Modelli live - Agosto 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano

Messaggio da Gelo siciliano »

Caro amico di agrigento si purtroppo devo confermare xhe la.tua zona non.vedra particolari precipitazioni le.temperature saranno in.calo.intorno ai 28 gradi le.precipitazioni si avranno soprattutto sulla.sicilia settentrionale.e nord orientale area etnea...io pptrei essere piu privileggiato riguardo la.giornata di domenica sia dal.punto.di vista pluvio che della.temperatura...vedremo l'evolversi della.situazioni la cosa importante che piova xke la.situazione è molto.pesante
dog_storm

Messaggio da dog_storm »

Immagine

Se solo quel nasone rosso sull'ovest del continente, invece di distendersi lungo i paralleli, migrasse verso le Isole Britanniche allora si che ne vedremmo delle belle, ma ormai sta bene in quella posizione in modo permanente, e non fa passare più nulla.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti.
Nei vari interventi che Luca quest'oggi ha fatto,Vi seguo anche se mi è difficile intervenire ha usato parecchie volte il termine cut-off.
Ieri sera nella terminologia poco scientifica che uso ho indicato "dollaro bucato",
Ora diciamo che sebbene ormai il tutto sia quasi tutto delineato in linea generale perchè in quanto alle precipitazioni bisogna vedere passato il primo impatto anche alquanto pericoloso per alcune zone del Nord dove si andranno ad espandersi. difficilmente a quanto si vede stasera coinvolgeranno tutto lo stivale in senso organizzato in quanto il tutto non è suffragato da saccatura alimentata.
Qualcuno oggi aveva intuito anche movimenti sull'oceano, io suggerirei di non illuderci in quanto la soluzione che a me sembra più probabile per il prosieguo è una nuova spinta dell'hp da ovest magari lasciando attacabile il bordo orientale. Niente di più per il momento.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Bene ecmwf
Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera a tutti.
Nei vari interventi che Luca quest'oggi ha fatto,Vi seguo anche se mi è difficile intervenire ha usato parecchie volte il termine cut-off.
Ieri sera nella terminologia poco scientifica che uso ho indicato "dollaro bucato",
Ora diciamo che sebbene ormai il tutto sia quasi tutto delineato in linea generale perchè in quanto alle precipitazioni bisogna vedere passato il primo impatto anche alquanto pericoloso per alcune zone del Nord dove si andranno ad espandersi. difficilmente a quanto si vede stasera coinvolgeranno tutto lo stivale in senso organizzato in quanto il tutto non è suffragato da saccatura alimentata.
Qualcuno oggi aveva intuito anche movimenti sull'oceano, io suggerirei di non illuderci in quanto la soluzione che a me sembra più probabile per il prosieguo è una nuova spinta dell'hp da ovest magari lasciando attacabile il bordo orientale. Niente di più per il momento.
Quoto, ancora nessuna soluzione definitiva ma secondo me queste perturbazioni "scalfiscono" pian piano il granitico schema barico che si é creato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao nocera se la goccia si isolasse più a sud avremmo comunque buone precipitazioni anche senza la saccatura alimentata.
intanto nel long l'europeo strizza l'occhio ad un flusso più basso rispetto al precedente run che vedeva risalita intensa. ens che però non si schiodano facilmente.

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Il tonfo sarà netto con buon carico di precipitazioni tra giovedì e venerdì.
Immagine
Immagine
Ens più caute per il bolognese:
Immagine
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

iniestas ha scritto:mentre si enfatizza quello che ancora deve (forse) succedere, già si ipotizzano piogge salva siccità se non addirittura tornado e piogge monsoniche (vedremo al momento), attacchiamo l'adesivo della realtà: over 35 su macro scala intero stivale ultimissimi giorni di agosto, 40 gradi raggiunti nelle isole e al sud, Roma viaggia tra 36 e 38 a seconda dei quartieri...
il calendario segna 28 agosto, giornate anche un po' più corte, ma ancora si rischia il 4 davanti...

mi pare qualcosa che meriti un cenno di attenzione, questa sfuriata calda riporta in gioco questo mese per la palma di mese più caldo di sempre
la lotta con agosto 2003 resta aperta, considerata l'anomalia eccezionale della prima decade con scarti medi dalla norma di 6/7 gradi

archiviato agosto ci occuperemo delle piogge presunte di settembre

circa poi il parallelo inverno 2012-13, 2014-2014 ovviamente chi l'ha fatto ha sbagliato e ricordo che l'inverno 2013-2014 è stato il secondo più mite della storia dopo il 2007
penso basti a capire che nefandezza di inverno fu...per chi si auspica il trenino atlantico a dicembre gennaio e febbraio
Ma tu ancora parli qui dentro?
E io che quando entro cerco notizie...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Telecuscino ha scritto:
Quoto, ancora nessuna soluzione definitiva ma secondo me queste perturbazioni "scalfiscono" pian piano il granitico schema barico che si é creato
Esatto. A piccoli passi verso la soluzione
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Iniziato gfs 18

A 60 ore tutta la struttura è più a sud

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

freddopungente ha scritto:Iniziato gfs 18

A 60 ore tutta la struttura è più a sud

Immagine
Il core della struttura sembra avere gpt più alti ma indubbiamente è più a sud
freddopungente
*Forumista TOP*

Confermato finalmente lo sblocco per il lato tirrenico
Scusate l'orticellismo :roll:

Immagine

Lp più ampia
Immagine

Si comincia da venerdì

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si è notabile un leggerissimo Sud Shift della struttura ciclonica. Per il momento Sinottica ampiamente confermata
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rotazione verso sud est e gpt lievemente + alti
freddopungente
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:Si è notabile un leggerissimo Sud Shift della struttura ciclonica. Per il momento Sinottica ampiamente confermata
piccole modifiche luca ma in linea di massima tutto confermato direi che gli indizi sono tanti,vediamo ora che ci propone il proseguio sembrerebbe tramutarsi in cut.off la lp in arrivo

Immagine

Anche la situazione in natl non mi dispiace in ottica futura per quanto riguarda possibilità di falle o rimonte immediate e veementi delle hp
Bloccato