Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Artic Winter ha scritto:Scusate. La redazione in un suo articolo cita il modello tedesco di cui io ignoro l'esistenza. Sapete dirmi qual è?
E' il "global german standard"

Penso sia il DWD che è l'unico modello tedesco importante che conosco. Non sono sicuro però :oops:

Qui comunque le diverse visioni dei vari modelli (temp, prp,...) nelle mappe di "luca" e che ha postato anche la redazione
https://weather.us/model-charts/euro/it ... ature.html
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Erboss qualcuno continua imperterrito a parlare qui di cose che non c'entrano nulla col td.
Fai cucù o fai qualcos'altro o continui a cancellare solo i miei interventi?
Grazie per la eventuale risposta.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Oggi reading è farlocco non l'hai capito!? Oggi è performante solo gfs perchè vede di nuovo rosso.
Poveri noi a sopportare certi soggetti in questo Td.
Sai che ti dico conterraneo, mi prendo questo bel fresco (per 48 direi freddo per il periodo) e speriamo anche in una bella razione di pioggia o quello che sarà. Solo una settimana fa avremmo pagato oro per vedere queste carte. Ovvio, nessun reversal pattern, ma almeno molta dinamicità. Monitoriamo i prossimi run, con la consapevolezza che ci vorrà ancora qualche giorno per capire quale sarà il tempo post-break.
Infatti lo spirito deve essere questo.
Invece per qualcuno è importante sminuire e basta. E se Reading non vede rosso, c'è gfs...
Ipocriti.

mah
da ieri vado dicendo che questo peggioramento è più termico che precipitativo e va bene cosi, usciamo da una fase di caldo africano abnorme

i miei commenti ai Gm sono oggettivi: ieri sera leggiti quello che ho scritto sul run di reading, stamane le cose sono andate diversamente, reading ha abbandonato la visione di ieri per una più soft mentre GFS addirittura ha rivisto l'africano fiammante.
non mi pare di aver sposato la tesi di GFS, ho solo detto che probabilmente si andrà di via di mezzo, quindi PES
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Sai che ti dico conterraneo, mi prendo questo bel fresco (per 48 direi freddo per il periodo) e speriamo anche in una bella razione di pioggia o quello che sarà. Solo una settimana fa avremmo pagato oro per vedere queste carte. Ovvio, nessun reversal pattern, ma almeno molta dinamicità. Monitoriamo i prossimi run, con la consapevolezza che ci vorrà ancora qualche giorno per capire quale sarà il tempo post-break.
Infatti lo spirito deve essere questo.
Invece per qualcuno è importante sminuire e basta. E se Reading non vede rosso, c'è gfs...
Ipocriti.

mah
da ieri vado dicendo che questo peggioramento è più termico che precipitativo e va bene cosi, usciamo da una fase di caldo africano abnorme

i miei commenti ai Gm sono oggettivi: ieri sera leggiti quello che ho scritto sul run di reading, stamane le cose sono andate diversamente, reading ha abbandonato la visione di ieri per una più soft mentre GFS addirittura ha rivisto l'africano fiammante.
non mi pare di aver sposato la tesi di GFS, ho solo detto che probabilmente si andrà di via di mezzo, quindi PES
Complimenti.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A livello termico la media degli spaghi italici vede una graduale discesa termica ad iniziare dal nord a partire dalle prossime ore, nel contempo la disposizione delle correnti e locali situazioni con venti di caduta porterà nuovi elevati picchi termici sul medio-basso adriatico e al sud ove proprio nel fine settimana si raggiungeranno elevate situazioni di calura.
Calo termico graduale quindi da nord a sud con graduale rientro verso valori tipici del periodo e localmente / temporaneamente freschi.
Durante la prossima settimana la media degli spaghi sembra confermare la prosecuzione del trend acquisito con nuova graduale risalita termica su valori diffusamente oltre la norma di riferimento...(brevi fasi ad intermezzo normale e il linea con il periodo e lunghe fasi di sopramedia anche marcato).
Il livello precipitativo in situazioni di questo tipo sarà sicuramente disomogeneo...come avvenuto in incursioni similari durante il resto della stagione. Locali fenomeni violenti accompagnati da grandine, vento e nubifragi su alcune zone e molte zone che rimarranno a secco o al più con nuvolaglia sterile (rinforzo della ventilazione e ricambio d'aria generale). Fenomeni prefrontali pericolosi nelle prossime ore in scorrimento da ovest verso est e poi venerdì su zone alpine, prealpine e alte pianure (più localizzati e a macchia di Leopardo sul resto del nord) in scivolamento verso sud durante il fine settimana con maggiore instabilità localmente violenta sui versanti orientali (ma molte zone a secco...), nel frattempo aria più fresca e secca libererà completamente i cieli del nord già entro la fine del week-end.
Per ora a mio avviso non si scorgono variazioni significative sulla circolazione generale a macro-scala mediterranea rispetto alle ultime settimane, brevi fasi instabili e violente alternate a lunghe fasi più stabili...la stagione avanza e qualche movimento in più si nota sul nord-Europa, come è fisiologica l'uscita di scena di termiche estreme dall'Europa meridionale ma i passi sono molto lenti e il declino delle configurazioni estive degli ultimi mesi molto difficoltoso vista l'enorme quantità di calore da dissipare gradualmente in tutto il mediterraneo e non solo

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
gemi65

Messaggio da gemi65 »

NOTA DEL PREVISORE: il modello europeo mostra una classica situazione settembrina, con belle giornate accompagnate da temperature gradevoli alternate a peggioramenti temporaleschi in marcia da nord a sud. Che sia il segnale di un parziale ritorno alla normalità? Vedremo...
Autore : Paolo Bonino
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Artic Winter ha scritto:Scusate. La redazione in un suo articolo cita il modello tedesco di cui io ignoro l'esistenza. Sapete dirmi qual è?

Penso sia il DWD che è l'unico modello tedesco importante che conosco. Non sono sicuro però :oops:

Qui comunque le diverse visioni dei vari modelli (temp, prp,...) nelle mappe di "luca" e che ha postato anche la redazione
Grazie :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:

Anche io ho pensato subito a quel modello.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Supremazia adriatica

Messaggio da Supremazia adriatica »

Vi tengo d'occhio ocio!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:Erboss qualcuno continua imperterrito a parlare qui di cose che non c'entrano nulla col td.
Fai cucù o fai qualcos'altro o continui a cancellare solo i miei interventi?
hanno cancellato anche un mio messaggio per nulla polemico,qui dentro qualcuno ha i santi in paradiso altrimenti gente a me ventomoderato da un pezzo non avrebbe scritto più,mi prendo una pausa da questo td sperando in tempi migliori
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti,
Chi segue da tanto tempo le previsioni mete, solitamente non si lascia toroppo impressionare dal ridimensionamento del giorno primae.
Tuttavia, stavolta, l’operazione di tosatura delle prp previste sembra alquanto ESTREMA :shock:
Inoltre solo ieri si fantasticava brindando reiterazioni sempre più incisive nel medio, oggi dopo passatina di domenica si vede il nulla… :x
Mi sbaglio?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Vittorino2478 ha scritto:Ciao a tutti,
Chi segue da tanto tempo le previsioni mete, solitamente non si lascia toroppo impressionare dal ridimensionamento del giorno primae.
Tuttavia, stavolta, l’operazione di tosatura delle prp previste sembra alquanto ESTREMA :shock:
Inoltre solo ieri si fantasticava brindando reiterazioni sempre più incisive nel medio, oggi dopo passatina di domenica si vede il nulla… :x
Mi sbaglio?
Quanto mi sei mancato.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

gemi65 ha scritto:
Mi sbaglio?
Quanto mi sei mancato.
No, c'ero, stavo a Pintura in MTB...
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Mi sbaglio?
no ma dillo piano piano
Bloccato