Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

I miei spaghetti meatballs, direi che nel FANTA l'operativo appare piuttosto isolato.

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sembra quasi diventata la stanza dei lamenti :roll:

Africano? Sì, a 360 h...

Per il resto, alla fine il run Gfs12 di ieri è stato isolato nel vedere lo sprofondamento a SW, sia Reading che gli altri run americani vedevano l'asse più orientale, diretto praticamente contro le Alpi, e non sprofondare troppo a sud; quindi, per il NW prp solo ad inizio peggioramento, poi miglioramento con correnti da settentrione mentre ancora una volta l'area prediletta dalle piogge sarà il NE; per il centro Tirreno non ci saranno le prp autunnali viste da gfs12 di ieri, tuttavia il mare caldo interagirà con l'aria più fredda e produrrà molte celle temporalesche; non ci saranno prp uniformi ma direi che con questo affondo pioverà in maniera localmente intensa anche sul centro Italia, direi sia sul Tirreno che sull'Adriatico, più di quanto (non) abbia fatto nei precedenti break estivi; le regioni più sfavorite, purtroppo, mi sembrano le estreme meridionali, specie Calabria e Sicilia, la saccatura non sembra in grado di sfondare troppo a sud.

Per il dopo sembra profilarsi una PES, che è una condizione di normale decadimento stagionale ad inizio Settembre, e che niente ha a che fare con le ondate di caldo che hanno caratterizzato l'estate, ma capisco che si abbia talmente paura del Gobbo d'Algeri che ci si strappi i capelli al solo vederlo alle 360 h.
Supremazia adriatica

Messaggio da Supremazia adriatica »

luca90 ha scritto:
Supremazia adriatica ha scritto:Speriamo che questo asse di discesa delle saccature continui fino a febbraio.
:lol:
Se aspetta e spera, sarà supremazia NWestina :lol: :lol: :P
Non credo proprio che sarà pro nord ovest l'inversione dei venti vi sfavorirà :P
:wink:
Supremazia adriatica

adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Supremazia adriatica ha scritto:Speriamo che questo asse di discesa delle saccature continui fino a febbraio.
:lol:
e ci sarebbe da piangere non da ridere ,sai che significa?contiamo fino a 100 prima di scrivere castronerie
gia il nick dice tutto...
Sono stato costretto a scendere in campo per interrompere l'egemonia tirrenica e nordica! State sempre a piangere, piagnoni! :roll: :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

Non si capisce tutti sti piagnistei del laziali, avremo/avranno fino 8-10 gradi in meno in quota sufficienti per riportare le temperature in media e non si vedono per la prima decade rincalzi africani, anzi dagli ultimi spaghi stentano a riacciuffare la +15. Le precipitazioni non saranno abbondanti ma pensare che i primi di settembre avremmo piogge autunnali è da fuori di senno.
Spaghi di Roma.
Forum illeggibile e irritante.

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

alx87 ha scritto:Sembra quasi diventata la stanza dei lamenti :roll:

Africano? Sì, a 360 h...

Per il resto, alla fine il run Gfs12 di ieri è stato isolato nel vedere lo sprofondamento a SW, sia Reading che gli altri run americani vedevano l'asse più orientale, diretto praticamente contro le Alpi, e non sprofondare troppo a sud; quindi, per il NW prp solo ad inizio peggioramento, poi miglioramento con correnti da settentrione mentre ancora una volta l'area prediletta dalle piogge sarà il NE; per il centro Tirreno non ci saranno le prp autunnali viste da gfs12 di ieri, tuttavia il mare caldo interagirà con l'aria più fredda e produrrà molte celle temporalesche; non ci saranno prp uniformi ma direi che con questo affondo pioverà in maniera localmente intensa anche sul centro Italia, direi sia sul Tirreno che sull'Adriatico, più di quanto (non) abbia fatto nei precedenti break estivi; le regioni più sfavorite, purtroppo, mi sembrano le estreme meridionali, specie Calabria e Sicilia, la saccatura non sembra in grado di sfondare troppo a sud.

Per il dopo sembra profilarsi una PES, che è una condizione di normale decadimento stagionale ad inizio Settembre, e che niente ha a che fare con le ondate di caldo che hanno caratterizzato l'estate, ma capisco che si abbia talmente paura del Gobbo d'Algeri che ci si strappi i capelli al solo vederlo alle 360 h.
la tua analisi la sottoscrivo tutta, anche secondo me l'elevato gradiente termico favorirà specie al centro, entrambi i lati, una accentuata instabilità con fenomeni anche forti e violenti ma che adesso è difficile prevedere

sull'ultima parte del tuo intervento permettimi un appunto: dipende cosa intendi per PES, ed è cmq una categoria orami vecchia, anche perché che senso ha parlare di piccola estate quando vediamo da una estate praticamente continua da 4 mesi?
una risalita africana che cmq non puoi escludere a metà settembre può portarti nuovamente 33-35 gradi diffusi, e di piccola estate questa temperatura non ha niente...

inoltre continuo a non condividere questa ghettizzazione estiva della componente alto pressoria subtropicale che voi fate, il discorso è molto più articolato, abbiamo una cinta alto pressoria che in forme ibride può essere semipermanente tutto l'anno, esempi negli ultimi anni ce ne sono e tanti, abbiamo avuto record termici di caldo battuti sia a dicembre, che a gennaio che a febbraio e tutti per apporto di correnti provenienti dall'africa vuoi in forma di prefrontale vuoi in forma anomala ancor di più di omega blocking..

eppure continuate a pensare all'Hp subtropicale o anche ibrido cmq a qualcosa che non ci riguardi quando è evidente che influenza il nostro clima anche oltre l'estate

e questo è anche uno dei motivi per cui il mediterraneo è spesso terra di difficile conquista per i primi freddi invernali e come ci vogliano irruzioni fredde severe (dicembre 2014, ancor più gennaio 2017) per scardinare una bolla di calore che è ben lungi dall'essere qualcosa di temporaneo e relegato ai tre mesi estivi...Lo è nella sua forma di caldo acuto e disagevole, non lo è per quanto riguarda la sua capacità, notevole, di plasmare il tempo nei mesi successivi, ridurre peraltro la portata delle nevicate in inverno alle basse quote che necessitano di una sedimentazione del freddo superiore a quanto avveniva 20-30 anni fa allorquando non c'era da giocare una partita partendo da due goals di svantaggio

ciao..cmq per te massima stima, le tue analisi sono generalmente lucide e realistiche.
Supremazia adriatica

Immagine
Immagine
Ah che belle carte! Non trovate anche voi cari amici adriatici 8)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

andryan ha scritto:Non si capisce tutti sti piagnistei del laziali, avremo/avranno fino 8-10 gradi in meno in quota sufficienti per riportare le temperature in media e non si vedono per la prima decade rincalzi africani, anzi dagli ultimi spaghi stentano a riacciuffare la +15. Le precipitazioni non saranno abbondanti ma pensare che i primi di settembre avremmo piogge autunnali è da fuori di senno.
Spaghi di Roma.

Immagine
io da romano mi lamento perchè è da maggio che non vedo una goccia d'acqua e (colpa mia lo ammetto) all'entrata un po' più occidentale che i gm facevano vedere ieri ci avevo fatto la bocca, o quantomeno ci avevo sperato. Con quella sarebbe stata pioggia su tutto il tirreno (che insieme al sud sono le zone che più hanno bisogno di piogge), mentre ora magari io vedrò 50mm e il mio vicino di casa 0.
adry023

Messaggio da adry023 »

Supremazia adriatica ha scritto:
adry023 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: e ci sarebbe da piangere non da ridere ,sai che significa?contiamo fino a 100 prima di scrivere castronerie
gia il nick dice tutto...
Sono stato costretto a scendere in campo per interrompere l'egemonia tirrenica e nordica! State sempre a piangere, piagnoni! :roll: :lol:
se lo dici tu! uno non si lamenta a caso uno spera semplicemente di risolvere una situazione (cioe la siccità) che sta creando problemi di approvvigionamento idrico e sopratutto sta esaltando i criminali che appiccano incendi ovunque distruggendo patrimoni ambientali immensi!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
andryan ha scritto:Non si capisce tutti sti piagnistei del laziali, avremo/avranno fino 8-10 gradi in meno in quota sufficienti per riportare le temperature in media e non si vedono per la prima decade rincalzi africani, anzi dagli ultimi spaghi stentano a riacciuffare la +15. Le precipitazioni non saranno abbondanti ma pensare che i primi di settembre avremmo piogge autunnali è da fuori di senno.
Spaghi di Roma.

Immagine
io da romano mi lamento perchè è da maggio che non vedo una goccia d'acqua e (colpa mia lo ammetto) all'entrata un po' più occidentale che i gm facevano vedere ieri ci avevo fatto la bocca, o quantomeno ci avevo sperato. Con quella sarebbe stata pioggia su tutto il tirreno (che insieme al sud sono le zone che più hanno bisogno di piogge), mentre ora magari io vedrò 50mm e il mio vicino di casa 0.

secondo me qualche temporale su Roma è possibile, a patto però che non ci siano ulteriori est shift, cosa che francamente non mi sento ancora di escludere
Supremazia adriatica

adry023 ha scritto:
adry023 ha scritto: gia il nick dice tutto...
se lo dici tu! uno non si lamenta a caso uno spera semplicemente di risolvere una situazione (cioe la siccità) che sta creando problemi di approvvigionamento idrico e sopratutto sta esaltando i criminali che appiccano incendi ovunque distruggendo patrimoni ambientali immensi!
Anche dalla parte di qua dell'appennino c'è una grande secca. Che credi
andryan

Messaggio da andryan »

turbo_dif ha scritto:
Spaghi di Roma.

Immagine
Lo sò per alcune zone sarebbe potuto andare meglio ma l'evento non ancora passato vediamo come andrà, non è che dicendo "estate infinita" si risolve nulla nè è un modo di discussione. L'adriatico rispetto il tirreno ha avuto minore esposizione africana seppur in quel famoso "venerdi 4 agosto" all'interno abbiamo sfondato vari record con 44-45 gradi ma le precipitazioni mancano anche a noi da mesi, tanto che la regione marche ha già chiesto interventi a sostentamento.
E se farà anche solo 20-30 mm le accogliamo volentieri consci che siamo solamente ai primi di settembre.
adry023

Messaggio da adry023 »

adry023 ha scritto:
Supremazia adriatica ha scritto: Sono stato costretto a scendere in campo per interrompere l'egemonia tirrenica e nordica! State sempre a piangere, piagnoni! :roll: :lol:
infatti io mi auguro che la situzione si risolva ovunque mica solo nella parte tirrenica!
adry023

Messaggio da adry023 »

adry023 ha scritto:
Supremazia adriatica ha scritto: Sono stato costretto a scendere in campo per interrompere l'egemonia tirrenica e nordica! State sempre a piangere, piagnoni! :roll: :lol:
infatti io mi auguro che la situzione si risolva ovunque mica solo nella parte tirrenica!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

longo con over 30 gradi

che brutto run!!!

Immagine
Bloccato