al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Messaggio da ag »

ehm... mi è venuto uno scrupolo :roll:
queste cose che posto non sono certo per fare un simil blog per insegnare a mettere su marmellate o unguenti :smile:
piuttosto, voglio indurre ad apprezzare i doni gratuiti della natura
cosa che sta diventando sempre più rara, vuoi perchè i luoghi "fruibili" si riducono o comunque si allontanano, vuoi perché, per ogni necessità, siamo ormai abituati a mettere mano al comodissimo portafoglio
in più, cercando frutti e fiori spontanei, evitiamo di dimenticarci i principi che hanno regolato il modo in cui madre terra, per milioni di anni, ha sfamato i suoi viventi
ecco le more in salsa, non so se arrivano ad essere chiuse in barattolo perchè abbiamo già cominciato a gustarle...

Immagine
ag

Messaggio da ag »

ecco il risultato, alla fine
la foto non è mia ma la marmellata è uguale :D

Immagine
ag

Messaggio da ag »

negli ultimi tempi ho constatato un ulteriore miglioramento per quanto riguarda la pulizia sui sentieri che ho percorso, sia qui nella mia zona che da altre parti :P
parlo di sentieri in montagna
nelle zone di mare, d' estate, c' è molta gente, quindi suppongo che non sia la stessa cosa, ma non saprei raccontare la situazione, perchè al mare ci vado solo in inverno, quando non c'è praticamente nessuno
invece posso dire che lungo le strade della pianura, le cose vanno abbastanza male: i prati che costeggiano sono pieni di cartacce, bottiglie, lattine, pacchetti di sigarette vuoti, sacchi dell' immondizia e quant' altro
in inverno la neve copre tutto, poi, quando scioglie, rimangono alla luce delle schifezze inguardabili
poi cresce l' erba e ricopre nuovamente tutto, ma per i contadini che fanno il fieno sono problemi grossi, (oltre a quello già esistente dell' inquinamento dovuto al passaggio delle auto)
anche per le strade nei paesi, ad esempio qui a dronero, la gente lascia spesso e volentieri la rumenta per terra
la tipologia di rifiuti abbandonati? in primis scatole vuote di sigarette, in secundis bottiglie di birra e lattine, a seguire bottiglie di liquore e altro
a dire il vero ciò che più mi sta a cuore è che in natura, dove siamo ospiti, le cose rimangano intatte anche dopo il nostro passaggio, mentre mi interessa relativamente meno il nostro habitat
più che altro ho la speranza che rimanga il più possibile circoscritto, in modo che pattumiere e male gestioni siano solo esclusivamente fatti umani...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ale, mai pensato ad un blog tutto tuo?
ag

Messaggio da ag »

più che altro non sarei capace di mandarlo avanti :roll:
non può esistere un posticino come questo, qui?
in tutti i casi a me piace di più l' idea di un forum dove tutti liberamente possono intervenire che non un blog :P
ag

Messaggio da ag »

questa estate è stata bella lunga e, in moltissime zone, siccitosa
proprio per la carenza idrica, qui nella mia valle, certe piante, in particolar modo i ciliegi, hanno già cominciato ad ingiallire e arrossire le foglie come fanno di solito in autunno
sono stata qualche giorno nella valle dell' arc, oltre il moncenisio: forse lì è piovuto di più, i prati alpini sono ancora ben verdi e non mi è sembrato che le piante abbiano risentito della mancanza d' acqua
ho anche potuto raccogliere i mirtilli, ce n' era un botto e buonissimi
la curiosità dei mirtilli è che, poichè sono un toccasana per la vista, più li raccogli (e li mangi) più li vedi, li raccogli, li mangi e li vedi, e così via... :D
voi come li raccogliete? (vale anche per le fragoline di bosco)
1) uno lo raccogli, uno lo mangi
2) ne fai una bella manciata e poi mangi
per non influenzarvi vi dico cosa preferisco io nella prossima puntata :wink:

Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Quando voglio rilassarmi un po' visito volentieri questo thread...
Ahh che pace, complimenti! Conrinua così! 👌
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ag ha scritto:negli ultimi tempi ho constatato un ulteriore miglioramento per quanto riguarda la pulizia sui sentieri che ho percorso, sia qui nella mia zona che da altre parti :P
parlo di sentieri in montagna
nelle zone di mare, d' estate, c' è molta gente, quindi suppongo che non sia la stessa cosa, ma non saprei raccontare la situazione, perchè al mare ci vado solo in inverno, quando non c'è praticamente nessuno
invece posso dire che lungo le strade della pianura, le cose vanno abbastanza male: i prati che costeggiano sono pieni di cartacce, bottiglie, lattine, pacchetti di sigarette vuoti, sacchi dell' immondizia e quant' altro
in inverno la neve copre tutto, poi, quando scioglie, rimangono alla luce delle schifezze inguardabili
poi cresce l' erba e ricopre nuovamente tutto, ma per i contadini che fanno il fieno sono problemi grossi, (oltre a quello già esistente dell' inquinamento dovuto al passaggio delle auto)
anche per le strade nei paesi, ad esempio qui a dronero, la gente lascia spesso e volentieri la rumenta per terra
la tipologia di rifiuti abbandonati? in primis scatole vuote di sigarette, in secundis bottiglie di birra e lattine, a seguire bottiglie di liquore e altro
a dire il vero ciò che più mi sta a cuore è che in natura, dove siamo ospiti, le cose rimangano intatte anche dopo il nostro passaggio, mentre mi interessa relativamente meno il nostro habitat
più che altro ho la speranza che rimanga il più possibile circoscritto, in modo che pattumiere e male gestioni siano solo esclusivamente fatti umani...
il problema secondo me è la tipologia di gente che frequenta i posti citati, al mare arrivano tutti, in pianura tutti+importati, in montagna solo gente che cammina, non esiste di sporcare... e non parlo delle località top ten delle Alpi, dove arrivano in auto anche in bagno :wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

ag ha scritto:questa estate è stata bella lunga e, in moltissime zone, siccitosa
proprio per la carenza idrica, qui nella mia valle, certe piante, in particolar modo i ciliegi, hanno già cominciato ad ingiallire e arrossire le foglie come fanno di solito in autunno
sono stata qualche giorno nella valle dell' arc, oltre il moncenisio: forse lì è piovuto di più, i prati alpini sono ancora ben verdi e non mi è sembrato che le piante abbiano risentito della mancanza d' acqua
ho anche potuto raccogliere i mirtilli, ce n' era un botto e buonissimi
la curiosità dei mirtilli è che, poichè sono un toccasana per la vista, più li raccogli (e li mangi) più li vedi, li raccogli, li mangi e li vedi, e così via... :D
voi come li raccogliete? (vale anche per le fragoline di bosco)
1) uno lo raccogli, uno lo mangi
2) ne fai una bella manciata e poi mangi
per non influenzarvi vi dico cosa preferisco io nella prossima puntata :wink:

Immagine
Per chi non può coglierseli come me si può affidare al Succo selvatico purissimo senza zuccheri aggiunti. Ce ne sono in commercio. Utili i mirtilli neri per il microcircolo specie retinico.
Bene anche un estratto della corteccia di Pino della zona marittima della Francia sudoccidentale, venduti anche in capsule, utile per circolazione e come potente antiossidante e per rafforzare sistema immunitario.
ag

Messaggio da ag »

oh marzo, che piacere risentirti :P
indovinello metereologico
quando è fermo non c' è
cos' è ?
troppo facile :wink:
BrixiaFidelis

ag ha scritto:oh marzo, che piacere risentirti :P
indovinello metereologico
quando è fermo non c' è
cos' è ?
troppo facile :wink:
ma che è? @Ventomoderato? alcuni di là ne farebbero a meno :lol: :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Grazie, sono di passaggio...

Vi lascio un bel dipinto in cui ci sono un pò di mirtilli...

Immagine

Olga Massimva, mirtillo, 2014
ag

Messaggio da ag »

brixia fidelis, l' avevo detto che era troppo facile... sì è proprio il vento :D
grazie marzolino per il bel dipinto
passa quando vuoi che qui al bar sei sempre ben accetto
per festeggiare il passaggio, una bella fetta di torta ai mirtilli, slurp

Immagine
BrixiaFidelis

ag ha scritto:brixia fidelis, l' avevo detto che era troppo facile... sì è proprio il vento :D
grazie marzolino per il bel dipinto
passa quando vuoi che qui al bar sei sempre ben accetto
per festeggiare il passaggio, una bella fetta di torta ai mirtilli, slurp

Immagine
bello, td veramente da bar meteo rilassante, consiglio ai più ansiolitici e focosi di passarci ogni tanto, qua sembra di essere sempre in vacanza, dolcetti, calma, prelibatezze..... :)
ag

Messaggio da ag »

devo confessare che il merito è tutto del web :oops:
in realtà io sono iraconda, musona, scorbutica, severissima (solo nei confronti delle manchevolezze altrui...), borbottona, ecc ecc
ma qui scrivo solo nei rari momenti di grazia, di calma e di gioia, che per fortuna, se pur di rado, mi capitano :D :D :D
Rispondi