioggia che quindi vorrei per tutti in giuste quantità. ho solo detto che spaghi miei sono brutti, punto. Altri saranno migliori, bene. Pioggia cmq calata nelle previsioni e nella Q (forse un bene) e durata. nessun razzismo.

ps questa mappa somiglia all'autunno vissto da emilia romagna e nordest Immagine
Attenzione..
Ho parlato di razzismo meteorologico....
.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Caro il mio Matteo TV non ti ho mai visto scrivere un commento ponderato ai modelli ne riportare info sui temporali della tua zona nell'apposita stanza.
La tua presenza in questo forum dovrebbe limitarsi a postare le carte cosa che hai imparato in maniera anche ossessiva e a leggere di meteo da chi ne sa.
Pensare che uno come te si permette il lusso di scrivere tendenze mi dà i brividi ma è il sintomo più evidente del livello del forum.
Del resto con il buon maestro a cui fai riferimento non mi meraviglio
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Caro il mio Matteo TV non ti ho mai visto scrivere un commento ponderato ai modelli ne riportare info sui temporali della tua zona nell'apposita stanza.
La tua presenza in questo forum dovrebbe limitarsi a postare le carte cosa che hai imparato in maniera anche ossessiva e a leggere di meteo da chi ne sa.
Pensare che uno come te si permette il lusso di scrivere tendenze mi dà i brividi ma è il sintomo più evidente del livello del forum.
Del resto con il buon maestro a cui fai riferimento non mi meraviglio
la cosa grave semmai è che tu pensi di poter decidere cosa lui deve scrivere
lui secondo te "deve"
ma per favore
ognuno è libero di intervenire e scrivere nel rispetto degli altri
il forum è aperto a chiunque vi si iscriva, abbiamo letto di tutto e di più, quindi c'è posto anche per lui e i suoi orticelli e non solo per le lezioni del ragazzo del 1990
chi non vuole non legge, ma non censura.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Dopo molti avvertimenti, ho provveduto a bannare qualcuno per qualche giorno, in modo da consentirvi di leggere un forum più pulito e gradevole, nell'interesse di tutti.
Buona serata.
Bloccato