Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Come si poteva pensare che dopo una situazione in cancrena, per la quale tutte le briciole giunte sono filate via in un attimo sui balcani, d'improvviso potesse arrivare un drastico reset con vigorose GL di blocco? Manco il + romantico dei sognatori...
Abbiamo oramai fatto il callo, da anni, alla lisciata e fuga.
Ultima modifica di Vittorino2478 il gio ago 31, 2017 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Prima di guardare al dopo, prendiamoci questo botto.....di fresco :lol:
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

iniestas ha scritto:na botta di caldo volevi dire?
:D

io non ho voglia di infilarmi in continue diatribe, però così sembri davvero tanto e solo prevenuto....
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Confronti

GFS
Immagine

ECMWF
Immagine

Direi che GFS fa un passo deciso verso ECMWF in questo run, ma la distanza temporale è ancora notevole.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Intanto il Gobbo si è 'spiaccicato' a Sud/SudEst....
Rimangono Azzorre e Atlantico....come protagonisti di questo run (long).
Facciamo finire la corsa e poi aspettiamo GEFS.
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tufaccio ha scritto:

io non ho voglia di infilarmi in continue diatribe, però così sembri davvero tanto e solo prevenuto....
ma va
la differenza tra Ulisse ed altri è che lui si vede che uno che apprezza l'ironia, è solo uno scambio di battute tra romani

il run grosso modo è simile allo 00, prendiamoci il fresco poi probabilmente, io sono di questo avviso, avremo un periodo abbastanza lungo di tempo soleggiato e mite, non credo in una fiammata africana intensa come da 00, ma non credo nemmeno in ferite aperte e altre cose di questo tipo che proprio non si vedono se non nella fantasia di chi le scrive
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

iniestas ha scritto:
tufaccio ha scritto:

ma va
la differenza tra Ulisse ed altri è che lui si vede che uno che apprezza l'ironia, è solo uno scambio di battute tra romani

il run grosso modo è simile allo 00, prendiamoci il fresco poi probabilmente, io sono di questo avviso, avremo un periodo abbastanza lungo di tempo soleggiato e mite, non credo in una fiammata africana intensa come da 00, ma non credo nemmeno in ferite aperte e altre cose di questo tipo che proprio non si vedono se non nella fantasia di chi le scrive
Io la penso diversamente....ma tanto per fortuna c è il riscontro e vedremo..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Dai...ragazzi, io e l'avvocato abbiamo 'appena' iniziato a
prenderci per i fondelli....SEMO ROMANI.

FINE OT.... :wink:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Rinnovo l'invito ad evitare polemiche e soprattutto a rispondere alle polemiche ed alle provocazioni, in caso contrario fioccheranno i ban e senza più alcun preavviso.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Riprendiamo il tema.....

Ecco cosa pensavo veramente:

Immagine

Una goccia l'abbiamo inglobata sul Tirreno....
e lassù 'ruggisce' l'Atlantico.....tocca all'Azzorre dargli il 'pass'...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

il commento del run vede un buon break, migliore dei precedenti anche se non eccezionale a livello pluvio ma poi le piogge le vedremo sul momento, soprattutto i temporali marittimi sono di difficile previsione per i modelli. poi c'è un tentativo di ritorno dell'hp, il tutto incastonato nella tendenza ipotizzata da tempo da Luca di altre possibili gocce di difficile localizzazione.
Questo il run, invece il mio parere dettato dal recente passato mi dice che prima di un break i modelli faticano a inquadrare il dopo pertanto credo siano solo tentativi di trovare la strada visto i cambiamenti marcati tra un run e l'altro nel medio long. Ricordiamoci che stiamo parlando dell'inizio settembre quindi periodo statisticamente da considerare appendice estiva per l'Italia
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gfs rinnova i miei pensieri. Abbiamo una vivacità Atmosferica dovuta sopratutto all'evolvere di alcuni cavi d'onda che andranno successivamente isolandosi a cut-off. I motivi restano quelli auspicati in altro Thread. Non c'è al momento ancora un vero e proprio reversal e queste variabili potrebbero portare ad altrettante variabili previsionali su micro scala.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Benissimo. rinfrescata e mareggiata. poi si pesca forte fino a dicembre. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:il commento del run vede un buon break, migliore dei precedenti anche se non eccezionale a livello pluvio ma poi le piogge le vedremo sul momento, soprattutto i temporali marittimi sono di difficile previsione per i modelli. poi c'è un tentativo di ritorno dell'hp, il tutto incastonato nella tendenza ipotizzata da tempo da Luca di altre possibili gocce di difficile localizzazione.
Questo il run, invece il mio parere dettato dal recente passato mi dice che prima di un break i modelli faticano a inquadrare il dopo pertanto credo siano solo tentativi di trovare la strada visto i cambiamenti marcati tra un run e l'altro nel medio long. Ricordiamoci che stiamo parlando dell'inizio settembre quindi periodo statisticamente da considerare appendice estiva per l'Italia
Decisamente concorde. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

rimango della mia idea
per adesso il mese di settembre non appare avere un disegno molto diverso da quello che lo ha preceduto, ovviamente il tutto adattato all'avanzare stagionale e al calendario
da un lato capisco il battage dei vari siti ad inseguire ogni possibile cambiamento, dall'altro però continuo a ritenere inapplicabile l'interruttore estate autunno, che non funziona più da almeno 10 anni

pertanto break e poi ritorno dell'estate, vediamo se nella versione PES o GES
escludo la porta atlantica per un bel po' ancora
Bloccato