Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Brixia, bentornato.
Oh dopo mesi di caldone e siccità sta a vedere se non mi becco pioggia in vacanza, dopo una breve parentesi ferragostana devo ancora fare le ferie lunghe, parto Domenica per il Salento, guarda te eh....
Ma in ogni caso se piovesse sti cavoli, hai voglia a cose da fare li nei dintorni
Oh dopo mesi di caldone e siccità sta a vedere se non mi becco pioggia in vacanza, dopo una breve parentesi ferragostana devo ancora fare le ferie lunghe, parto Domenica per il Salento, guarda te eh....
Ma in ogni caso se piovesse sti cavoli, hai voglia a cose da fare li nei dintorni
-
BrixiaFidelis
ciao RobertinoRobertino ha scritto:Ciao Brixia, bentornato.
ma guarda, spero che non ti becchi pioggia a secchi, se i modelli per il nord sono abbastanza certi, in Salento non penso però che farà sfracelli, a meno che non si isoli un goccia proprio sulla Puglia
- the hurricane
scusate l' autoquote, però la dinamica prevista qualche giorno fa si sta concretizzando; infatti una nuova ondulazione del getto andrà a ricollegarsi con la goccia freddathe hurricane ha scritto: Ora proviamo a vedere il termine dell' ondata di caldo, probabilmente la situazione risulterà bloccata per alcuni giorni, avremo uno sblocco solo quando la goccia verrà riassorbita dal getto e con il movimento verso est si potrebbe avere anche un peggioramento da valutare viste le distanze temporali.

Si formerà una saccatura che verrà spinta verso est, in questa fase l' Italia rimarrà protetta sempre dal promontorio anticiclonico.

La saccatura riuscirà a raggiungere l' Italia e porterà il tanto atteso peggioramento con calo delle temperature, in una prima fase al nord e successivamente anche al centro, l' estremo sud potrebbe rimanere più ai margini.

Successivamente una spinta dell' Azzorre verso NE provocherà un cutoff della saccatura che andrà a formare una goccia fredda molto estesa, al momento è difficile prevedere la posizione esatta della goccia vista la distanza temporale.

-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
Ottimo Hurricane
Questi cut-off grazie ai primi cenni di indietreggiamento del Monsone Africano seppur sempre ben attivo risulteranno una decisa soluzione per la tendenza agli esordi Autunnali.
Facciamo un confronto dei 2 principali Gm questa mattina.
Gfs

Ecmwf

Rispetto gli aggiornamenti precedenti è notabile come l'area di bassa pressione tenda a rimanere verso NE anzichè penetrare entro il Mediterraneo, così che avrebbe potuto rallentare a fornire maggiori forniture precipitative a livello Nazionale. Come fa vedere Gfs nei pannelli successivi il problema di questo posizionamento sta nella possibilità che venga ripescato dal flusso principale e ulteriormente mossa tutta la struttura verso levante.
Ecmwf invece tende a rinforzare il ponte Anticiclonico nel Nord Europa mantenendo la goccia isolata all'interno dell'Europa Centro-Orientale.
Facciamo un confronto dei 2 principali Gm questa mattina.
Gfs

Ecmwf
Rispetto gli aggiornamenti precedenti è notabile come l'area di bassa pressione tenda a rimanere verso NE anzichè penetrare entro il Mediterraneo, così che avrebbe potuto rallentare a fornire maggiori forniture precipitative a livello Nazionale. Come fa vedere Gfs nei pannelli successivi il problema di questo posizionamento sta nella possibilità che venga ripescato dal flusso principale e ulteriormente mossa tutta la struttura verso levante.
Ecmwf invece tende a rinforzare il ponte Anticiclonico nel Nord Europa mantenendo la goccia isolata all'interno dell'Europa Centro-Orientale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ho dato uno sguardo alle precipitazioni di Ecmwf e non sono malaccio. C'è una buona distribuzione a livello Nazionale. Qui al NW ad esempio vedendo le correnti si potrebbe dire che almeno inizialmente potremmo anche assistere a fenomeni intensi, le mie zone con queste potrebbero portare a casa molti mm anche grazie all'orografia:

Successivamente le correnti potrebbero ruotare e lasciarci un pò in ombra, anzi domenica il modello continua a confermare l'ipotesi dai quadranti Settentrionali portando un ripulisti dei cieli su questi settori mentre, finalmente, con questo tipo di correnti il Centro-Sud Italia lato Tirrenico potrebbe riuscire a visionare un netto aumento dell'instabilità.

Successivamente le correnti potrebbero ruotare e lasciarci un pò in ombra, anzi domenica il modello continua a confermare l'ipotesi dai quadranti Settentrionali portando un ripulisti dei cieli su questi settori mentre, finalmente, con questo tipo di correnti il Centro-Sud Italia lato Tirrenico potrebbe riuscire a visionare un netto aumento dell'instabilità.
-
gianluca77
- Forumista senior
- luca90
- *Forumista TOP*
Weee Gianlu!
Come sai per il periodo Autunnale-Primaverile non facciamo tendenze a lungo termine. Personalmente mi espongo per decadi o massimo mensile, queste stagioni mi piace osservarle con le giuste cautele ma anche perchè offrono quella variabilità climatica che spesso tende a falsare una tendenza a lungo termine. Comunque per gli inizi Autunnali mi sono già brevemente espresso.
Come sai per il periodo Autunnale-Primaverile non facciamo tendenze a lungo termine. Personalmente mi espongo per decadi o massimo mensile, queste stagioni mi piace osservarle con le giuste cautele ma anche perchè offrono quella variabilità climatica che spesso tende a falsare una tendenza a lungo termine. Comunque per gli inizi Autunnali mi sono già brevemente espresso.
Luca poi che farai sabato per il tuo compleanno? aperto o chiuso? il mio è domani e andremo a pranzo al mare, credo che prima di venerdì acqua qui non se ne dovrebbe vedere, a meno che le dinamiche viste dai gm possano subire una accelerata, un anticipo, ma siamo molto vicini e credo che i tempi saranno rispettati.
Poi volevo ringraziarti pubblicamente perché quando scrivo una cosa errata, spieghi il motivo dello sbaglio e così uno può imparare per il futuro, stessa cosa vale per I Made mentre non ci sono parole per la preparazione di Hurricane su alcuni argomenti molto molto difficili. Bravi a tutti e tre.
Brixia non essere geloso, io e te possiamo fare il lavoro sporco dei mediani, ah ah ah
Poi volevo ringraziarti pubblicamente perché quando scrivo una cosa errata, spieghi il motivo dello sbaglio e così uno può imparare per il futuro, stessa cosa vale per I Made mentre non ci sono parole per la preparazione di Hurricane su alcuni argomenti molto molto difficili. Bravi a tutti e tre.
Brixia non essere geloso, io e te possiamo fare il lavoro sporco dei mediani, ah ah ah
-
gianluca77
- Forumista senior
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Grazie mille per i complimentiRobertino ha scritto:Luca poi che farai sabato per il tuo compleanno? aperto o chiuso? il mio è domani e andremo a pranzo al mare, credo che prima di venerdì acqua qui non se ne dovrebbe vedere, a meno che le dinamiche viste dai gm possano subire una accelerata, un anticipo, ma siamo molto vicini e credo che i tempi saranno rispettati.
Auguri comunque
-
turbo_dif
- Forumista senior
concordo! Auguri per domaniRobertino ha scritto:Luca poi che farai sabato per il tuo compleanno? aperto o chiuso? il mio è domani e andremo a pranzo al mare, credo che prima di venerdì acqua qui non se ne dovrebbe vedere, a meno che le dinamiche viste dai gm possano subire una accelerata, un anticipo, ma siamo molto vicini e credo che i tempi saranno rispettati.
Hurricane è una specie di enciclopedia vivente.. certe volte mi fa paura