Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sempre + fresco ma sempre meno piovoso e long peggiorato come prp, sembrava un buon run ma per mie zone era ancora meglio lo 00
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cmq a onor del vero per Roma non vedo cambiamenti radicali fino a sabato
abbiamo puntate di +19/20 per altre 48 ore e confrontando anche i dati dell'AM passeremo dai 36 di massima di oggi a temperature cmq abbondantemente sopra i 30 gradi, 34 gradi raggiungibili infatti sia domani che dopodomani e over 30 secondo me fattibile ancora venerdì 1 settembre in caso di cielo sereno
in sostanza per noi romani bisogna aspettare altri 3 giorni per venire definitivamente fuori dall'estate più calda e siccitosa della nostra storia
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Occhio al Lazio venerdì specie dal pomeriggio sera indici temporaleschi a fondoscala possibili sistemi multicellukari marittimi ....
E attenzione anche a domenica minimo Baroclino
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

nevofilo80 ha scritto:Occhio al Lazio venerdì specie dal pomeriggio sera indici temporaleschi a fondoscala possibili sistemi multicellukari marittimi ....
Quanto mi garba il forum cosi.......
NOCOLDEST

Messaggio da NOCOLDEST »

Immagine

Dalle mie parti Campania sud occidentale per lunedì 4 settembre vi sarebbero anomalie negative a 1500 mt. intorno ai 4 gradi, praticamente dagli attuali 19/20° si rientrerebbe in media 15/16°. Staremo a vedere. :?:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

tufaccio ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Occhio al Lazio venerdì specie dal pomeriggio sera indici temporaleschi a fondoscala possibili sistemi multicellukari marittimi ....
pure a me .....il primo parto per Sperlonga ma e piu importante che piova che io torni con la tintarella
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:
secondo me ci sono alte possibilità di avere eventi tornadici,felice di sbagliarmi...

Che cosa comporterebbe questo minimo baroclino?
Mi ricordo un aggettivo del genere anche con il ponza low di febbraio 2012
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ho aperto un topic in tema PRC eccetera....qui:

nowcasting-prime-e-benedette-precipitaz ... 43494.html

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
tufaccio ha scritto:
secondo me ci sono alte possibilità di avere eventi tornadici,felice di sbagliarmi...

Che cosa comporterebbe questo minimo baroclino?
Mi ricordo un aggettivo del genere anche con il ponza low di febbraio 2012

baroclino quando il minimo al suolo è davanti a quello in quota e quindi la goccia ha possibilità di sprigionare potenza perché non si "colma" come quando minimo al suolo e in quota coincidono, minimo barotropico

cmq prevedere alluvioni lampo a Roma è difficile si rischia di dare allarme 9 volte e non succede niente e toppare l'unica volta che capita come nel 2011

lo ripeto, per Roma ci sono altre 60 ore di caldo e afa, non se ne esce prima di sabato, ovviamente il passaggio dal caldo alla nuova entrata sarà netto e questo è miccia per fenomeni violenti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

NOCOLDEST ha scritto:Immagine

Dalle mie parti Campania sud occidentale per lunedì 4 settembre vi sarebbero anomalie negative a 1500 mt. intorno ai 4 gradi, praticamente dagli attuali 19/20° si rientrerebbe in media 15/16°. Staremo a vedere. :?:
Ciao, mi permetto di correggerti, l'anomalia di - 4 che vedi non è riferita ad oggi, ma alle medie del 4 settembre, quindi dovresti stare ben al di sotto dei 15/16
Immagine
frred

Messaggio da frred »

iniestas ha scritto:
cmq prevedere alluvioni lampo a Roma è difficile si rischia di dare allarme 9 volte e non succede niente e toppare l'unica volta che capita come nel 2011
.... e il 31/01/2014 previste precipitazioni moderate, risultato 198 mm in 24h

Non è facile fare previsione di precipitazioni in questo condizioni
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

4gen85 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
pure a me .....il primo parto per Sperlonga ma e piu importante che piova che io torni con la tintarella
Questo dice tutto.
È talmente grande il desiderio della pioggia...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

frred ha scritto:
iniestas ha scritto:

esatto
dobbiamo prendere atto che al momento non abbiamo strumenti cosi precisi in grado di darci la precisa entità di un fenomeno precipitativo anche due tre giorni prima e l'esatta localizzazione
bisogna aspettare il giorno stesso se non addirittura qualche ora prima
i bollettini della protezioni civile sono abbastanza precisi a 24 e 36 ore

cmq si è suonato il de profundis del caldo a Roma troppo presto, oggi si crepa 36 gradi e afa, e cmq io vedo una +20 fino a venerdì, quindi oggi è martedì ci sono ancora mercoledì e giovedì da caldo intenso per Roma

questo induce a pensare a fenomeni alterati dal fine settimana
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
frred ha scritto:
iniestas ha scritto:

esatto
dobbiamo prendere atto che al momento non abbiamo strumenti cosi precisi in grado di darci la precisa entità di un fenomeno precipitativo anche due tre giorni prima e l'esatta localizzazione
bisogna aspettare il giorno stesso se non addirittura qualche ora prima
i bollettini della protezioni civile sono abbastanza precisi a 24 e 36 ore

cmq si è suonato il de profundis del caldo a Roma troppo presto, oggi si crepa 36 gradi e afa, e cmq io vedo una +20 fino a venerdì, quindi oggi è martedì ci sono ancora mercoledì e giovedì da caldo intenso per Roma

questo induce a pensare a fenomeni alterati dal fine settimana
Cmq va tutto come da proiezioni con un primo affondo nord-atlantico dal 2 al 5 Settembre breve intermezzo caldo e nel long si vede un altro affondo!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Demasi:
"Domenica 3 settembre si profila come una giornata fresca, perturbata e autunnale su quasi tutta Italia".
Ora live
Bloccato