Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Il 3km è sicuramente il migliore ma appunto perchè ha poco raggio d'azione temporale per il momento ho optato per il 12km giusto per avere una linea di massima. Comunque già da giovedì II parte di giornata potremmo cominciare nel visionare i primi fenomeni prefrontali. Qui poi scatterà anche il monitoraggio di Estofex e chiederò aiuto ad un utente che in quanto a previsioni temporalesche è fenomenale. 
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
Wee Robertinoo, tantissimi auguri di buon compleanno!
Intanto fanciulli ecco l'aggiornamento dei 2 principali Gm.
Gfs

Ecmwf

Queste sono le precipitazioni aggiornate di Ecmwf sino al 5 di Settembre. Rispetto a ieri sono in parte diminuite sul comparto Tirrenico causa posizionamento della goccia fredda

Gfs

Ecmwf

Queste sono le precipitazioni aggiornate di Ecmwf sino al 5 di Settembre. Rispetto a ieri sono in parte diminuite sul comparto Tirrenico causa posizionamento della goccia fredda

-
BrixiaFidelis
però, risposto in un minuto tondo, grande Lucaluca90 ha scritto:Wee Robertinoo, tantissimi auguri di buon compleanno!![]()
![]()
Gfs
Ecmwf
becchiamoci sto acqua, ormai è sicura, se dopo settembre farà appunto settembre, meglio ancora
ps: auguri al Robertino
Belle luca, dove si trovano le carte precipitazioni ecmwf?luca90 ha scritto:Wee Robertinoo, tantissimi auguri di buon compleanno!![]()
![]()
Gfs
Ecmwf
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
Ahahahah o Brixia chiedi pure? per coloro sarà Autunno-Inverno da "fa na mazza"BrixiaFidelis ha scritto:feste qui, mare là, pause, ritagli funghi e viaggi premio.... ma siamo al td cuccagna?![]()
![]()
e intanto il povero brixia non capisce se aspettarsi CAUTION vari per l'inverno alle porte (già, come mai non compaiono?8)) o un lento declino stagionale a colpi di grandinate
Meglio copri i zucchini, sia mai che scappi una bombardata grandinigena
Grazie di nuovo per gli auguri, Brixia oggi di la serve il tuo intervento da cecchino, io mi sono ripromesso di stare buono per il mio compleanno, la vergine pazienta ma quando sbrocca sono ca... Luca anche lui vergine potrà confermare questa caratteristica ah ah ah
Parliamo di modelli, ecmwf sembra davvero seguire la strada ipotizzata con Luca di altri possibili cut off nel long, ma vediamo con calma passo passo.
Domanda didattica, il lago di Garda può in parte comportarsi come il mare nel generare perturbazioni? La parte a sud è poco profonda credo si scaldi abbastanza, intendo in generale non per il break in arrivo. Vi penserò tra una vongola e un po di bianco anche se sono più per i rossi importanti
Parliamo di modelli, ecmwf sembra davvero seguire la strada ipotizzata con Luca di altri possibili cut off nel long, ma vediamo con calma passo passo.
Domanda didattica, il lago di Garda può in parte comportarsi come il mare nel generare perturbazioni? La parte a sud è poco profonda credo si scaldi abbastanza, intendo in generale non per il break in arrivo. Vi penserò tra una vongola e un po di bianco anche se sono più per i rossi importanti
-
BrixiaFidelis
vigilerò maggiormente, ma tanto è ricomparso il CribbioRobertino ha scritto:Grazie di nuovo per gli auguri, Brixia oggi di la serve il tuo intervento da cecchino, io mi sono ripromesso di stare buono per il mio compleanno, la vergine pazienta ma quando sbrocca sono ca... Luca anche lui vergine potrà confermare questa caratteristica ah ah ah
per il Garda non saprei tecnicamente, ma di sicuro influisce, rispetto a zone limitrofe è (a livello locale chiaramente) molto più tempestoso e grandinigeno, qualche esperto potrà spiegare se dipende dalla superficie del lago, dallo sbarramento del Monte Baldo ad Ovest (2200mslm), dai venti da Nord cari ai surfisti o che....
attenzione ai rossi, sono traditori
- luca90
- *Forumista TOP*
E a volte anche troppo puntigliosiRobertino ha scritto:Grazie di nuovo per gli auguri, Brixia oggi di la serve il tuo intervento da cecchino, io mi sono ripromesso di stare buono per il mio compleanno, la vergine pazienta ma quando sbrocca sono ca... Luca anche lui vergine potrà confermare questa caratteristica ah ah ah
Comunque, si hai visto, ci ascolta l'Emcwf, ma anche alcuni run di Gfs mostrano possibili simili scenari. Più sarà da capire come questi andranno eventualmente a colpire, perchè purtroppo la loro locazione può portare a decise variazioni previsionali.
Oh bravo Robertino pensaci nel frattempo, noi ti penseremo bava alla bocca ahahahaha
Intanto ecco il mio regalo di compleanno, piogge Laziali fornite da Ecmwf