Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il 3km è sicuramente il migliore ma appunto perchè ha poco raggio d'azione temporale per il momento ho optato per il 12km giusto per avere una linea di massima. Comunque già da giovedì II parte di giornata potremmo cominciare nel visionare i primi fenomeni prefrontali. Qui poi scatterà anche il monitoraggio di Estofex e chiederò aiuto ad un utente che in quanto a previsioni temporalesche è fenomenale. :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

feste qui, mare là, pause, ritagli funghi e viaggi premio.... ma siamo al td cuccagna? :lol: :lol:
e intanto il povero brixia non capisce se aspettarsi CAUTION vari per l'inverno alle porte (già, come mai non compaiono?8)) o un lento declino stagionale a colpi di grandinate
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Wee Robertinoo, tantissimi auguri di buon compleanno! 8) 8)

Intanto fanciulli ecco l'aggiornamento dei 2 principali Gm.

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

Queste sono le precipitazioni aggiornate di Ecmwf sino al 5 di Settembre. Rispetto a ieri sono in parte diminuite sul comparto Tirrenico causa posizionamento della goccia fredda

Immagine
BrixiaFidelis

luca90 ha scritto:Wee Robertinoo, tantissimi auguri di buon compleanno! 8) 8)

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

Queste sono le precipitazioni aggiornate di Ecmwf sino al 5 di Settembre. Rispetto a ieri sono in parte diminuite sul comparto Tirrenico causa posizionamento della goccia fredda

Immagine
però, risposto in un minuto tondo, grande Luca :lol:
becchiamoci sto acqua, ormai è sicura, se dopo settembre farà appunto settembre, meglio ancora
ps: auguri al Robertino :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

luca90 ha scritto:Wee Robertinoo, tantissimi auguri di buon compleanno! 8) 8)

Gfs
Immagine

Ecmwf
Immagine

Immagine
Belle luca, dove si trovano le carte precipitazioni ecmwf?
BrixiaFidelis

Lupo Silano ha scritto:poi è chiaro, il brixia è sempre il brixia.
lo scrivo evidenzio a scanso di equivoci. casomai non lo legge è capacissimo di bannarmi a vita dal forum..
:lol: :P
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:feste qui, mare là, pause, ritagli funghi e viaggi premio.... ma siamo al td cuccagna? :lol: :lol:
e intanto il povero brixia non capisce se aspettarsi CAUTION vari per l'inverno alle porte (già, come mai non compaiono?8)) o un lento declino stagionale a colpi di grandinate
Ahahahah o Brixia chiedi pure? per coloro sarà Autunno-Inverno da "fa na mazza" :lol:

Meglio copri i zucchini, sia mai che scappi una bombardata grandinigena :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Stavo già aggiornando Brixia, ci siamo pensati quasi amorevolmente :lol:

Comunque le trovi su Weather.us Tufaccio, sono ottime perchè poi puoi anche selezionare la possibilità regionale. Se in caso non le trovi subito dimmi che ti passo il Link :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Aggiornamenti mattutini non belli, sia GFS, sia ECMWF hanno limato e non poco le precipitazioni :cry: Ad ogni modo, come diceva Luca i primi temporali dovrebbero interessare il settentrione, specialmente il Piemonte, già nella serata di domani:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Grazie di nuovo per gli auguri, Brixia oggi di la serve il tuo intervento da cecchino, io mi sono ripromesso di stare buono per il mio compleanno, la vergine pazienta ma quando sbrocca sono ca... Luca anche lui vergine potrà confermare questa caratteristica ah ah ah
Parliamo di modelli, ecmwf sembra davvero seguire la strada ipotizzata con Luca di altri possibili cut off nel long, ma vediamo con calma passo passo.
Domanda didattica, il lago di Garda può in parte comportarsi come il mare nel generare perturbazioni? La parte a sud è poco profonda credo si scaldi abbastanza, intendo in generale non per il break in arrivo. Vi penserò tra una vongola e un po di bianco anche se sono più per i rossi importanti
BrixiaFidelis

Robertino ha scritto:Grazie di nuovo per gli auguri, Brixia oggi di la serve il tuo intervento da cecchino, io mi sono ripromesso di stare buono per il mio compleanno, la vergine pazienta ma quando sbrocca sono ca... Luca anche lui vergine potrà confermare questa caratteristica ah ah ah
Parliamo di modelli, ecmwf sembra davvero seguire la strada ipotizzata con Luca di altri possibili cut off nel long, ma vediamo con calma passo passo.
Domanda didattica, il lago di Garda può in parte comportarsi come il mare nel generare perturbazioni? La parte a sud è poco profonda credo si scaldi abbastanza, intendo in generale non per il break in arrivo. Vi penserò tra una vongola e un po di bianco anche se sono più per i rossi importanti
vigilerò maggiormente, ma tanto è ricomparso il Cribbio 8)
per il Garda non saprei tecnicamente, ma di sicuro influisce, rispetto a zone limitrofe è (a livello locale chiaramente) molto più tempestoso e grandinigeno, qualche esperto potrà spiegare se dipende dalla superficie del lago, dallo sbarramento del Monte Baldo ad Ovest (2200mslm), dai venti da Nord cari ai surfisti o che....
attenzione ai rossi, sono traditori :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:Grazie di nuovo per gli auguri, Brixia oggi di la serve il tuo intervento da cecchino, io mi sono ripromesso di stare buono per il mio compleanno, la vergine pazienta ma quando sbrocca sono ca... Luca anche lui vergine potrà confermare questa caratteristica ah ah ah
E a volte anche troppo puntigliosi :lol: Confermo comunque, io mi sono affidato agli allenamenti infatti, ho trovato il karma :lol: :lol:

Comunque, si hai visto, ci ascolta l'Emcwf, ma anche alcuni run di Gfs mostrano possibili simili scenari. Più sarà da capire come questi andranno eventualmente a colpire, perchè purtroppo la loro locazione può portare a decise variazioni previsionali. :roll: Per quanto riguarda il Lago di Garda, generare perturbazioni in se no ma se non sbaglio può modificare l'impatto di una determinata situazione Ciclonica. Non ricordo bene, dovrei più tardi controllare, ma mi pare che qualche anno fa avevo letto un articolo sulle potenzialità del Garda.

Oh bravo Robertino pensaci nel frattempo, noi ti penseremo bava alla bocca ahahahaha

Intanto ecco il mio regalo di compleanno, piogge Laziali fornite da Ecmwf :lol:

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Luchino, se mi dessi il link te ne sare grato :roll: :oops:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Luchino, se mi dessi il link te ne sare grato :roll: :oops:
Appena ripasso "in the office" te lo passo caro :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »