speranze per la neve a roma?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

massimetto

speranze per la neve a roma?

Messaggio da massimetto »

da dwd00:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme723.gif
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme722.gif

tra mercoledì e giovedì. aria gelida dal mar tirreno. cosa + unica che rara.

vediamo il punto di rugiada da gfs06:

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn7210.png

è alto. nonostante un freddo più sostenuto di dwd
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn722.png

direi che con +1+2 di dew point roma non ha alcuna chance. dovrebbe avere +1 o 0 gradi centigradi al suolo per poter vedere la neve. difficile.
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Speranze ridotte al lumicino!!

Neve buona sopra i 500m....io sarò proprio al limite!!
massimetto

beh no, da te è diverso. il punto di rugiada di gfs06 è riferito alla quota di 2 metri sul mare! diciamo un ipotetico punto di rugiada. poi ognuno a casa sua con la stazione meteo dovrà ricalcolarlo. magari a 100metri è già diverso. da te poi... no no con queste carte te di neve ne vedi. hai voglia.
danae53

Messaggio da danae53 »

Se dice bene potrà nevicare ai Castelli Romani....per Roma la vedo dura.... difficile avere la giusta temperatura al suolo...insomma troppe combinazioni ...potrà cader qualche fiocco misto a pioggia (sigh)...cmq..sperem.....
massimetto

sì. concordo. per avere lo 0 spaccato al suolo (a quel punto anche +2 di dew point andrebbe bene) serve secondo me a roma la -7-8 a 850hpa. e non ci siamo per mercoledì. però attenzione ai temporali! in quel caso non si sa mai.
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Ciò che mi preoccupa sono i forti venti da sud-ovest.....il mare è caldissimo.

Ciò favorisce i fenomeni intensi, ma le temperature al suolo faticheranno a scendere.

Comunque si prospetta un fantastico episodio:)

Salutate il Generale ragazzi!
Capitan Libeccio

Messaggio da Capitan Libeccio »

Forse vedremo qualche fiocco fradicio nella pioggia durante i rovesci più intensi!!! naturalmente giovedi.
A Roma serve oltre a una ponza low con bava di vento da est, evento cmq molto raro.
Dai stiamo a vedere perchè è pur sempre bella rodanata e la natura non pone limiti.
Ciao

Capitan Libeccio
massimetto

no ma già il fatto che roma città sia in una situazione al limite tra neve e pioggia è un successo...
Capitan Libeccio

io già con 5 gradi e cumulonembi sono ben felice!!!
Dopo questa bella freddata si prospetta un fine settimana di fibrillazione, i modelli sono molto discordanti ancora, ma una seconda discesa mi sembra chiara, per me sarà la porta della bora e divertimento per gli adriatici, ma attenzione ai secondi minimi.
superartico

Messaggio da superartico »

A mio modo di vedere i giochi sono tutt'altro che chiusi.
Nessuno sa quello che può succedere quando si riversa sul tirreno una mole d'aria fredda di quello spessore, specie con il mare ancora così caldo...
artemisio

Messaggio da artemisio »

per Roma la vedo difficile, entra a stento una -5°c a 850 hpa, si è vero che a 500 hpa sarà un freddo cane circa -30-32, però' veniamo da un periodo piuttosto caldo, quindi m are difficile, cmq. tutto può succedere, per adesso neve sicura dai 400 in su ora bisognerà vedere qunto abbondante sia, una 15ina di cm a 500 m. credo siano fattibili, parlo cmq. per il Lazio :wink:
asterix

Messaggio da asterix »

vedete possibilità di precipitazioni nevose dalle mie parti, Castel Madama a est di Roma a 350 metri slm? Non dimenticherò mai i 30 cm e oltre del lontano '85! Da quell'anno diovenni un malato del freddo e della neve, ne sanno qualcosa le finestre di casa.... :wink:
Capitan Libeccio

Sei un po' al limite, due-tre gradi meno di Roma li dovresti avere. Neve ne vedrai ma non credo per attaccare bene. Cmq avrai precipitazioni ottime e abbondanti!!! Fai un salto verso Pietrasecca e ti godi lo spettacolo!!!

Ciao

Capitan Libeccio
asterix

Messaggio da asterix »

Capitan Libeccio ha scritto:Sei un po' al limite, due-tre gradi meno di Roma li dovresti avere. Neve ne vedrai ma non credo per attaccare bene. Cmq avrai precipitazioni ottime e abbondanti!!! Fai un salto verso Pietrasecca e ti godi lo spettacolo!!!

Ciao

Capitan Libeccio
lo pensavo anch'io, forse vedrò qualcosa svolazzare ma per gli accumuli anche minimi la vedo dura...mi basterà fare un salto a Ciciliano, in linea d'aria 5 km più all'interno ma a 600 mt e con montagne alle spalle che favoriscono sempre maggiori precipitazioni!
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Neve lazio mercoledì-giovedì solo oltre i 400 mt.
E' aria artica marittima, al suolo ci saranno 5-6 gradi, qualcosa meno nei rovesci. Ma niente neve al piano.
Secondo me la situazione potrebbe essere invece intrigante venerdì e sabato, quando un nucleo di aria umida più calda in risalita dal basso tirreno potrebbe scorrere sopra l'aria fredda, ormai stramazzata al suolo, con l'aggiunta forse di una componente continentale che potrebbe soffiare nei bassi strati proprio venerdì notte...
bella settimana comunque! 8)
Rispondi