Modelli live - Agosto 2017
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
cmq a onor del vero per Roma non vedo cambiamenti radicali fino a sabato
abbiamo puntate di +19/20 per altre 48 ore e confrontando anche i dati dell'AM passeremo dai 36 di massima di oggi a temperature cmq abbondantemente sopra i 30 gradi, 34 gradi raggiungibili infatti sia domani che dopodomani e over 30 secondo me fattibile ancora venerdì 1 settembre in caso di cielo sereno
in sostanza per noi romani bisogna aspettare altri 3 giorni per venire definitivamente fuori dall'estate più calda e siccitosa della nostra storia
abbiamo puntate di +19/20 per altre 48 ore e confrontando anche i dati dell'AM passeremo dai 36 di massima di oggi a temperature cmq abbondantemente sopra i 30 gradi, 34 gradi raggiungibili infatti sia domani che dopodomani e over 30 secondo me fattibile ancora venerdì 1 settembre in caso di cielo sereno
in sostanza per noi romani bisogna aspettare altri 3 giorni per venire definitivamente fuori dall'estate più calda e siccitosa della nostra storia
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
pure a me .....il primo parto per Sperlonga ma e piu importante che piova che io torni con la tintarellatufaccio ha scritto:Quanto mi garba il forum cosi.......nevofilo80 ha scritto:Occhio al Lazio venerdì specie dal pomeriggio sera indici temporaleschi a fondoscala possibili sistemi multicellukari marittimi ....
E attenzione anche a domenica minimo Baroclino
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
secondo me ci sono alte possibilità di avere eventi tornadici,felice di sbagliarmi...tufaccio ha scritto:Quanto mi garba il forum cosi.......nevofilo80 ha scritto:Occhio al Lazio venerdì specie dal pomeriggio sera indici temporaleschi a fondoscala possibili sistemi multicellukari marittimi ....
Che cosa comporterebbe questo minimo baroclino?
Mi ricordo un aggettivo del genere anche con il ponza low di febbraio 2012
Ho aperto un topic in tema PRC eccetera....qui:
nowcasting-prime-e-benedette-precipitaz ... 43494.html

nowcasting-prime-e-benedette-precipitaz ... 43494.html
freddopungente ha scritto:secondo me ci sono alte possibilità di avere eventi tornadici,felice di sbagliarmi...tufaccio ha scritto:Quanto mi garba il forum cosi.......nevofilo80 ha scritto:Occhio al Lazio venerdì specie dal pomeriggio sera indici temporaleschi a fondoscala possibili sistemi multicellukari marittimi ....
Che cosa comporterebbe questo minimo baroclino?
Mi ricordo un aggettivo del genere anche con il ponza low di febbraio 2012
baroclino quando il minimo al suolo è davanti a quello in quota e quindi la goccia ha possibilità di sprigionare potenza perché non si "colma" come quando minimo al suolo e in quota coincidono, minimo barotropico
cmq prevedere alluvioni lampo a Roma è difficile si rischia di dare allarme 9 volte e non succede niente e toppare l'unica volta che capita come nel 2011
lo ripeto, per Roma ci sono altre 60 ore di caldo e afa, non se ne esce prima di sabato, ovviamente il passaggio dal caldo alla nuova entrata sarà netto e questo è miccia per fenomeni violenti
Ciao, mi permetto di correggerti, l'anomalia di - 4 che vedi non è riferita ad oggi, ma alle medie del 4 settembre, quindi dovresti stare ben al di sotto dei 15/16NOCOLDEST ha scritto:
Dalle mie parti Campania sud occidentale per lunedì 4 settembre vi sarebbero anomalie negative a 1500 mt. intorno ai 4 gradi, praticamente dagli attuali 19/20° si rientrerebbe in media 15/16°. Staremo a vedere.
.... e il 31/01/2014 previste precipitazioni moderate, risultato 198 mm in 24hiniestas ha scritto:
cmq prevedere alluvioni lampo a Roma è difficile si rischia di dare allarme 9 volte e non succede niente e toppare l'unica volta che capita come nel 2011
Non è facile fare previsione di precipitazioni in questo condizioni
- Artic Winter
- Forumista senior
Questo dice tutto.4gen85 ha scritto:pure a me .....il primo parto per Sperlonga ma e piu importante che piova che io torni con la tintarellatufaccio ha scritto:Quanto mi garba il forum cosi.......nevofilo80 ha scritto:Occhio al Lazio venerdì specie dal pomeriggio sera indici temporaleschi a fondoscala possibili sistemi multicellukari marittimi ....
È talmente grande il desiderio della pioggia...
esattofrred ha scritto:.... e il 31/01/2014 previste precipitazioni moderate, risultato 198 mm in 24hiniestas ha scritto:
dobbiamo prendere atto che al momento non abbiamo strumenti cosi precisi in grado di darci la precisa entità di un fenomeno precipitativo anche due tre giorni prima e l'esatta localizzazione
bisogna aspettare il giorno stesso se non addirittura qualche ora prima
i bollettini della protezioni civile sono abbastanza precisi a 24 e 36 ore
cmq si è suonato il de profundis del caldo a Roma troppo presto, oggi si crepa 36 gradi e afa, e cmq io vedo una +20 fino a venerdì, quindi oggi è martedì ci sono ancora mercoledì e giovedì da caldo intenso per Roma
questo induce a pensare a fenomeni alterati dal fine settimana
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Cmq va tutto come da proiezioni con un primo affondo nord-atlantico dal 2 al 5 Settembre breve intermezzo caldo e nel long si vede un altro affondo!iniestas ha scritto:esattofrred ha scritto:.... e il 31/01/2014 previste precipitazioni moderate, risultato 198 mm in 24hiniestas ha scritto:
dobbiamo prendere atto che al momento non abbiamo strumenti cosi precisi in grado di darci la precisa entità di un fenomeno precipitativo anche due tre giorni prima e l'esatta localizzazione
bisogna aspettare il giorno stesso se non addirittura qualche ora prima
i bollettini della protezioni civile sono abbastanza precisi a 24 e 36 ore
cmq si è suonato il de profundis del caldo a Roma troppo presto, oggi si crepa 36 gradi e afa, e cmq io vedo una +20 fino a venerdì, quindi oggi è martedì ci sono ancora mercoledì e giovedì da caldo intenso per Roma
questo induce a pensare a fenomeni alterati dal fine settimana